Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

info procedura commerciale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
monicab
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/03/13 15:46
Messaggi: 11
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 5:45 pm    Oggetto: info procedura commerciale Rispondi citando

ciao, sto certificando iso 9001 un'azienda di servizi, ho un dubbio sulla procedura commerciale.
premesso che dai requisiti del cliente all'emissione dell'offerta è tutto incanalato in un sistema gestionale ERP, ho sentito che prima di emettere l'offerta versione finale bisogna fare una sorta di spunta tramite checklist di tutti gli step...ora, io ho gestito anche altre certificazioni e non mi risulta. ci devono essere i riesami delle offerte tutti tracciati e stop

qualcuno mi aiuta?
graize mille
monica
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Ciò che ti viene chiesta è l'evidenza che prima di emettere l'offerta hai analizzato per bene quanto il cliente ha richiesto, se del caso chiedendo informazioni integrative, ed hai ritenuto di essere in grado di soddisfare quanto richiesto.

Attività chiamata anche analisi di fattibilità.

Ho usato sia un metodo che l'altro; in certi casi la check list funziona bene (efficace ed efficiente), nello specifico quando gli elementi da valutare sono in buona parte ripetitivi; in altri contesti non funziona, e si considera l'offerta emessa (più ad esempio gli appunti (se presenti) con le varie considerazioni).

In altri casi ho visto anche allegare il calcolo del costo del prodotto per giustificare il prezzo (ovviamente qs rimane in azienda).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
monicab
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/03/13 15:46
Messaggi: 11
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao grazie, io non ho mai inserito nelle procedure una checklist in cui spuntare "ho fatto questo si, ho fatto quest'altro si" :-/

Sempre prevista analisi di fattibilità intesa come il cliente mi ha chiesto X io posso fornirgli X? ma preliminare all'offerta proprio per capire se possibile emettere (l'offerta)

Mi sembra poco efficiente arrivare all'emissione dell'offerta, sto estremizzando, e dovermi fermare per verificare la spunta di una checklist...
È solo un tarlo emerso parlando con un direttorone commerciale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

monicab ha scritto:
Ciao grazie, io non ho mai inserito nelle procedure una checklist in cui spuntare "ho fatto questo si, ho fatto quest'altro si" :-/

Sempre prevista analisi di fattibilità intesa come il cliente mi ha chiesto X io posso fornirgli X? ma preliminare all'offerta proprio per capire se possibile emettere (l'offerta)

Mi sembra poco efficiente arrivare all'emissione dell'offerta, sto estremizzando, e dovermi fermare per verificare la spunta di una checklist...
È solo un tarlo emerso parlando con un direttorone commerciale...


Ok forse non mi sono spiegato bene.

La check-list l'ho utilizzata come dici tu, come "preliminare" alla stesura dell'offerta (in pratica il modulo di analisi di fattibilità comprende la check-list); se gli item considerati nella check list danno esito negativo "senza via di scampo", non si perde tempo a studiare l'offerta.

Se poi il direttorone commerciale, a fronte di documentazioni di offerta corpose (dipende dal settore di attività) trova utile uno schema riassuntivo con gli elementi chiave per fare più velocemente il riesame dell'offerta ci si potrebbe pensare. Io lo vedrei sensato solo se non si fa prima a leggere l'offerta direttamente; a meno che non gli servano le indicazioni in merito a cosa verificare (ma questa è una cattiveria).

Comunque, la risposta breve alla tua domanda iniziale:
Citazione:
ho sentito che prima di emettere l'offerta versione finale bisogna fare una sorta di spunta tramite checklist di tutti gli step

è la seguente:
Dove sta scritto nella ISO 9001? Secondo me da nessuna parte.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it