Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Moduli da gestire in maniera controllata?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 9:47 am    Oggetto: Moduli da gestire in maniera controllata? Rispondi citando

Ciao a tutto il forum e allo staff. Non siete ancora in vacanza? Io, invece, sono appena tornato e sono riposatissimo! 8)

Vi devo fare una domanda: come gestite i moduli nel vostro sistema qualità? Come le istruzioni di lavoro e le procedure o come una cosa a parte? In effetti tanto non si aggiornano, no? Non avrebbe nemmeno senso gestirli in modo controllato ma ho letto che, invece, bisognerebbe farlo.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Inskatolata
Apprendista forumista


Registrato: 21/07/08 16:58
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Come non si aggiornano? Io li aggiorno... Rolling Eyes
Quando si modificano i moduli, li tratto come le procedure, aumentando di un'unità la revisione del modulo e segnando sul modulo vuoto in archivio qualità una breve descrizione della revisione.
Poi rilascio il nuovo modulo alla lista di distribuzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah! Ma cosa cambi in un modulo, scusa? Io non l'ho mai cambiati! Un conto è una procedura che può variare ma per un modulo non mi viene in mente proprio nulla. Tra l'altro i miei sono semplicissimi e sono così da un sacco di tempo.

Quindi è vero che vanno gestiti in maniera controllata, distribuiti come le procedure, ecc. ecc? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Inskatolata
Apprendista forumista


Registrato: 21/07/08 16:58
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti faccio un esempio, effettivamente è un caso un po' particolare.
Azienda che si occupa di smaltimento di rifiuti: ha come ingresso certi codici CER di rifiuti, di cui deve segnalare su un modulo le tipologie e il numero (da linee guida... mi sembra una pazzia dover segnalare dal FIR il peso e su un modulo il numero, ma loro vogliono il numero). Per facilitare le cose, ho messo già le tipologie di rifiuti gestiti sul modulo. Se però l'azienda ha un nuovo rifiuto da gestire, oppure se è uno in meno, modifico il modulo, così facilito la vita al compilatore.

Certo, sono convinta anch'io che i moduli si modificano solo ogni tanto, ma la possibilità di modificarli c'è.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ha ragione la nostra amica, Brodo.

Pensala così: tu hai detto che aggiorni procedure e istruzioni ma un modulo, in fondo, non è altro che un'istruzione semplificata, no?
Ti trovi davanti un foglio di carta (o un foglio elettronico) dove ti vengono presentati dei campi da compilare. Se così non fosse ma ti trovassi davanti un foglio bianco ognuno potrebbe scrivere quello che vuole e verrebbe fuori un gran pasticcio, no? Ma chi prepara il modulo pianifica le informazioni da raccogliere e poi le indica sul documento in modo ordinato fornendoti, a tutti gli effetti, l'istruzione perché tu possa fornire le info necessarie.

Sei d'accordo? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono documenti di sistema e vanno trattati come documenti di sistema.
Chiaro che spesso un modulo fatto bene e testato e vissuto non cambia e rimane a revisione 0 o 1 o ... ma andrebbe di regola gestito come una IL o un a procedura...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, mi avete convinto tra tutti! Laughing
Grazie e a presto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it