Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La catena

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 8:07 am    Oggetto: La catena Rispondi citando

Un maestro stava conversando con un suo allievo all'ombra di un ciliegio.
"Sento che sei triste", disse l'anziano.
"E' vero", assenti il giovane, "ma come fai a sentirlo?".
"Come ogni atomo è collegato a un altro e lo influenza e ne è influenzato, così ogni realtà umana incide sulle altre e ne è incisa".
"Anche le realtà più segrete?"
"Specialmente quelle. Perché sei triste?".
"Non lo so, maestro".
"Dovresti cercare il motivo della tua tristezza, cosi da farla scomparire. Altrimenti potrebbe essere causa di una catena di eventi tragici, inimmaginabili".
"Com'è possibile, maestro? Che stai dicendo?".
"Sembra una fiaba ma non lo è. Ecco: rientrando a casa triste, chiuderai le imposte della tua finestra, poiché la malinconia non ama il sole. Il tuo gatto, trovando le imposte chiuse, uscirà dalla porta e farà un itinerario insolito. Dando la caccia a un topo, spezzerà il gambo di un fiore, previsto dono di un giovane alla sua amata. Il giovane, non potendo portarle quel fiore, le farà un altro dono, che però non sarà gradito. Ne nascerà una lite e il giovane, per far sbollire l'amarezza, andrà a camminare lungo il fiume e incontrerà tre briganti; questi, assalitolo e percossolo, lo crederanno morto e, impauriti, attraverseranno il fiume a nuoto. Giunti sull'altra sponda saranno catturati dal soldati del vicino villaggio e giudicati come spie. Il capo del villaggio dichiarerà guerra al nostro e ci saranno incendi e devastazioni a non finire...".
"Basta, basta!", supplicò il giovane. "E tutto a causa della mia tristezza?".
"Puoi forse negarlo?"
"No. Però ti racconto io un'altra fiaba: quando avrò chiuso le mie imposte e il mio gatto sarà uscito dalla porta, incontrerà un altro gatto, anzi una gatta, ed insieme faranno un tratto di strada. Un giovane, al vederli, ne farà un simpatico schizzo su una foglia di palma e lo porterà alla sua amata inferma. "Siamo noi due", le dirà, e lei sorriderà e vorrà alzarsi un poco; e, nell'alzarsi, si appoggerà a lui e le loro labbra si uniranno per la prima volta. Sbirciando dalla sua finestra, una vecchia li noterà e ricorderà il suo primo amore; con il sorriso in cuore, andrà al mercato e tutti, vedendola serena, si diranno: "Che è mai successo alla vecchia Ligonga?" E un pizzico di quel sorriso, questa notte, aleggerà in ogni casa, prima che si scateni la guerra che hai predetto...".
"Bravo. Però, vedi, la tua tristezza aveva ingenerato in me un po'di pessimismo...".
"E il tuo pessimismo mi ha ridato la serenità", concluse il giovane.
E si abbracciarono. E quell'abbraccio si propagò nel tempo e nello spazio fino a chissà dove.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it