Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'alchimista

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 8:00 am    Oggetto: L'alchimista Rispondi citando

Tanto tempo fa, in una grotta fra i Monti della Luna Gialla, nelle provincie settentrionali della Cina, viveva un alchimista. Avendo studiato a fondo il mondo minerale e vegetale, di cui era immensamente innamorato, era in grado di sperimentare le più diverse trasformazioni e le più audaci metamorfosi. Era felice poiché si sentiva pienamente realizzato.
Un giorno venne a fargli visita una donna. Portava in braccio il figlioletto morto ed i suoi occhi erano un'unica, ardentissima preghiera. L'alchimista si sentì venir meno. Fece l'unica cosa che gli ispirò il cuore: scoppiò in un pianto talmente sincero e disperato che la donna si sentì tremare l'anima, ritrovandovi quel filo d'amore che pensava spezzato per sempre.
Quel giorno, l'uomo decise che avrebbe abbandonato alambicchi e fornelli per dedicarsi al mondo che sino a quel momento aveva trascurato: il mondo dell'uomo, dei suoi dolori e delle sue speranze.
Ce l'avrebbe fatta? L'alchimista sapeva che, per ottenere qualche risultato, avrebbe dovuto prima di tutto trasformare se stesso; e che questo gli avrebbe richiesto tempo, fatica, sofferenza, senza alcuna certezza di un risultato sicuro.
Pur avanti negli anni, sentì che, se non avesse tentato, non avrebbe realizzato una possibilità fondamentale che la vita gli offriva.
Finalmente fu pronto. Spostandosi di villaggio in villaggio con l'anima dilatata, il cuore puro e il disinteresse più assoluto, si spalancò come un crogiolo ardente per accogliere e trasformare quanto la gente gli volesse deporre in seno.
Ma la sua delusione fu grande: coloro che ricorrevano a lui volevano sì trasformarsi in qualcosa di diverso, ma - tranne rarissime eccezioni - rimanendo se stessi, senza quel travaglio che ogni mutamento comporta.
"Quale stoltezza è stata la mia!", pensava un giorno l'alchimista: "Era molto più facile agire sui metalli che sul cuore dell'uomo! Oggi, che ne è della mia vita? Non sono più un alchimista, e gli uomini rifuggono da me. La mia esistenza è tutta un fallimento."
"Accettalo", gli mormorò una voce che proveniva da un antico tempio diroccato. L'uomo entrò nel tempio. Fra la sterpaglia vide una lapide coperta di polvere ed escrementi di animali. La ripulì e fu in grado di leggerla. Vi era scritto:

"Realizzare tutte le proprie possibilità è il sogno di ogni uomo.
Realizzarne una sola è il massimo cui può giungere.
Non realizzarne nessuna è la sua condizione normale.
Accettare questa condizione è realizzare se stesso."


L'uomo capì d'essere stato oggetto di un'operazione alchemica a lui sconosciuta e ringraziò Colui che l'aveva operata in lui.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it