Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

First Article Inspection

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 10:44 am    Oggetto: First Article Inspection Rispondi citando

Salve!
ogni tanto ho dei dubbi insormontabili!
Mi occupo di FAI, la settimana passata ho frequentato un corso di aggiornamento sulla EN 9100. Al docente ho posto la stessa domanda che porrò qui.
Quando redico il FORM1 (di un FAI) al box 21 c'è la dicitura reviewed by... Nelle ultime settimane lo firmo e timbro direttamente io, oltre che naturalmente il box 19 "signature", non sapendo se fosse una procedura corretta (visto che praticamente è come asserire che io lo faccio e me lo controllo) l'ho chiesto al docente, che mi ha detto che va bene.
Ora invece ho ricevuto una Non conformità da parte del cliente! che durante un audit fa un'osservazione a questo riguardo.
Dovrei quindi sottoporre il FAI che redico ogni volta al mio capoufficio? tra l'altro il box 21 è opzionale se non erro.
Voi come procedete?
grazie in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gingerina, se parli di EN 9100 significa che lavori in campo aeronautico, sbaglio?
Se è così, ciò che non capisco è perchè devi compilare un Form 1 per un FAI, a meno che per form 1 tu non intenda semplicemente il form che fa da copertina del FAI.
Cortesemente puoi contestualizzare la domanda e magari definire meglio la nc del tuo cliente?
Grazie
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

si lavoro in campo aeronautico.
E sono responsabile dei FAI, almeno per quanto concerne il Form1 e 2 e tutto il corredo documentale.
Il form1 è il Part Number Accountability, che in base alla normativa EN9102 è obbligatorio fornire al cliente per il Primo Pezzo (e anche per altri motivi).
Ciò che non mi è chiaro chi deve apporre il timbro e la firma nel box 21!
visto che il docente mi ha detto che potevo tranquillamente farlo io, anche se sono sempre io a redigere questo Form..... Surprised Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiedendo ai colleghi sembra che possa firmare chi redige il FAI e approvare il Quality Manager prima dell'invio al cliente.
Non so però se il box 21 sia quello riguardante la firma di chi redige o di chi approva.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

:-(
grazie.... credo che ci sia un po di confusione.
Io redigo il FAI ma lo approva il cliente finale, invece il Review.... non so se deve per frosa farlo il QM oppure io.. ecco il Box21. dice "Reviewed by" e non Approved by... tra l'altro è uno dei box non mandatory... ma alcuni clienti sono ostici e vogliono tutte le caselle cheked... e signed....
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gingerina, i nostri FAI sono "checked by" chi li redige (box 19) e "reviewed by" il Quality Manager (box 21) però sbirciando le guidelines sulla compilazione dei form contenuti nella 9102 c'è la seguente indicazione: "21) (O) Name of the person from the Organization who approved FAI report".

Leggendola non mi sembra sia indicato espressamente che a farne la review debba essere un responsabile o un legale rappresentante, pertanto non vedo controindicazioni all'apposizione della tua firma.
A meno che la contestazione non riguardi il fatto che sia la stessa persona a firmare il 19 e il 21.
Cosa vi contesta il cliente? Solo la mancanza di firma?
In tal caso forse puoi firmare anche tu....
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

contestano che sia sempre stata io a firmare e timbrare sia il box 19 che 21... adirittura sollevando un finding anche se minor...
ma se io lo redigo e lo controllo (visto che oggettivamente difficilmente il QM si mette a controlalre tutto) non capisco perchè lo contestino...
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ipotizzo che ritengano sensato mantenere una certa indipendenza tra chi redige e chi poi approva il lavoro.
se avete un QM, penso possa spendere comunque qualche minuto per una veloce review del documento e una firma di approvazione.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it