Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Valenza legale certificazione ISO 9001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 8:32 pm    Oggetto: Valenza legale certificazione ISO 9001 Rispondi citando

Ciao,
mi trovo ad affiancare una azienda nel corso di una causa intentata ad un fornitore (certificato ISO 9001 da ente accreditato) per aver fornito prodotti non conformi alle specifiche a disegno, peraltro corredati da certificati di prove (ultrasuoni, ecc ...) ISO 10204 3.1/3.2 richiesti nei disegni ed emessi dal fornitore che, sulla carta, ne certificava la conformità alle suddette specifiche.

Premetto che più volte, leggendo quanto sostenuto dal fornitore mi sono chiesto se non fosse un folle, ma è anche vero che non sempre il buon senso e la logica delle evidenze sono i criteri che guidano le sentenze civili (a volte più "salomoniche" che giuste).

Ho letto - sbigottito - dichiarazioni del tipo: ...ma noi quei certificati li diamo ma non sono veri..., lo facciamo con tutti per sembrare più bravi... (ehm truffa? frode in commercio?...), ma su questi aspetti ci si sta divertendo l'avvocato.

Ciò che mi viene chiesto è:
a) stendere una relazione nella quale rendere chiari i requisiti relativi al riesame del contratto che una azienda certificata deve osservare - per avvalorare la tesi "non puoi dirmi che hai effettuato le prove e prodotto i certificati solo per "liberalità", quindi non valgono, visto che erano tra i documenti d'ordine (richiamati - oggettivamente - con molta precisione nei disegni citati in ordine e correttamente inviati).
Il fornitore, infatti, si appella al fatto di non aver controfirmato i documenti contrattuali nè inviata conferma ordine (bè mi ha "solo" consegnato i prodotti ed i documenti ecc, oltre alle comunicazioni varie intercorse e documentate...), pertanto ritiene legittimo non aver rispettato tutte le specifiche richieste.
Su questo non dovrei aver problemi, sono comunque benvenuti suggerimenti.

b) trovare dei riferimenti a sentenze, cause ecc., dove il possesso della certificazione abbia avuto una valenza in sede legale, in un senso o nell'altro.

E su questo chiedo un aiuto, possibilmente con riferimenti precisi (stante i termini della questione).

E' una tematica, credo, interessante; se l'essere certificato ISO 9001 avesse una valenza legale, in un senso o nell'altro, sono convinto che sarebbe affrontata con una diversa attenzione e che molti bollini banana sparirebbero (oddio forse: la giustizia italiana è caratterizzata da una certa dose di "imprevedibilità" a quanto pare).

Grazie, anche solo per aver letto il "Wall of text".
Buona serata
Michele
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Michele ha scritto:
se l'essere certificato ISO 9001 avesse una valenza legale

Non so, essendo una certificazione volontaria.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 8:58 am    Oggetto: Re: Valenza legale certificazione ISO 9001 Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Il fornitore, infatti, si appella al fatto di non aver controfirmato i documenti contrattuali nè inviata conferma ordine (bè mi ha "solo" consegnato i prodotti ed i documenti ecc, oltre alle comunicazioni varie intercorse e documentate...), pertanto ritiene legittimo non aver rispettato tutte le specifiche richieste.


Come scrivi tu, la difesa mi sembra davvero debole! Non ha controfirmato ma ha detto di aver lavorato come voi gli avete chiesto e con tanto di dichiarazione falsa quindi è evidente che conoscesse benissimo il contenuto del contratto.

MikiMarru ha scritto:
b) trovare dei riferimenti a sentenze, cause ecc., dove il possesso della certificazione abbia avuto una valenza in sede legale, in un senso o nell'altro.


Posso provare a chiedere a un paio di amici avvocati che, però, si occupano di altri aspetti legali quindi non ti assicuro nulla.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

E' un'argomento molto interessante e non facile, almeno per uno che non è avvocato.
Non ho idea se la certificazione ISO 9001 possa essere fatta valere in sede legale ma credo che la cosa più importante è ciò che il contratto e quindi anche il disegno del particolare ( parte integante di ogni contratto ) richiedono.
Sul disengo erano specificate le norme che prevedevano tali controlli?o no?
Se la risposta è si allora penso che sia lì che dovete puntare per vincere la causa.
Il fatto che il fornitore abbia ammesso di produrre documenti falsi è già quasi una dichiarazione di colpa perchè significa che le prove non le ha mai eseguite e le prove ( citate sul disegno ) sono parte integrante di quanto il contratto ( disegno ) prevede.
Quindi prima anche se la ISO prevede la realizzazione di tali prove in primis viene il fatto che il contratto le richiedeva.
Semmai l'aver disatteso quanto prevede la 9001 è un punto in più aggravante da aggiungere agli altri.

Il fatto di non aver controfirmato il contratto può essere un problema temo perchè può in effetti sostenere di nonja ver accettato tutte le prescrizioni previste, ma il fatto di aver accettato il lavoro in un certo senso può forse essere fatto valere coem accettazione dell'intero progetto e quindi anche delle prove previste.
Se accetto di produrre un particolare e sul disegno è scritto che ci sono delle prove da fare ed io non le faccio allora sono sicuramente in colpa perchè ho prodotto un particolare non conforme.
Non esiste differenza tra una non conformità dimensionale ed una diciamo " funzionale". Entrambi devono essere rispettate perchè il particolare sia considerato conforme. Anche la verniciatura, ad esempio, se prevista a disegno con una specifica norma può essere causa di non conformità grave.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Come dice un mio caro amico avvocato, le cause si fanno, poi si vincono o si perdono...oppure la storiella di quanto fa 1 + 1...
Detto questo la ISO9001 è volontaria e, quindi, non ha nessun valore legale ma, poi gli Avvocati bravi, riescono a fare di tutto di più...
Aldilà di documenti firmati, non firmati, etc...il disegno con cui sono stati ordinati i pezzi riportava tutte le informazioni necessarie, cioè quote da rispettare, trattamenti, tipo di materiale, etc...? questo si che fa fede perchè è lo strumento con cui ti ho ordinato e, successivamente pagato, qualcosa...
Poi, onestamente, ti posso augurare solo buona fortuna con la giustizia italiana...ne se qualcosa sia a livello personale che lavorativo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

1) sulla valenza legale della ISO 9001
l'anno scorso o due anni fa una legge italiana affermava che le aziende certificate ISO 9001 sarebbero state meno soggette ai controlli della finanza, quindi in qualche modo lo stato riconosce che la ISO 9001 dovrebbe garantire le parti

da questo assunto partirei con il dire che il fornitore appunto perchè certificato avrebbe dovuto comunicare eventuali impossibilità a ottemperare l'ordine (riesame dell'ordine, comunicazione con il cliente etc) e voi avendolo scelto appunto certificato confidavate in questo.

farei intervenire anche l'Ente che lo ha certificato: certe frasi a verbale vanno perseguite con la revoca del certificato che sarebbe una conferma aggiuntiva alla malafede del fornitore.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Se posso essere di aiuto, guarda che il fatto che il tuo fornitore non abbia inviato la conferma d'ordine e controfirmato i disegni, non ha alcun valore legale in quanto il contratto verbale (e la relativa fornitura che ne è seguita) ha per il giudice lo stesso valore di quello scritto.

Direi che questo è il punto cruciale: direi anche di far controllare dal tuo avvocato quanto ho affermato sopra, ma credo che ci sia tanta giurisprudenza iu questo senso su questo argomento.

Silenzioso completa quanto detto da me sul contratto: i disegni portanti i requisiti sono la dimostrazione che il contratto verbale esiste ed è valido!
Leggo adesso il contributo di 2p che dà l'ottimo consiglio di coinvolgere l'ente certificatore che in questo caso è proprio costretto ad intervenire e sanzionare il fornitore.

ciao e ..... auguri


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Gio Ott 24, 2013 11:11 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
farei intervenire anche l'Ente che lo ha certificato: certe frasi a verbale vanno perseguite con la revoca del certificato che sarebbe una conferma aggiuntiva alla malafede del fornitore.


Concordo in pieno! Ammettere con così tanta leggerezza di fare certificati falsi tanto per fare bella figura è indice in primis di stupidità ma sopratutto segno di una certificazione ISO presa con molta leggerezza.

Detto questo credo che se raccogliessimo tutti i certificati falsi che ci sono in giro potremmo ricostruire diverse foreste amazzoniche Very Happy

A me è capitato di ricevere certificati da un verniciatore nei quali il valore di spessore applicato erano semopre uguali Very Happy
Praticamente stampavano sempre lo stesso foglio cambiando solo la data Very Happy
Gli ho fatto notare che se devono fare certificati falsi almeno lo facciano con intelligenza Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
1) sulla valenza legale della ISO 9001
l'anno scorso o due anni fa una legge italiana affermava che le aziende certificate ISO 9001 sarebbero state meno soggette ai controlli della finanza, quindi in qualche modo lo stato riconosce che la ISO 9001 dovrebbe garantire le parti
.

2P ricordo qualcosa pure io, legato al decreto sviluppo 2011 ma, se non ricordo male, più su discorsi sicurezza e, se non erro, avevano fatto confusione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it