Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lean Manufacturing - 5S: come coinvolgete il personale?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 4:28 pm    Oggetto: Lean Manufacturing - 5S: come coinvolgete il personale? Rispondi citando

Ciao, non so chi di voi applichi questo strumento di Lean, ma vorrei capire con voi quali possono essere gli interventi utili per cercare e trovare motivazione e coinvolgimento tra i dipendenti che, per la maggior parte, lo ritengono inutile e che "ruba" tempo al lavoro vero.

Ok, lo so che se il management non supporta è tutto inutile, ma il task è mio comunque e il management non supporta lo stesso, quindi se anche ottengo un 1% in più di collaborazione è sempre meglio di zero! asd

Grazie a tutti quelli che hanno voglia di aiutarmi! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Più o meno siamo nello stesso piano: dopo un periodo di demotivazione sto passando all'attacco con quanto è nelle mie possibilità.
Quindi, mini-riunioni 1 volta la settimana (se mi sarà consentito), costante aggiornamento di grafici e comunicazioni in bacheca apposita, continua comunicazione con i reparti interessati.
Speriamo bene, se ti può consolare sto ancora aspettando la riunione di fine anno da parte del RAQ/direzione....
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante il fatto che ci sia anche tu su "questa barca"! asd

La mini-riunione la fai con tutti o con dei "prescelti", dei coordinatori di area?

Io sono nella seguente situazione:
- una ventina di aree
- un coordinatore per area (più della metà dei quali ritiene le 6S inutili)
- bacheche ad capocchiam

Sto cominciando a rivedere le bacheche con un layout standard e dei moduli standard.

Attualmente ogni area ha una check list che si autocompila settimanalmente o ogni 2 settimane ma non serve a una cippa: domande a volte fuori luogo, nessuna azione a seguire in caso di ko ripetuti.
Inoltre faccio una valutazione complessiva delle aree ogni 3 o 4 mesi.

Vorrei trovare il modo di eliminare le check list, che ritengo assurde, ma non vorrei compromettere quel minimo sindacale di coinvolgimento coatto, deliberando così la totale anarchia.
Vorrei quindi identificare un sistema alternativo ma non so come...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui la situazione è diversa, siamo in pochi e le problematiche riesco (o dovrei riuscire ) a gestirle in maniera più diretta.
Essendo in pochi, chiamo tutti, sono 6/7 persone in totale.

Il problema più grosso che ho è appunto il doppio ruolo della direzione , che funge anche da RAQ a livello decisionale, salvo poi dovermi gestire tutta la qualità, dall'addetto al RAQ appunto.
In certe cose sono limitato, pur dovendomene occupare non ho pieni poteri.

Penso comunque, in base mia piccola esperienza, che se vuoi coinvolgere i responsabili delle varie aree devi, in un certo senso, essere uno di loro o apparire a tratti come tale.
Fuori ci vedono spesso come dei privilegiati che fanno quel cavolo che gli pare. La vita aziendale spesso si complica anche per queste "gelosie" passami la frase.

Ad ogni livello sto raccogliendo dati, che in determinate situazioni, possono rafforzare certi discorsi e certe idee che ho in mente da molto; in alcuni cambi di procedura interna ci sono riuscito, complice sia il caso (chiamiamolo così.. annuisce1 ) che la mole di dati, in altri casi sono work in progress.
Comunque credo che l'importante sia non stare fermi a guardare ma agire , per quanto ci può competere.

Più che un aiuto è uno disamina della mia situazione, perdonami KK.. Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

...mi sa che non ci siamo proprio!

La ragione per cui sto sintetizzando l'analisi che voi fate con la frase qui sopra, è che ho tanta paura che, come succede in molte aziende e soprattutto nelle Unioni industriali che conosco, siate partiti dalla coda.

Le Unioni Industriali partono dalle 5S (anzi dalle prime due solamente perchè le altre non le hanno capite!) chiamando le grandi società di consulenza che, a costi da urlo, fanno delle giornate kaizen per l'applicazione delle 5S (non ne ho visto un solo caso negli ultimi 5 anni che abbia funzionato!).

Quello che ho scritto a questo proposito, assieme a Stefania nel nostro libro, è proporio l'amara riflessione che si crede di applicare la lean production (non il lean thinking, purtroppo) facendo quello che state facendo anche voi con le 2-3 prime S.

Per arrivare ad essere lean bisogna mettere le mani suTUTTA l'azienda a partire dal Commerciale (per ...... riportarlo a casa perchè è convinto di lavorare per un'altra ditta, che fa la guerra alla produzione "che meno di quattro settimane non consegna!"), ..... se poi studiate il flusso di attraversamento di un ordine in qualsiasi azienda che ragiona per funzioni scoprirete che in produzione l'ordine ci arriva al givoedì della quarta settimana perchè tutte le altre funzioni si sono coccolate il bambino "ordine" nei loro dipartimenti e mollandolo , magari col pannolino bagnato e con il pasto della sera sbagliato e non ancora dato, alla funzione susseguente fino ad arrivare alla produzione che non sa da che parte aprire il pannolino, perchè nessuno ha detto loro che il tipo di pannolini è stato cambiato, perchè la farmacia li aveva finiti!
... fuori dalla metafora fateci caso: vedrete che la cultura a silos è l'unica che troverete dappertutto e vedrete che spessissimo chi comanda sono i capi dipartimento (funzione) e la programmazione è fatta da un ragazzo volonteroso, ma assolutamente senza nessuna capacità e delega di comando (basta non passargli le informazioni per farne un demotivato innocuo.

La prima cosa da fare non è quella di cercare di fare riunioni interminabili, con chi non ci crede, sulle 5 S, ma di buttare giù con l'aiuto di tutti e magari su un pezzo di carta da formaggio (la parte opaca) il flusso di aggiunta del valore e scoprirete che è necessario e fondamentale cambiare RADICALMENTE la mentalità e le prassi operative di tutti gli altri dipartimenti aziendali che dovrebbero essere al servizio della produzione
e non da quello della produzione che è l'ULTIMO da affrontare!.

Nel nostro e-book abbiamo scritto tutto questo: se lo avete già letto avrete capito la cavolata (con tre zeta) che si fa più di di frequente è proprio quella di cominciare ad intervenire in produzione con le 5S!

Smetto se no riscrivo qui mezzo libro.
Ciao.
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh.. Paolo, questo l'avevo capito ma sei nel sistema e non hai possibilità materiale di prendere in mano tutto non ti resta di provare ad intervenire dove ne hai facoltà.
Lo so che è limitativo ma cosa dovremmo fare ?
Provare a parlare con una direzione che dice di non avere tempo per nessuno, nonostante a parole sia solidale col tuo "progetto" ??
La direzione, ho imparato a mie spese , si muove quando gli presenti il conto dei danni che (col tempo si farà prendere coscienza) anche e soprattutto lei ha partecipato a fare. Tanto se la mentalità non cambia, e qui non ci piove, i problemi continueranno ad esserci, tanto vale quantificarli e provarli ad usare a vantaggio nostro, no ?

Tempo fa, prima che sorgessero i problemi avevo proposto un cambio di procedura, mi fu negato, perdita di tempo dissero. Nel giro di 1 anno quantificai le spese che abbiamo dovuto sostenere per non aver attuato il cambio. Presentai il conto alla direzione/raq , partii il giorno dopo........
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo sono lieto di smentirti, almeno in quasi tutto.
Il lavoro di tendere i flussi è già stato fatto in maniera egregia in produzione per almeno un terzo della produzione, come progetto pilota, con celle di lavoro organizzate a supermarket e one piece flow decisamente ben costruito.
In produzione stiamo ora implementando, per gradi, anche la restante parte dei prodotti.
A fianco del lavoro in produzione sono state promosse le 5S in tutta l'azienda, ogni ufficio e ogni reparto, solo che qui le difficoltà sono maggiori e incontro i problemi suddetti.

Vorrei alleggerire il lavoro che viene percepito come inutile ma introdurre nuovi strumenti che possano aiutarmi a ottenere più collaborazione da tutti.
Idee?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Vorrei alleggerire il lavoro che viene percepito come inutile ma introdurre nuovi strumenti che possano aiutarmi a ottenere più collaborazione da tutti.
Idee?


Conoscendo a fondo le 5S non dovrebbe essere difficile far toccare con mano agli operativi i malfunzionamenti del sistema facilmente risolvibili applicando una o più "S". Cosa ne pensi?
Spesso le persone per convincersi devono toccare con mano che quello che vuoi applicare non è un semplice strumento utile solamente a riempire grafici presentati in pompa magna sui tabelloni ma un modo per lavorare meglio. Credo che operando un passaggio dalla teoria alla pratica dovresti riuscire a convincere anche i più restii...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Spesso le persone per convincersi devono toccare con mano che quello che vuoi applicare non è un semplice strumento utile solamente a riempire grafici presentati in pompa magna sui tabelloni ma un modo per lavorare meglio. Credo che operando un passaggio dalla teoria alla pratica dovresti riuscire a convincere anche i più restii...


Temo che il mio problema sia ad un altro livello.
Le 5S sono applicate in azienda da 2 anni, con risultati tra il mediocre e lo scadente.
Le cause sono le solite: poco coinvolgimento dall'alto verso il basso, poca partecipazione, attività imposte come ordini invece che condivise, nessuna azione a seguire dalle attività richieste ecc.
Quindi oggi ci ritroviamo con personale demotivato, che non sa perchè fa quelle attività, che considera soltanto tempo perso (che in buona parte è la verità).

Ora la patata bollente è passata in mano a me in questa situazione, quindi come prima cosa devo riconquistare la fiducia in questo lavoro e la posso ottenere soltanto coinvolgendo il personale, sgravandolo di attività inutili per tutti e mantenendo e rafforzando solo le attività a valore aggiunto per questo scopo.

Ciò che vedo più gravoso è questa check list, fatta di una ventina di domande, suddivise per la "S" di appartenenza, compilata settimanalmente da ciascun appartenente ad ogni area.
Valore aggiunto zero:
- non hanno compreso che potrebbe essere uno strumento utile a loro per migliorarsi;
- sono ancorati all'idea che le cose da fare le devono fare gli altri per loro (pulire, sistemare, manutenere, spostare in molti casi sono compiti di servizi generali di stabilimento, manutenzione, impresa di pulizie) e queste liste diventano una sorta di scusante per loro, che a domanda diretta rispondono: "noi l'abbiamo segnalato, se nessuna fa niente però...."
- non sono supportati nel migliroamento, perchè quando effettivamente segnalano interventi in carico ad altre funzioni, questi rimangono irrisolti ed inascoltati.

Spero di essere stato più chiaro nell'illustrare la mia situazione, così magari potete aiutarmi meglio.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Le cause sono le solite: poco coinvolgimento dall'alto verso il basso, poca partecipazione, attività imposte come ordini invece che condivise, nessuna azione a seguire dalle attività richieste ecc.


Ecco, solo in questa frase ho trovato due errori macroscopici nell'applicazione delle 5S.

L'"alto" deve spiegare al "basso" la metodologia e, le prime volte, avviare forzatamente situazioni tese ad applicarla praticamente (ad esempio il tipico kaizen blitz).
Appresa la metodologia, però, è il "basso" che in autonomia propone il piccolo cambiamento. Per ottenere questa partecipazione bisogna "vendere" l'utilità dello strumento alle persone più operative. Spiega cosa gli operatori si ritroveranno in tasca (vantaggi reali e tangibili) applicando le 5S e sei a metà dell'opera! Se non riesci a trovare questi vantaggi, significa che state cercando di applicare male lo strumento.

Per ciò che riguarda, invece, le azioni che devono seguire dovresti intervenire tu o altri che abbiano l'autorità di richiedere che l'azione condivisa ed approvata venga eseguita. In caso contrario, il tutto perde di credibilità come abbiamo detto tante volte. E' una questione manageriale, insomma, che va risolta nelle sedi opportune e che non può essere bypassata.

KK ha scritto:
Ora la patata bollente è passata in mano a me in questa situazione, quindi come prima cosa devo riconquistare la fiducia in questo lavoro e la posso ottenere soltanto coinvolgendo il personale, sgravandolo di attività inutili per tutti e mantenendo e rafforzando solo le attività a valore aggiunto per questo scopo.


La strada scelta è quella giusta ma non puoi farcela da solo se non hai l'autorità per sostenere nel tempo questa fiducia che chiedi. Ti serve l'appoggio della Direzione, purtroppo.

KK ha scritto:
Ciò che vedo più gravoso è questa check list, fatta di una ventina di domande, suddivise per la "S" di appartenenza, compilata settimanalmente da ciascun appartenente ad ogni area.


Partiamo da qui. Puoi caricare il documento, ovviamente eliminando tutti i riferimenti? Non riesco a capire cosa possa esserci in una check-list da compilare settimanalmente... pensa1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Appresa la metodologia, però, è il "basso" che in autonomia propone il piccolo cambiamento. Per ottenere questa partecipazione bisogna "vendere" l'utilità dello strumento alle persone più operative. Spiega cosa gli operatori si ritroveranno in tasca (vantaggi reali e tangibili) applicando le 5S e sei a metà dell'opera! Se non riesci a trovare questi vantaggi, significa che state cercando di applicare male lo strumento.

Per ciò che riguarda, invece, le azioni che devono seguire dovresti intervenire tu o altri che abbiano l'autorità di richiedere che l'azione condivisa ed approvata venga eseguita. In caso contrario, il tutto perde di credibilità come abbiamo detto tante volte. E' una questione manageriale, insomma, che va risolta nelle sedi opportune e che non può essere bypassata.



per risolvere questa situazione vorrei predisporre una formazione fatta da me, magari partendo dai coordinatori delle singole aree, che sono quelli che si incaricano periodicamente di tenere aggiornata la bacheca e di ricordare agli altri che devono fare la check list.
Ma devo inventarmela io... la vedo dura!




QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Partiamo da qui. Puoi caricare il documento, ovviamente eliminando tutti i riferimenti? Non riesco a capire cosa possa esserci in una check-list da compilare settimanalmente...


No, preferisco rimanere nel vago... scusa.

ogni settimana ogni area deve compilare questa check list che ha sempre le stesse domande.
A seconda della "S" di riferimento le domande sono cose tipo: i raccoglitori sono tutti identificati, il pavimento è pulito, ci sono fili elettrici scoperti, ecc.
Loro devono rispondere ok oppure ko a seconda di come vedono la loro area.
Il problema è che le compilano da 1 anno ma nessuno, in base ai loro no, è mai intervenuto: né loro internamente per promuovere azioni di miglioramento, né altri dall'esterno per supportare il miglioramento.
A questo punto mi chiedo: è davvero uno strumento valido?
Occorre supportare lo strumento o cambiarlo?

Con la check list ogni persona è obbligata a fare questa cosa almeno una volta ogni tanto, quindi seppur con i criteri sbagliati, partecipa attivamente.
Eliminandolo mi chiedo: perdo quel poco di coercitivo che avevo guadagnato oppure traggo giovamento dal fare davvero ciò che serve?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
per risolvere questa situazione vorrei predisporre una formazione fatta da me, magari partendo dai coordinatori delle singole aree, che sono quelli che si incaricano periodicamente di tenere aggiornata la bacheca e di ricordare agli altri che devono fare la check list.
Ma devo inventarmela io... la vedo dura!


Devi inventarti tu cosa? La formazione?

KK ha scritto:
A questo punto mi chiedo: è davvero uno strumento valido?


No! A mio giudizio, da quel poco che posso capire, mi pare assolutamente demenziale. Non è questa la logica delle 5S.

KK ha scritto:
Eliminandolo mi chiedo: perdo quel poco di coercitivo che avevo guadagnato oppure traggo giovamento dal fare davvero ciò che serve?


Secondo me la seconda ma aspettiamo di leggere anche altri consigli dagli amici del forum.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, dovrei preparare io qualche slide e un discorso per fare una formazione base.

Quindi in sostanza mi confermi che anche tu elimineresti le check list in favore di qualcosa di più utile.
Hai dei suggerimenti?
Come far applicare le 5S a chi lavora e non crede nello strumento senza che esse siano invasive?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Quindi in sostanza mi confermi che anche tu elimineresti le check list in favore di qualcosa di più utile.


Sicuramente.

KK ha scritto:
Hai dei suggerimenti?
Come far applicare le 5S a chi lavora e non crede nello strumento senza che esse siano invasive?


Come ti ho detto, io partirei con qualcosa tipo il Kaizen blitz, un veloce gruppo di lavoro dove faccio il punto su un reparto (o ufficio o parte di un settore) così com'è prima e come diventerà dopo l'intervento). Lavorare nel disordine, nella disorganizzazione, nella "sporcizia" e in ambienti creati senza pensare a quello per cui sarebbero davvero serviti non è comodo ma, soprattutto, non è efficiente.

Convincere chi, a ragione, non crede in una metodologia che è stata presentata solamente come un cumulo di scartoffie non sarà per nulla facile e potrai riuscirci solo con piccoli progetti pilota mirati. Ti consiglio di iniziare dagli ambienti dove puoi avere un minimo di collaborazione da parte di persone predisposte al cambiamento, altrimenti sarà doppiamente difficile.

Ti ripeto, però, una cosa: imposta tutto il progetto cercando UN VANTAGGIO OGGETTIVO per le persone che dovranno fare il lavoro. Senza questo non c'è gara.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ti ripeto, però, una cosa: imposta tutto il progetto cercando UN VANTAGGIO OGGETTIVO per le persone che dovranno fare il lavoro. Senza questo non c'è gara.


Da qui mi è nata l'idea di cercare qualche giochino che chiedo nell'altro thread: vorrei farlo provare a quelle poche persone che mi sembra abbiano più criterio e partecipazione e provare a "tirarle dalla mia parte" per poi avere uno straccio di collaborazione.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it