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Policy Audit Clienti

 
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Autore Messaggio
bossofquality
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Registrato: 04/04/13 18:08
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 6:15 pm    Oggetto: Policy Audit Clienti Rispondi citando

buona sera a tutti, avrei la necessità di redarre un documento che riporti delle limitazioni alle continue richieste di audit che arrivano dai clienti. Questo per cercare di evitare o limitare visite ispettive di clienti "poco importanti" o che acquistano quantitativi irrisori.
Pensavo magari di inserire dei limiti e definire due giorni all'anno in cui l'azienda è disposta ad audit di gruppo.
avete qualche suggerimento o qualche documento da cui prendere spunto?

Grazie
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 8:17 am    Oggetto: Re: Policy Audit Clienti Rispondi citando

bossofquality ha scritto:
buona sera a tutti, avrei la necessità di redarre un documento che riporti delle limitazioni alle continue richieste di audit che arrivano dai clienti. Questo per cercare di evitare o limitare visite ispettive di clienti "poco importanti" o che acquistano quantitativi irrisori.
Pensavo magari di inserire dei limiti e definire due giorni all'anno in cui l'azienda è disposta ad audit di gruppo.
avete qualche suggerimento o qualche documento da cui prendere spunto?

Grazie


Ciao e benvenuto.

Non ho un documento di riferimento per ciò che chiedi però, se davvero le richieste dei clienti "di serie B" sono così pressanti da non poter essere gestite, direi che un buon punto di partenza è la disponibilità di condividere il Manuale della Qualità (immagino siate certificati, visto il discorso che fai) e di rispondere a un questionario che elimini molto del tempo che verrebbe speso durante una verifica di seconda parte.

Fatto questo, puoi tranquillamente stabilire che le giornate dedicate agli audit siano due o più all'anno e spiegarlo ai clienti al momento della loro richiesta. L'audit di seconda parte, infatti, va concordato e nessun cliente può costringere un'azienda a subirlo. Certo, però, può scegliere di rivolgersi altrove ma se voi potete permettervelo anche questa è una politica che si può tranquillamente portare avanti.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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MikiMarru
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Messaggi: 1318
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MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'importante è che diventi un diktat della Direzione (in particolare per i commerciali...), altrimenti rischi di lavorare per nulla.
Nel senso che tu puoi scolpire la prescrizione nel marmo all'ingresso dell'azienda, ma se poi vengono sottoscritti capitolati che prevedono diversamente ....
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Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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bossofquality
Nuova recluta del forum


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Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le risposte.
siamo un'azienda certificata e a dire il vero questa policy è un imput che arriva proprio dai commerciali, stufi delle continue richieste di clienti minori e di questionari da compilare..
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MikiMarru
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MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok meglio così.

Mi vengono in mente queste possibilità (anche coesistenti):
i commerciali decidono con la direzione i criteri in base ai quali accettano l'audit, magari con il tuo supporto in merito a quantificare l'impegno nelle diverse situazioni.

Create Voi un vostro profilo standard analizzando i questionari che vi arrivano, in modo da non indispettire un cliente rifutandovi, offrendo di inviarlo al potenziale cliente e, se del caso, di integrarlo con ulteriori aspetti non considerati.
Tendenzialmente c'è una certa omogenità di fondo.
Da come vi risponde potete anche farvi un'idea della controparte, e del "carattere" delle persone con cui potreste avere a che fare.

Poi è il caso di distinguere: si parla di questionari/audit periodici nell'ambito di un rapporto già consolidato, o per la selezione di un nuovo fornitore? Mi sembra che in questo secondo caso possa non essere sempre chiaro o scontato che si tratterà di cliente minoritario. Oddio, magari voi siete in grado di saperlo, in fondo non vi conosco. Vedi tu se ha senso quello che ho scritto.
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2p71828
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Registrato: 31/10/08 17:43
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MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

solo due appunti:

mentre la ISO 9001 non prevede esplicitamente gli audit di seconda parte molti altri schemi esplicitamente riportano che gli audit da parte dei clienti devono essere sempre accettati.

viceversa da ultimo è invalsa l'abitudine di imporre ai fornitori di auditare i subfornitori
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Slender Man
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MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

per me la scelta la fai (e la fanno proprio i commerciali che poi si lamentano tanto) quando scegli un cliente. quelli che hanno requisiti o richieste che il tuo sistema valuta eccessivi o tormentanti, non te li prendi.

se te li prendi, e li prendi sapendo cosa chiedono, poi sarebbe buona cosa evitare di frignare quando questi fanno quello che sapevi fin dall'inizio che avrebbero fatto....

(il "tu" è ovviamente impersonale)
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