Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Turismo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 9:57 am    Oggetto: Turismo Rispondi citando

Anzitutto vorrei fare un saluto a tutti i vecchi amici del forum e ad i nuovi/relativamente nuovi...
Ormai latito da diverso tempo, spero di trovarvi tutti in forma Wink

Mi ha chiamato una associazione della mia provincia per tenere dei corsi di formazione in materia 9001 a degli operatori che svolgono la loro attività nel settore turismo.

Ne recentemente e ne in passato ho mai seguito simili organizzazioni, ma non vorrei francamente rinunciare all'incarico (visti i periodi senz'altro non così rosei).

Qualcuno di voi del forum può in qualche modo darmi delle linea guida di indirizzo per poter capire dove incentrare maggiormente le 10h di corso previste?

Chiaramente una infarinatura generale sulla norma e su ciò che la stessa impone di fare, intendendo con ciò un excursus su processi e requisiti vorrei darlo loro... ma poi non saprei dove focalizzarmi...
Probabilmente la soddisfazione del cliente dovrebbe farla da padrone...
Avete gentilmente suggerimenti?

Grazie mille a tutti e rinnovo ancora i saluti ...talmente è tanto che non ci sentiamo con i vecchi amici.

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 10:00 am    Oggetto: Re: Turismo Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
Grazie mille a tutti e rinnovo ancora i saluti ...talmente è tanto che non ci sentiamo con i vecchi amici.

Gibbosky



E tu chi sei? pensa1







asd

Ma ciaoooo!
bentornato! Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ahahah... hai proprio ragione... chi sono ??

Grazie mille e bentrovato !!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciaooo!
Secondo il mio modesto parere direi di dedicare alla lettura dellan norma quel tanto che ti servirà per insegnare alla struttura che Il Cliente è la loro prima ed unica risorsa!
La soddisfazione del cliente è quindi l'argomento pricipale da trattare, ma attenzione! non sbrodolarti sulla misura della soddisfazione e cose del genere (tipo quei questionari che non servono a nulla e sono sempre compilati da entusiasti o incavolati, e che quindi non rappresentano la maggioranza silanziosa che è timida e non ti dirà mai se è stato così così o bene o "si poteva fare meglio".
Cerca di spiegare loro l'organizzazione "Lean" anche nel rapporto col cliente, cioè che badino a servire il Cliente come se fosse Il SOLO cliente, da seguire e supportare per TUTTO il PERIODO di sua presenza sul vostro territorio;

Ti spiego: il cliente deve vedere l'associazione non solo come ufficio informazioni per dargli gli indirizzi degli alberghi o degli affittacamere, ma deve fargli capire e sentire che il Cliente avrà un "amico" durante tutto il suo soggiorno , per rivolgersi a lui per ogni altra necessità che dovesse nascergli
(poi se vuoi ti spiego anche come trattare i rompico... che tra i Clienti ci sono sempre: ci vuole una formazione specifica degli operatori e un mezzo serio per la gestione delle segnalazioni/reclami (SW), non solo in ufficio ma di verifica sul territorio per far morire sul nascere le certezze, spesso infondate, del rompicogl...)

Come sono messi poi dal punto di vista dell'advertising? anche questo può giocare un ruolo importante.

IO ho seguito un'associazione simile alla tua a Jesolo e questo tipo di "plus", ti assicuro che funziona bene.

Beh!, per andare al dettaglio scrivimi (spero tu non ti sia perso il mio indirizzo e-mail) così mi racconti le tue ultime.
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
ti ho risposto in mp...
Ho le tue mail nel pc a casa di mio padre.
Potresti rimandarmela?

grazie

Ciao

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it