Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Meno riunioni per lavorare meglio
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 11:01 am    Oggetto: Meno riunioni per lavorare meglio Rispondi citando

Un articolo tratto da: "La Stampa" ci spiega che meno riunioni possono aiutarci a lavorare meglio. Cosa ne pensate?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh: dice delle ovvietà: le riunioni se non gestite da chi lo sa fare sono un "velodromo di musse" (in genovese le musse, pronunciate con la umlaut, significano "sciocchezze"; per la verità il loro significato semantico è un po' più pesante ma non taducibile qui!).
Ecco: le soluzioni sono quelle che conosciamo tutti.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo che: ...... mah.
Io tutto 'sto tempo dedicato a riunioni (utili/inutili), nelle pmi della Lombardia (provo a contestualizzare) non mi pare di averlo mai visto (a parte qualche rara eccezione).

Oddio in verità, l'ho vissuto, ma in una forma adattata alla bresciana:
all'inizio del mio percorso di lavoro, sono entrato in una piccola (non piccolissima) azienda di una nota Valle a me contigua per occuparmi di acquisti.
Stampaggio lavelli in acciaio.
L'orario di lavoro terminava alle 18.00; "però", mi disse la titolare, "da noi, per abitudine, il resp. di produzione, acquisti e commerciale si fermano tutti i giorni almeno una mezz'ora con la titolare per discutere della giornata, pianificare ecc".
"Figo!", ho pensato, "mi ciulano almeno 30 min di default tutti i giorni a prescindere, però mi sembra una buona prassi".
La statistica del primo mese - grossomodo - ricordo che era una cosa così:
50% del tempo: discussione sulle attività serali della titolare (....)
40 % del tempo: discussione sulle attività serali del figlio della titolare (....)
ciò che resta, sporadicamente: lavoro.
Il tutto con il cane "aziendale", un volpino, che leccava le caviglie .....

PS
Prima che ci pensi qualcun altro: sì, il volpino rassomigliava "fisicamente" in maniera realmente inquietante alla sua padrona. E non era facile non sghignazzare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2013 12:06 am    Oggetto: Rispondi citando

E' questa la cultura della Imprenditoria?
Ho tanta paura che l'esempio dell'amico Miky non sia un caso estremo!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2013 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
da noi, per abitudine, il resp. di produzione, acquisti e commerciale si fermano tutti i giorni almeno una mezz'ora con la titolare per discutere della giornata, pianificare ecc".


Ecco un'azienda dalla quale, potendo, bisognerebbe scappare a gambe levate.

"Per abitudine"? Ma le riunioni si fanno solamente se servono, non per abitudine!
Dopo l'orario di lavoro? Ma allora questa è un'attività che non viene considerata importante, la si fa quando finisce il "lavoro vero"! Attenzione!

E poi dov'è il rispetto per la persona? Questa degli straordinari è una pessima abitudine tutta italiana.
Se ho finito il mio orario di lavoro e ho lavorato bene ho il diritto di andarmene a casa. Costringermi a fermarmi ogni giorno mezz'ora in più (gratis, immagino...) è un furto e denota una completa mancanza di attenzione per le proprie risorse umane oltre che una profonda incapacità gestionale. Per me è decisamente un campanello d'allarme.

Una volta ci passai anch'io, ovviamente (l'illuminata imprenditoria italiana...) e, visto che il mio stipendio non prevedeva straordinari, la prassi che mi venne proposta fu quella di fare le riunioni al sabato mattina!

Non cedetti MAI.
Io non vivo per lavorare ma lavoro per vivere e voglio che il lavoro sia una parte della mia vita, importante certo, ma non la vita intera.

Spiegai le mie ragioni e ricordai il mio orario di lavoro. Non ebbi alcun problema ma devo anche dire che, per carattere, ho sempre lavorato duro anche per essere professionalmente inattaccabile e fare in modo che i miei superiori fossero sempre soddisfatti di ciò che facevo nelle 8 ore quotidiane.

Professionalità, serietà ma niente compromessi sui diritti. Vi assicuro che il tutto è sempre stato ben compreso ed accettato.

Certo i tempi erano diversi e oggi si cede su tutto pur di avere un lavoro ma credo che ci sia ancora uno spiraglio per discutere seriamente con i nostri capi spiegando che le riunioni, se fatte bene, possono durare 10 minuti ed essere fatte in orario di lavoro (è lavoro!) invece di durare due ore a partire dalle 18!

Però dovete davvero lavorare bene, dimostrare affidabilità e serietà, esserci ogni volta che serve, assumervi le vostre responsabilità e comportarvi da adulti.
Solamente in questo modo otterrete il rispetto che vi serve per trattare anche argomenti così delicati.

Non aspettate di essere trattati bene dal vostro datore di lavoro per impegnarvi. Impegnatevi subito, attirate la sua attenzione per la vostra professionalità e correttezza e poi spiegate che la serietà ci deve essere da entrambe le parti.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2013 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nell'azienda dove lavoro le riunioni cominciano sempre con 30 minuti di ritardo (ingiustificati), non hanno obiettivi/tematiche chiari e non portano a nulla. Sono semplicemente dei momenti di autocelebrazione di un titolare che, poverino anche lui, ha grossi problemi di autostima e aspetta solo degli applausi che da me non avrà mai. In compenso se le cantano e se le suonano tra di loro visto che è tutto un calderone di parenti e raccomandati.

Quindi in quest'ottica è meglio non farle. Io le faccio "clandestinamente", nei reparti o nell'ufficio dove si necessita.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2013 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

pero' scusate, io sono con Paolo: chiaro che le riunioni fatte male e inutili non servono.

pero' ci sono anche riunioni che servono, dire "tutte queste riunioni" è un lamento da signoramia tale e quale a "tutta questa carta" quando si parla di qualità.

se ci sono riunioni organizzate male, la risposta è organizzarle meglio, non smettere di fare riunioni.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Volete sapere la mia opinione? sono convinta che almeno il 75% delle riunioni fatte in azienda siano inutili perchè mal organizzate, mal gestite e, al termine della stessa, le persone "operative" non hanno idea di cosa poi debbano fare.
Non se da anche da voi le riunioni vengano chiamate dai dipendenti con questo acronimo: RFND (Riunione Fiume Non Decisionale).. il nome è un programma, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2013 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiaro che il problema è di come venga usato lo strumento e non nel strumento stesso.
Purtroppo le riunione UTILI (cioè che producono un beneficio all'azienda al netto del tempo dedicato per farla) sono davvero poche e quando lo sarebbe vengono travisate come inutili anch'esse !
Ma ci si ricollega sempre al medesimo discorso: chi decide di fare le riunioni ?

Nella mia situazione sto ancora aspettando la riunione di fine anno, pensate voi, in produzione cosa possono pensare del SGQ.

Nel mio immaginario (ma forse sono un folle) farei una piccola riunione ogni settimana, corta,15-20 min max, operativa, spiegando i problemi che abbiamo con i clienti, a cosa sono dovuti, e a cosa fare per migliorarli.

Sapere che fuori in produzione non hanno ben chiaro lo stato attuale delle cose mi porta a pensare che lavorino "fuori dal tempo" ed in maniera sempre uguale, seppur mediamente buona, per carità.

Ma qualità non è dare ciò che il cliente chiede e per cui paga ?
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualche suggerimento (traduzione automatica) per fare riunioni in modo più efficiente.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, rientro da un mese di pausa (volontaria :-) ) e mi aggancio qui con uno dei miei interventi da "enigmatico sorridente" come mi avete definito...

Le riunioni non vanno solo demonizzate, anzi!
Senza le riunioni il coordinamento risulterebbe impossibile.
Vantaggi delle riunioni oltre a tutto quanto già detto:
- Toglie dalle cripte certi personaggi che altrimenti non si vedrebbero mai comunicare in azienda...
- Permette di farsi una impressione ... (tra parentesi: Talleyrand, consigliere di Napoleone (1754-1838) aveva girato la formula in questo modo “Diffidate della prima impressione: è sempre quella giusta”. Francis Blanche, umorista degli anni 70, aveva aggiunto “Soprattutto se è cattiva”) dei colleghi (sono svegli se partecipano, sono davvero stanchi se si addormentano, sono stressati se dicono sempre di sì, ecc.
- Permette di capire se realmente ci sono problemi seri da affrontare o se, se si è in è clima di cazzeggio, è un momento tranquillo della vita dell'azienda.
- Consente di riportare certi personaggi (spesso i manager che se la tirano in modo esagerato) a livello terrestre. Premettendo che ogni riunione va preparata, se mi presento preparato sono in grado in [i]realtime[/i] di "stoppare" le megacavolate che taluni sparano e sono pure in grado di cogliere le informazioni utili per il mio [i]business[/i].

#34 ci dice che sistematizzare brevi riunioni settimanali è ottimale. D'accordissimo, anche se c'è poco da discutere.
Slender man ci da le ricetta per rendere tutte le riunini utili: "se ci sono riunioni organizzate male, la risposta è organizzarle meglio, non smettere di fare riunioni." Mi sento di condividere pienamente.
Mikimarru ci allieta con la sua esperienza tratta dal manuale dell'imprenditoria nostrana o del nostranello (nel senso del vinello d'osteria)... Oggi esistono ancora cani volpini a dirigere le aziende? ahi ahi ahi!!!
Paolo mo mi ammazza ;-) (ciao caro Paolone!)
e
Stefy mi darà il "bentornato o il benservito :twisted:
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Stefy mi darà il "bentornato o il benservito Twisted Evil


Ma certo che ti do il bentornato! Ciao Dariooooooooooooooooooo!
Ci sei mancato e ci sono mancati i tuoi interventi da "enigmatico sorridente".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2013 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia opinione è che oltre organizzare bene la riunione sia importante poi verbalizzare almeno le decisioni prese durante la riunione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
La mia opinione è che oltre organizzare bene la riunione sia importante poi verbalizzare almeno le decisioni prese durante la riunione


certo, per me è un sottoinsieme di "organizzare bene la riunione"

insieme con:
- invitare le persone giuste
- stabilire in anticipo tempi, argomenti e strumenti
- stabilire e condividere preventivamente delle condizioni di successo ("la riunione sarà stata positiva se alla fine avremo....")
- ...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene, vorrei ripartire con lo schema di cui sopra, una mini-riunione settimanale con i ragazzi della produzione.
Durata max 15 minuti.
Si parlerà dei problemi sorti in quella settimana, nulla più.
Vorrei metterli davanti ai problemi che abbiamo con i clienti per provare a sensibilizzarli e vedere se, per quanto gli compete, migliorano.

Domanda pratica che può sembrare sciocca...esiste qualche giorno preferenziale?
Mai di lunedì credo, e venerdì , pensavo ad un metà mattinata di metà settimana, tipo mercoledì.Il primo pomeriggio lo escluderei, per l'abbiocco (non mio) verso sera la gente è già stanca.
Che ne dite?
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it