Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

AC e AP: renderle automatiche

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2013 3:10 pm    Oggetto: AC e AP: renderle automatiche Rispondi citando

Questo articolo (traduzione automatica) di Quality Digest ci spiega che rendere automatici certi meccanismi associati alle azioni correttive (AC) e alle azioni preventive (AP) ha notevoli vantaggi.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2013 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

ops---scusa

L'ultima modifica di Paoloruffatti il Mar Mar 12, 2013 7:13 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2013 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto,
questo articolo anlizza la % di attività automatizzate ( usando un appropriato sotware) in un'azienda che ragioni per processi e fa vedere chiaramente che una tale azienda (tieni conto che di queste in italia ce ne sono si e no un 2-5%) automatizza questo processo di risoluzione delle NC e proposizione delle appropriate AC, come settore dell'organizzazione a cui loro danno la maggiore priorità.

In effetti è sconfortante vedere come la stragrande maggioranza delle aziende, che io ho visto in tutto l'arco della mai attività lavorativa, si limita a scrivere una piccola parte delle NC che quotidianamente succedono in un'azienda disorganizzata e lo fanno solo per accontentare quel rompi dell'RGQ che a sua volta deve fare la manfrina con l'ispettore per fargli vedere un po' di carta falsa solo per fare si che ci rilasci il certificato "chiquita bananas".

Questa povera gente non ha capito che le AC (ed a maggior ragione le AP) sono L'UNICO MODO PER MIGLIORARE L'AZIENDA, altro che le giornate kaizen o le estenuanti riunioni da 6 sigma!.

Concludendo; solo il 2-5% degli imprenditori ha capito che bisogna organizzare VERAMENTE LA PROPRIA AZIENDA (visione per processi) e di questi solo un'altra percentuale ad una sola cifra utilzza correttamente quel FORMIDABILE ATTREZZO che è lo stuidio e la implementazione delle AC.

L'articolista americano ovviamente parla già di automazione, mediante SW, del passaggio NC-AC .... noi siamo ancora e solo al punto di CAPIRE che le AC non si fanno "solo per le NC maggiori" !!! (come sento spesso dire da manger che pontificano); ...... Dovranno passare ancora molti lustri perchè entri loro un po' di sale in zucca?!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh Paolo, mi sento proprio in quella situazione lì. Il "dover far carte false" perchè della Qualità non interessa proprio a nessuno.

PS: Se apro un'Azione Correttiva e la affido da seguire a qualcuno, finisce che me la ritrovo da seguire io in quanto tutti i responsabili di funzione sono parenti e hanno le "spalle coperte" per non far nulla dalla mattina alla sera... sempre che vengano al lavoro! Brutta storia...
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Da auditor, per fare crollare la sicumera di alcuni "Quality Manager" sapientemente imbeccati e istruiti dalle Direzioni in questo senso basta andare alla spalle di un QUALSIASI operatore che fa un QUALSIASI controllo e dire: ok, spiegatemi TUTTO quello che succederebbe ora se io non fossi qui e se questo controllo desse un risultato non accettabile.

Con questa semplicissima domanda vengono fuori tanti di quei topi morti dai tubi che poi l'unica cosa da scegliere è la profondità del colpo che si vuole portare.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Slender,
forte e semplice il tuo sistema; quando facevo l'uaditor io, prima di cominciare una VI guardavo i fogli di carta su cui erano stampate le NC/AC, che spesso erano immacolati.
Poi bastava dire al RGQ pieno di sicumera, con tono di complicità:"la prossima volta vai in officina e appoggiali su qualche macchina sporca di grasso, e se vuoi sporcarti le mani, mettici delle belle ditate sopra, in modo che sembri che ne abbiate discusso in reparto con tutti quelli coinvolti".
..... sapessi come abbassavano la cresta!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sly,
prendo lo spunto dal tuo problema di "affidare" la soluzione di un NC o l'applicazione di una AC a qualcuno, per ricordare che cosa significa "delega".
Ne abbiamo parlato anche di recente, ma repetita juvant.

"Affidare" a qualcuno un compito non sognifica sbatterglielo sulle spalle al motto: -armiamoci e partite che alla fine contiamo i morti-, ma significa concordare le linee di comportamento generali (non dico di menargli le mani e dirgli quanti pezzi di carta igienica deve usare quando va in quel posticino), con programmazione delle singole attività.

Nella programmazione (a volte va bene anche a voce) è fondamentale definire dei momenti di verifica dell'avanzamento (da fare anche davanti alla macchinetta del caffè, per mettere a suo agio anche il più riottoso) in modo che questo si senta controllato e responsabilizzato a portare risultati.

Ovviamente le prime volte avrai risposte del tipo "...ma io credevo", o "ma io non ci posso fare niente se gli atri non fanno.....".

La risposta può essere un tranchant -Stultum est dicere "putabam"- (da tradurre a chi il latino non lo mastica in azienda), o usare una frase del tipo "ti avevo detto di avvisarmi se qualcosa si mette di traverso: perchè non mi hai chiamato?"

.... So della tua situazione di azienda parentale ... li è più difficile, ma basta far vedere al capo in testa i soldi persi per una mancata AC, nei modi e nei tempi più opportuni: mai andare a piangere sulla spalla del babbo quando il fratello ti ha fatto uno sgarbo: basta saper aspettare la occasione giusta!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ciao Slender,
forte e semplice il tuo sistema; quando facevo l'uaditor io, prima di cominciare una VI guardavo i fogli di carta su cui erano stampate le NC/AC, che spesso erano immacolati.
Poi bastava dire al RGQ pieno di sicumera, con tono di complicità:"la prossima volta vai in officina e appoggiali su qualche macchina sporca di grasso, e se vuoi sporcarti le mani, mettici delle belle ditate sopra, in modo che sembri che ne abbiate discusso in reparto con tutti quelli coinvolti".
..... sapessi come abbassavano la cresta!
ciao


ai bei tempi noi mettevamo i fogli delle vecchie rilevazioni sui materiali in una muffola per fare lievemente appassire la carta dei piu' vecchi, piegavamo angoli, compilavamo con biro diverse cercando di mantenere la coerenza colori/mesi, mettevamo apposta alcuni moduli nell'archivio sbagliato, come se li avessimo presi per controllarli e ci fossimo sbagliati nel riporli. ricordo un meraviglioso pomeriggio di aprile in cui facemmo festa perche' avevamo ritrovato in un magazzino dei vecchi dossier di cartone impolverati.

il dossier di cartone impolverato è una manna Very Happy
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh! ...che aspetti ad assaltare la zecca di stato e stampare soldi stropicciati?
.......... la tecnologia non ti manca!
ciao e buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Beh! ...che aspetti ad assaltare la zecca di stato e stampare soldi stropicciati?
.......... la tecnologia non ti manca!
ciao e buon lavoro


sai, io la considero una "scuola", comunque. e persino "buona".
nel senso che per fare un "buon" falso devi aver capito a cosa serve, davvero.

e in quegli anni li' imparavi tanto, io ho imparato tanto. sia dalle cose che facevamo davvero, sia dalle cose che fingevamo di fare (tenendo sempre in mente i discorsi sull'automotive, sulla proliferazione del cartaceo ad uso cliente, ecc...).
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it