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manuale delle procedure?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
corso
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Registrato: 30/06/08 22:12
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 9:24 am    Oggetto: manuale delle procedure? Rispondi citando

Ciao a tutti, (domanda forse banale, ma il modo + immediata per avere delucidazioni è farla)
cosa è esattamente il manuale delle procedure?
a cosa serve?
va inserito nel manuale delle qualità o è una cosa a se?
quali sono le linee guida per redarlo?
va fatto di tutto il personale oppure solo delle figure che ricoprono le attività principali e sono caricate di responsabilità?

ogni informazione aggiuntiva è ben accetta!!!

grazie a tutti.
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Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Il manuale delle procedure non è altro che l'insieme delle procedure che devi redigere: 6 saranno quelle che la norma ti impone mentre le altre saranno quelle che servono alla tua organizzazione per lavorare.

Il mio consiglio è quello di tenerle separate dal manuale della qualità perché così è più facile aggiornarle singolarmente invece di dover ogni volta riemettere tutto.
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corso
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/06/08 22:12
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie, esattamente le 6 quali sono, scusa?
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Un consiglio, corso, leggiti bene almeno un paio di volte la norma prima di iniziare a lavorare sulle procedure: lì trovi le indicazioni principali di tutto quello che ti serve, comprese tutte le notizie che riguardano le 6 procedure obbligatorie richieste dalla ISO 9001.

Cercare di preparare le procedure senza aver letto la 9001 è un po' come provare a preparare l'esame della patente senza conoscere i cartelli stradali, impossibile. Shocked

I sei documenti, comunque, sono:

- tenuta sotto controllo dei documenti della qualità

- tenuta sotto controllo delle registrazione della qualità

- tenuta sotto controllo dei prodotti/servizi non conformi ai requisiti
specificati dal cliente, ai requisiti di legge o ai requisiti interni
all’organizzazione

- gestione delle verifiche ispettive interne

- gestione delle azioni correttive

- gestione delle azioni preventive

Buon lavoro! Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Alcuni esempi per redigere le procedure li trovi nella sezione documenti di questo sito. Comunque è facile:scrivi tutto quello che bisogna fare per compiere al meglio l'attività in oggetto.

Ciao.
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corso
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/06/08 22:12
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Un consiglio, corso, leggiti bene almeno un paio di volte la norma prima di iniziare a lavorare sulle procedure: lì trovi le indicazioni principali di tutto quello che ti serve, comprese tutte le notizie che riguardano le 6 procedure obbligatorie richieste dalla ISO 9001.

Cercare di preparare le procedure senza aver letto la 9001 è un po' come provare a preparare l'esame della patente senza conoscere i cartelli stradali, impossibile. Shocked

I sei documenti, comunque, sono:

- tenuta sotto controllo dei documenti della qualità

- tenuta sotto controllo delle registrazione della qualità

- tenuta sotto controllo dei prodotti/servizi non conformi ai requisiti
specificati dal cliente, ai requisiti di legge o ai requisiti interni
all’organizzazione

- gestione delle verifiche ispettive interne

- gestione delle azioni correttive

- gestione delle azioni preventive

Buon lavoro! Ciao!


Ok, la norma l ho letta già...il fatto è che non ero sicurissimo e poi mi domandavo...ma se queste cose...elencate nelle 6 procedure non sono eseguita nella pratica aziendale...vanno create? e poi fatte eseguire?
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benissimo! Se hai letto bene la norma sei già a metà dell'opera. Laughing

Quello che è richiesto nelle 6 procedure "obbligatorie" è un po' l'ABC della qualità quindi bisogna assolutamente che venga gestito in un'organizzazione che vuole certificarsi.
Non ti nascondiamo, però, che molti sistemi qualità sono solo "di facciata", con tante belle procedure che, nella realtà, non vengono applicate ma qual è il vantaggio di un sistema di questo genere? Qual è il valore aggiunto?

La qualità, prima di tutto, deve mirare all'efficacia e all'efficienza: due obiettivi che dovrebbero essere primari nelle organizzazioni. Se non gestisco i reclami come faccio ad essere efficace ed efficiente? E se non faccio gli audit interni per vedere come funziona il mio sistema?

Questo per dirti che le cose che sono consigliate nelle 6 procedure dovrebbbero essere di ordinaria amministrazione, anche se sappiamo bene che, purtroppo, non è così.

L'alternativa, almeno per quanto riguarda la ISO 9001, è quella di non farsi certificare. Puoi usare questa affermazione se qualcuno ostacola il tuo lavoro impedendoti di realizzare i punti principali di un programma di certificazione.
Magari con tatto e tanta, tanta diplomazia. Very Happy Che ne dici?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao corso. ti ho già dato il benvenuto? non mi ricordo! ormai arrivate a frotte sul forum!! Laughing

le procedure vanno preparate per tutta l'azienda, non importano in questo caso le varie figure aziendali. ogni attività fondamentale per il vostro business va proceduralizzata.

ciao!
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