Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I cambiamenti in pratica

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 8:39 am    Oggetto: I cambiamenti in pratica Rispondi citando

Ciao ragazzi. Siete ancora vivi dopo la delusione pallonara? Rolling Eyes

Volevo chiedervi, praticamente, cosa cambierete nei vostri documenti con l'avvento, in ottobre, della nuova ISO 9001. A me sembra che ci sia poco o nulla da fare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

che ne dici di fare "cerca" 2000 e sostituisci con "2008" in tutti i documenti? Laughing

no, a parte gli scherzi non ci ho ancora pensato, tanto le modifiche non sono sostanziali, sono davvero lievissime. aspetto che esca la norma definitiva e poi aggiornerò il tutto.

(e la delusione pallonara è palpabile ovunque stamattina) :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

il periodo di transizione di 36 mesi per me è più che sufficiente per prendermi un po' di tempo per capire meglio come hanno interpretato le agenzie accreditate di certificazione.
A parte per i processi in outsourcing, e per altri dettagli mi sa che come dice bull basta un po' di cosmetica e belletto...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bull, mi hai fatto morire dal ridere! Laughing Però mi sa che non mi pagano se prometto di fare solo un "trova" e "sostituisci"!! 8)

Dario, anch'io pensavo di concentrarmi più che altro sull'outsourcing. Del resto qualche po' di tempo dovrei averlo perché, se conosco bene i miei clienti, si sveglieranno tutti all'ultimo minuto per fare l'adeguamento alla nuova norma. Shocked

Grazie, ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Simo, tutto bene? Very Happy

Anch'io, come i colleghi, mi prenderò del tempo per ragionare un po' sulle cose da aggiornare ma, come dice Dario, si tratterà, più che altro, di una mano di vernice su muri vecchi e scrostati. Speriamo che la prossima revisione della 9001 sia sostanziale e punti a risolvere tutti i nodi che sono venuti al pettine da un pezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa fondamentale per lavorare meno negli aggiornamenti è quella di mettere meno riferimenti possibili all'interno di procedure e manuale della qualità.

Ad esempio, non scrivete "questo manuale è conforme alla norma uni en iso 9001:2000" ma "Questo manuale è conforme all'ultima versione della norma UNI EN ISO 9001". Farà, ovviamente, fede l'ultima norma emessa dall'ISO.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, sono completamente d'accordo: meno scrivi cose circostanziate e troppo legate a qualcosa che può cambiare, meglio è.

Al massimo si può fare un bel foglio riassuntivo con tutti i riferimenti documentali e cambiare solo quello (oltre, ovviamente, alle parti toccate dai cambiamenti delle nuove norme).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it