Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Avere a che fare con un capo giovane

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2012 3:35 pm    Oggetto: Avere a che fare con un capo giovane Rispondi citando

Il vostro capo è più giovane di voi? Ecco qualche trucco di Forbes per imparare a gestirlo al meglio (traduzione automatica). Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo questo argomento perché oggi vedremo l'altro lato della medaglia, ovvero cosa NON fare quando ci relazioniamo con collaboratori più anziani di noi. L'articolo è di Forbes e questa è la traduzione automatica.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Riprendo questo argomento perché oggi vedremo l'altro lato della medaglia, ovvero cosa NON fare quando ci relazioniamo con collaboratori più anziani di noi.


Myth #1: You Just Can’t Relate
d’accordo che sia un mito da sfatare. se non ho la stessa età non vuol dire che non posso avere interessi in comune o gusti simili. (per dire, io sono avvantaggiata perché ho gusti da vecchia Mad ahaha).
ma comunque:
è davvero necessario scambiarsi informazioni personali/ “confidenze”?
io non sono caratterialmente propensa ad allargare i confini del rapporto lavorativo e penso anche che nella maggior parte dei casi complichino la situazione..

Myth #2: You’re the Boss, So You Know More Than Everyone

so and so.
perché la tua leadership sia riconosciuta penso che sia necessario che gli altri ti riconoscano competenze superiori.
sono d’accordo poi che il fatto che tu sia il capo non vuole dire che sai tutto. anzi, penso sia molto pericoloso quando una qualsiasi persona (a maggior ragione con incarico dirigenziale) a costo di rispondere non si cura dell’esattezza della risposta.
credo che la chiave sia l’umiltà. cioè non far pesare il rapporto gerarchico e far passare il messaggio che la forza è del gruppo e nella somma delle esperienze e delle capacità.

Myth #3: They Don’t Need Training
sacrosanta verità!
inizialmente mi sentivo male solo all’idea di fare formazione sulla qualità ai “veterani”, mi sembrava completamente presuntuoso e fuori luogo. poi rotto il ghiaccio sentirsi ringraziare perché “ahh, finalmente ho capito a cosa serve” e vedersi arrivare le prime non conformità compilate per il verso..è quasi commovente! pianto23

Myth #4: They Don’t Respect You Because of Your Age
"As a manager, if you effectively coach your team, help them understand and work through mistakes, provide the training they need, and recognize their successes, you’ll gain their respect—no matter your (or their) age.”
applauso1
purtroppo ci ho messo un po’ ad accorgermi che questo fosse più importante dell’offendersi perché trattata da giovincella.. (e da donnina, pure!) Evil or Very Mad
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

violet ha scritto:
è davvero necessario scambiarsi informazioni personali/ “confidenze”?
io non sono caratterialmente propensa ad allargare i confini del rapporto lavorativo e penso anche che nella maggior parte dei casi complichino la situazione..


Nella maggioranza dei casi sono d'accordo con te. Se nasce un'amicizia è ovvio che il rapporto cambi e diventi più profondo, in caso contrario meglio restare sul professionale.

violet ha scritto:
il fatto che tu sia il capo non vuole dire che sai tutto. anzi, penso sia molto pericoloso quando una qualsiasi persona (a maggior ragione con incarico dirigenziale) a costo di rispondere non si cura dell’esattezza della risposta.
credo che la chiave sia l’umiltà. cioè non far pesare il rapporto gerarchico e far passare il messaggio che la forza è del gruppo e nella somma delle esperienze e delle capacità.


Non avrei potuto dirlo meglio. Bravissima!

violet ha scritto:
trattata da giovincella.. (e da donnina, pure!) Evil or Very Mad


Eh eh eh...è sempre questione di intelligenza e di apertura mentale. In Italia abbiamo poco sia dell'una sia dell'altra, purtroppo, cosa ci vuoi fare? Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

intanto posso metterci del mio e fare la pace con il fatto che sono sia l’uno che l’altro (giovincella e donnina)
se adottando un po’ più di leggerezza riesco poi a “sintonizzarmi” sul mio interlocutore e mettere da parte la permalosità...è fatta! Cool

se si tratta invece di mancanza di rispetto, maschilismo, battutine varie e via dicendo allora.... temo che finirebbe MALE! pistolero1
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

violet ha scritto:
se adottando un po’ più di leggerezza riesco poi a “sintonizzarmi” sul mio interlocutore e mettere da parte la permalosità...è fatta! Cool


Certo, è la strada migliore da percorrere. Lavorando bene, poi, tornano indietro belle soddisfazioni. Ne vale la pena.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it