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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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filippo1974 Forumista di Qualità
Registrato: 19/10/10 12:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
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Inviato: Mar Gen 15, 2013 3:26 pm Oggetto: |
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Probabilmente sto per dire (scrivere) una banalità, ma più che il sistema premiante in sé, è l'aspetto delle prestazioni (di un individuo o di un gruppo di individui) che viene premiato che determina se e quanti danni l'incentivo provoca sul piano della Qualità.
Nella mia piccola esperienza mi sono misurato con i nefasti effetti del cosiddetto MBO (Management By Objectives). Ovviamente l'Area aziendale che era soggetta a questo meccanismo di incentivi, manco a dirlo, era l'Area Vendite.
Tentativo n. 1 (il più banale possibile) = incentivo sul valore economico degli ordini aperti nell'anno. Risultato: portato a casa un numero esorbitante di ordini, in massima parte in perdita e/o relativi a prodotti inesistenti o a progetti non fattibili così come presentati. Mi sembra inutile commentare l'esito dal punto di vista della qualità.
Tentativo n. 2 (quello attualmente in essere) = incentivo economico sulla marginalità. Risultato: il numero di ordini è sensibilmente diminuito, a causa del fatto che spesso e volentieri viene deliberatamente sovrastimato l'effort, portando a offerte commerciali non competitive sul mercato per via dei costi eccessivi. E anche qui mi sembra superfluo commentare - ovviamente a fronte di risultati di business non all'altezza delle aspettative, dov'è che va la Direzione a correre ai ripari? Limitando le risorse delle aree QA / QC.
Probabilmente la Direzione farà con il nuovo anno un tentativo n. 3, di cui non è dato sapere nulla al momento.
Tuttavia mi vengono in mente due riflessioni: la prima è banalmente che se nel sistema premiante non viene escogitato un criterio di premio che tenga conto della soddisfazione del Cliente, inevitabilmente il sistema è destinato a fare danni; la seconda è che se le persone che vengono sottoposte al meccanismo di incentivo non hanno e non applicano sulla loro attività la cultura della qualità, in un modo o nell'altro troveranno il sistema di distorcere l'uso del meccanismo premiante a loro vantaggio e a danno dell'Organizzazione. Questo in ultima analisi implica uno sforzo in due direzioni: la prima, ovviamente, quella di concepire sistemi premianti che siano orientati al Cliente; la seconda, quella di selezionare accuratamente le persone a cui applicare tali sistemi, onde evitare che li strumentalizzino vanificandone l'utilità.
Ciao
Filippo _________________ Filippo
Quality System Manager
"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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Batman Nuova recluta del forum
Registrato: 15/11/11 17:51 Messaggi: 34
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Inviato: Gio Gen 17, 2013 10:35 am Oggetto: |
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Molto interessante!
Molte delle risposte del thread "Obiettivi e Indicatori per la Funzione QA" sono, probabilmente, più adatte a questo.
Ribalto la domanda. Il sistema può essere NON premiante?... e se la risposta è quella che dà, sensatamente, filippo1974, cioè un sistema premiante ma orientato al Cliente, quali possono essere gli incentivi per le funzioni aziendali (tipo quello vendite) in un sistema del genere?
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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