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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mar Gen 15, 2013 12:46 pm Oggetto: La manutenzione Correttiva. |
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Ho letto nella rubrica "la parola del giorno" quanto scrivete in merito: volevo dire:
in un'azienda lean (che ragiona per processi) la manutenzione correttiva ha una necessità vitale:
deve essere programmata da chi programma tutto il processo di attraversamento degli ordini.
Se si rompe una macchina che è un centro critico di produzione, va a pallino tutta la programmazione delle attività sulle commesse i cui pezzi da lavorare transitano per quella macchina.
In un'azienda che ragiona per funzioni il capo produzione va dal capo manutenzione e gli chiede un intervento "urgente" (parola che non significa nulla) .... e magari è urgente non per le consegne, ma perchè se si ferma quella macchina non ha più nulla da dare a qualche operaio e il capo produzione, in questo contesto, tende ad assicurare solo che i suoi non stiano a girarsi i pollici.
Lo stesso fa il capo manutenzione che gli dice "prendi il numerino e mettiti in coda: ho già tre interventi che mi hanno chiesto prima di te"
Tutti insomma tendono a fare efficienza nella loro funzione.
Nella decisione di priorità di intervento viene tenuto fuori il responsabile della programmazione (PRG) di tutta l'azienda!
Capite che è necessario che il responsabile di PRG invece sia il primo ad essere informato della rottura della macchina e che i tre capi parlino assieme (in piedi) e in due minuti, anzi 1,5, decidano la priorità di intervento, lo spostamento del carico di lavoro su altre macchine alternative (se ci sono) o comunicare i ritardi al Commerciale, l'unico che può e deve contattare il cliente, e, dopo una prima e rapida analisi del guasto avere il referto del capo manutenzione sulla durata della fermata, per decidere eventualmente anche di far chiamare ACQ per provvedere a dirottare parte della produzione verso i fornitori.
Mi sembra fondamentale questa visione organizzativa che c'è in un'azienda lean, che lo deve essere in TUTTA l'azienda anche nei servizi, che devono essere dei SERVIZI, non delle turris eburnee o feudi impenetrabili dagli altri castelli con fossato e coccodrilli (non esagero mica, sapete! .. forse si ...sulle dimensione dei coccodrilli!)
ciao |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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