Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La nuova ISO 9001 (del 2015)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 4:52 pm    Oggetto: La nuova ISO 9001 (del 2015) Rispondi citando

Un articolo sulla nuova ISO 9001:2015 la cui pubblicazione è prevista, appunto, per la fine del 2015. Lo trovate a pagina 32 di questo numero di Manutenzione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah!,
io mi sono letto bene l'articolo e ho dovuto leggere tra le righe per capire che non danno proprio del fesso a quella miriade di imprenditori che considerano il SGQ un bollino delle banane ( l'80% di quelli che conosco io), anche e soprattuto perché sperano che questi non scappino per risparmiare i 1000-1500 € che costa ogni anno detto bollino bananas.

Nell'articolo dicono, invece che ci deve essere più collegamento tra strategie aziendali e requisiti del SGQ !!.

Pensate! sono costretti a dire sommessamente e "sobriamente" (come dice quel noto liberista che sta li a tagliare ai poveri per dare ai ricchi) che solo facendo questo si arriva ad ottenere dei risultati veri dall'applicazione del SGQ. ...meno male che se ne sono accorti!

Gli estensori, per non fare la figura che hanno fatto nel 2008 (nessuna novità seria rispetto alla vision) pensano di infilarci dentro anche l'analisi dei rischi, tanto per dire che ci sarà qualcosa di nuovo.

Poi dicono che il comitato sta portando al gruppo di studio le istanze del "cliente", però (alle solite) questi imprenditori chiedono delle "semplificazioni": poveretti!; io li capisco bene, perchè almeno la metà di quelli che affermano che il SGQ non gli ha portato nuovi clienti e in definitiva "costa e basta", sono vittime di consulenti farlocchi che si guardano bene di modificare l'assetto organizzativo, sbagliato di sana pianta, (ne sono capaci?) e perpetuano l'organizzazione "per funzioni" anziché insegnare l'approccio "per processi", e/o svecchire la struttura con l'uccisione (metaforica) di tante cariatidi che ingessano l'azienda.

Nell'articolo non dicono che almeno qui in Italia ci vuole un cambio culturale nell'imprenditoria soprattutto! ..... da rifondazione, e toglierci dalla testa di partire dal cappello e fare la certificazione ISO, anziché dai pedi per ricostruire su basi solide ed efficienti le aziende.

Le 50.000 aziende che sono sparite per la crisi tra l'anno scorso e quest'anno semplicemente non erano competitive, avevano costi insostenibili e consegnavano ai clienti con almeno 4-5 settimane in più rispetto alle aziende moderne! era gioco forza che chiudessero.

Molti imprenditori, invece che fare un bell'esame di coscienza, danno la colpa alle banche che non prestano più soldi (vero!), alle tasse insostenibili (verissimo), ai costi alti del personale (balla), ma nessuno (NESSUNO) dice che queste aziende erano organizzate malissimo e partivano da sovra costi che nel migliore dei casi erano vicinissimi al +30% ..... e magari si fregiavano anche del bollino delle banane!.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi domando cosa voglia dire che la prossima 9001 sarà semplificata per aderire meglio alle necessità delle PMI.

Da un lato mi sembra che uno dei motivi della bassa competitività italiana sia proprio nella dimensione media delle imprese, insufficiente a tenenre testa ai colossi stranieri.

Dall'altro il rischio è che la 9001 non se la fili più nessuno, perchè diventa talmente "leggera" da non essere più adeguata alle richieste del cliente. In un mondo in cui l'Italia è, di fatto, il subfornitore della Germania e della Francia, si tratta di una colossale bugia: i clienti considereranno la ISO9001 una roba da bottegai e chiederanno la ISO/TS16949.

Al limite si rischia di far proliferare le norme di settore, invece di unificare con un unico schema tutti i settori industriali.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:

Al limite si rischia di far proliferare le norme di settore, invece di unificare con un unico schema tutti i settori industriali.


E' quello, che di fatto già da qualche anno, sta accadendo al mondo dell'agroalimentare dove la parte da leoni la fanno le nome di settore e ormai la 9001 non viene più tenuta in considerazione (salvo rare eccezioni).
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe poter partecipare alla stesura, contribuire alla correzione.
Da privato cittadino è possibile fare una richiesta a qualcuno?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
...i clienti considereranno la ISO9001 una roba da bottegai e chiederanno la ISO/TS16949...


e noi auditor automotive tifenteremo patroni ti monto Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pavel
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/02/12 20:48
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Mi piacerebbe poter partecipare alla stesura, contribuire alla correzione.
Da privato cittadino è possibile fare una richiesta a qualcuno?


All'UNI, sarà organizzata un'inchiesta pubblica. Vai sul sito UNI per approfondire.
Personalmente vorrei che al posto di Quality Management System ci fosse scritto Business Management System. Cool
_________________
If you think training is expensive, try ignorance !
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

ok_0 grazie!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, stavo per aggiungere un post, ma mi sono reso conto che sarei andato off-topic.
Lo edito così, non capisco come eliminarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it