Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Regolamento CE 1935/2004 materiali a contatto con alimenti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sitton
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/09/08 21:33
Messaggi: 5
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 12:57 pm    Oggetto: Regolamento CE 1935/2004 materiali a contatto con alimenti Rispondi citando

Sono il responsabile qualità di un'azienda produttrice di valvole a sfera in acciaio.
Da qualche tempo ci sono numerosi clienti che chiedono di dichiarare la conformità dei ns prodotti al regolamento CE 1935/2004 riguardante i materiali destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
Qualcuno di voi ha avuto la stessa richiesta?
In particolare vorrei sapere se è "sufficiente" verificare empiricamente la compatibilità dei materiali di tutti i componenti del ns prodotto oppure se serve "per forza" far eseguire analisi di laboratorio specifiche su ognuno di essi.
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco la normativa che tu citi, ma ho esperienza nel nucleare dove ci avewvano proibito di utilizzare l'emulsione acqua/olio come refrigerante nelle lavorazioni meccaniche, anzi ci hanno fatto utilizzare acqua demineralizzata (non distillata) per questa necessità perchè l'olio contiene carbonio (bestia nera del nucleare) e l'acqua di rubinetto contiene il cloro (altra bestia nera).
Quindi le vostre valvole che sono lavorate meccanicamente, saranno piene di olio emulsionato e, credimi, non c'è solvente che pulisca perfettamente questo dannato olio (e qualsiasi solvente è esso stesso dannosissimo). Poi c'è il problema tenute, che saranno di teflon o altro materiale : ottimi lubrificanti ma che inglobano un sacco di cose (microbi, funghi ecc ecc)

Quindi ho paura che dobbiate fare un sacco di prove per dimostrare l'assenza di queste cose che non sono certo pensate per la salute di chi userà queste valvole per serbatoi/contenitori alimentari.

Inoltre penso che provare la compatibilità dei materiali prima delle lavorazioni sia del tutto inutile perché, come ti ho detto, sono senz'altro le lavorazioni che ci fai sopra che introdurranno inquinanti non allontanabili facilmente.

Certo che tu avrai bisogno di criteri di accettabilità di presenza di sostanze di questo tipo, che qualsiasi norma del settore certo fisserà (e che io non conosco, mi spiace!, ma se vuoi mi informo da un mio cliente che ha un'azienda di circa 200 persone che tratta food, cioè catering.).

Ma io vedo che il problema ce l'avresti comunque a monte e cioè come fare le lavorazioni per non trovarti queste sostanze estranee quando farai i controlli e, quel che è peggio, non saprai come eliminarle.


Auguri
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sitton.
Il regolamento 1935/2004 è molto vasto e dipende un po' da tante cose, se è un materiale inerte ci sono certe prove, se cambia ce ne sono altre. Non conosco bene il regolamento ma so che ci siamo dovuti adeguare in quanto un ramo dell'azienda in cui lavoro fa teflonatura, quindi riguarda pure il settore alimentare. Per verificare se un prodotto è adatto al contatto alimenti bisogna:
1- Tenere sotto controllo il ciclo produttivo, i parametri, etc (qui niente di nuovo per te, credo)
2- Eseguire dei "test di migrazione" presso un laboratorio specializzato. Noi li facciamo fare in un laboratorio di Parma e ci sono un sacco di varianti. Ad esempio se la "teglia" è destinata a cuocere dolci viene testata per lo zucchero, se per pizze sull'acido/pomodoro, etc, se per pane acqua/olio, etc... Praticamente questi test sono delle verifiche sul rilascio del rivestimento di sostanze sul cibo e i limiti sono fissati per legge. Praticamente è un "test di contaminazione" che verifica se la contaminazione (che c'è sempre, anche in bassa percentuale) è tollerata.

Valvole a sfera? Non è che ti richiedano i test dell'utilizzo dei pz a contatto con acqua potabile? C'è anche questo, ma non ricordo i riferimenti normativi. So che c'è una norma tedesca BGA se non sbaglio.

PS: avevo letto entrambe i regolamenti/direttive molti anni fa e non ricordo molto, anche perchè vengono seguiti dai responsabili tecnici e di produzione.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vertex70
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/05/09 12:06
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 11:25 am    Oggetto: Reg. 1935 Rispondi citando

Ciao a tutti, scusate l'intromissione ma volevo solo segnalarvi che il reg. 1935 è stato superato dal Reg. 10/2011, tratta ovviamente lo stesso argomento ma specifica meglio gli obblighi dei produttori di materiali destinati al contatto con alimenti.

Buon lavoro e Buon anno a tutti
Fabio
_________________
FB
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 11:32 am    Oggetto: Re: Reg. 1935 Rispondi citando

Vertex70 ha scritto:
Ciao a tutti, scusate l'intromissione ma volevo solo segnalarvi che il reg. 1935 è stato superato dal Reg. 10/2011, tratta ovviamente lo stesso argomento ma specifica meglio gli obblighi dei produttori di materiali destinati al contatto con alimenti.

Buon lavoro e Buon anno a tutti
Fabio


Gentilissimo, Fabio, grazie. Buon anno a te e fatti leggere un po' di più. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Christian Pierucci
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/12/12 23:01
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 12:18 pm    Oggetto: Re: Reg. 1935 Rispondi citando

[quote="Vertex70"]Ciao a tutti, scusate l'intromissione ma volevo solo segnalarvi che il reg. 1935 è stato superato dal Reg. 10/2011, tratta ovviamente lo stesso argomento ma specifica meglio gli obblighi dei produttori di materiali destinati al contatto con alimenti.

Buon lavoro e Buon anno a tutti
Fabio[/quote]


ciao a tutti , credo che però il reg. citato da vertex riguardi soltanto materiali plastici. Per gli altri materiali vale sempre il 1935, credo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it