Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piano strategico miglioramento continuo
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aleprv
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/11/12 21:00
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 9:04 pm    Oggetto: Piano strategico miglioramento continuo Rispondi citando

Ciao,

Per l'anno prossimo devo preparare un piano strategico per il miglioramento continuo.

In ambito di:
- Qualità, riduzione degli scarti
- Riduzione dei lead time
- Riduzione tempi ciclo

Mi date qualche spunto

Grazie

Alessandro ( futuro lean leader)
_________________
Alessandro P.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandro. Dovresti prima di tutto dirci perché nella tua azienda si producano scarti e i lead time /tempi ciclo siano lunghi perché le strategie devono avere come punto di partenza un obiettivo e l'obiettivo dovrà mirare a risolvere una problematica che devo per forza conoscere.

Mi spiego meglio: i tuoi scarti sono dovuti al fatto che eventuali modifiche delle parti vengono gestite male oppure, ad esempio, ad un loro danneggiamento in fase di assemblaggio?

Gli scarti che devi gestire tu potrebbero avere un'origine completamente diversa da quelli che devo gestire io e, per questo, dovremmo elaborare due strategie differenti per diminuirli.

Raccontaci un po' perché avete deciso di focalizzarvi su questi obiettivi e quali problemi impediscono oggi di centrarli.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3559
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Fermare la produzione!

Zero scarti!
Riduzione del 100% dei tempi ciclo!
E il Lead time non è più un problema! Wink

Scheeerzoooooo! Smile

Per la parte della Qualità ti cosniglierei di lavorare sulle tue Non Conformità, sulle cause ripetute. Apri una o più Azioni Correttive e risolvi le cause che hanno generato le Non Conformità. (Ovviamente questo funziona solo se non sei l'unico in azienda a dimostrare interesse per la Qualità!)

Per ridurre il Lead Time prima devi mappare il flusso e vedere "dove" e "quali attività" puoi inserire (o rimuovere se inutili) per eliminare i tempi morti e grandi spostamenti.

Per i tempi ciclo direi invece che potresti dividere le attività in "attività a macchina in funzione" e "attività a macchina ferma". Poi le interfacci. Ad esempio: se hai una tornitura CNC da 10 min a pezzo, in quei 10 minuti puoi fare altre attività manuali quali sbavatura, pulizia dei pz, cernita e magari inscatolamento... Così eviti di avere una fase successiva inutile. E' un esempio stupido, però è per dare l'idea.
Le attività a macchina ferma invece sono ad esempio gli attrezzaggi e le manutenzioni. Non puoi fare molto su quelle, se non lavorare sulla macchina o sulle attrezzature in modo da ridurre i tempi di attrezzaggio o di manutenzione.

Spero di esserti stato di aiuto.

PS: Non credo ne alla Qualità ne alla Lean Production collegate all'imprenditoria italiana!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:

Per ridurre il Lead Time prima devi mappare il flusso e vedere "dove" e "quali attività" puoi inserire (o rimuovere se inutili) per eliminare i tempi morti e grandi spostamenti.


Ti ha già detto tutto bene il buon sly Wink



sly_1982 ha scritto:
PS: Non credo ne alla Qualità ne alla Lean Production collegate all'imprenditoria italiana!


Secondo me dovresti credere alla Qualità e alla Lean.... punto!
Se ci credi, l'Italia prima o poi si adeguerà! Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Dobbiamo essere parte della soluzione, non del problema. Smile
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3559
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Nell'ultima frase, nel mio "PS" non mi sono espresso molto bene.

Io credo nella TQM e nella Lean, nei metodi... ma non credo nelle persone che ci guidano, nei nostri imprenditori.
Purtroppo il TQM e la Lean sono strumenti spesso utilizzati (male) solo in determinati ambiti (alcuni ambiti sono "intoccabili") per garantire gli interessi personali e non quelli aziendali. Io mi sono rifiutato di far parte del team Lean nella mia azienda perchè si voleva applicarlo per secondi fini (interessi personali di mantenimento del parentado) che avrebbero fatto solo del male agli operatori.

Spero non sia dappertutto così, ma le storie che sento non sono molto diverse dalla mia situazione.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Nell'ultima frase, nel mio "PS" non mi sono espresso molto bene.

Io credo nella TQM e nella Lean, nei metodi... ma non credo nelle persone che ci guidano, nei nostri imprenditori.


Lo so, lo sapevo anche quando ti ho risposto. Smile
Ma rispondendo a te (uno che scrivi) informo e formo cento che leggono nell'ombra! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

nessuno qui ha nick e avatar piu' qualificati dei miei, per stare nell'ombra.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
nessuno qui ha nick e avatar piu' qualificati dei miei, per stare nell'ombra.


Tranne quelli con zero messaggi asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

per i quali si pone un'aporia di base.

potrebbero aprire un thread con su questa foto



e fare imbestialire Quality, ma poi non sarebbero piu' a zero messaggi.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
e fare imbestialire Quality


Che risponderebbe così:

"caffè."

asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Per esempio, io risponderei ad Aleprv cosi':

"mi congratulo con te, un amministratore dell'azienda che viene a iscriversi su un forum di qualità. sei uno dei pochi ad aver capito che la qualità è gestione. ora che devi fare il PMQ cerca di non fare l'errore di chiamare il responsabile qualità della tua azienda e passagli la palla: il PMQ è tuo, non suo. Bravo!"
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 10:58 am    Oggetto: Re: Piano strategico miglioramento continuo Rispondi citando

Aleprv ha scritto:
Ciao,

Per l'anno prossimo devo preparare un piano strategico per il miglioramento continuo.

In ambito di:
- Qualità, riduzione degli scarti
- Riduzione dei lead time
- Riduzione tempi ciclo

Mi date qualche spunto

Grazie

Alessandro ( futuro lean leader)


Alessandro, valuta tutti i suggerimenti dati dai colleghi, che sono sicuramente tutti suggerimenti intelligenti.

Io credo che tu voglia però anche qualcosa di concreto.
Per elaborare una strategia su un anno (leggo dalle tue righe) devi fermarti su elementi concreti e io ti suggerisco di partire dagli indicatori di business (anche di processo se li hai per i processi critici).
Le NC e le proposte di miglioramento sono anche fondamentali.
Analizzati questi, avrai a disposizione gli elementi per proporre una strategia a breve-medio. Chiaramente dovrai avere definito gli obiettivi (pochi ma buoni, secondo SMART) e un piano di azione per raggiungerli.
Se fai il lavoro seriamente e non per far bello un direttore, avrai le risorse assegnate (i soldini o soldoni) per implementare i progetti (non fare cose generiche, bla bla bla, ma fai quei tre, quattro progetti che ti portano agli obiettivi da raggiungere nell'anno).
Meglio però se le strategie le fai su almeno un paio di anni. Altrimenti sono piccoli interventi puntuali. Anche utili, ma con portate molto diverse.

Altrimenti, se si tratta di facciata dillo che una bellissima strategia di cosmesi te la facciamo noi qui, talmente bella e generica che sarà per noi una gioia e per voi inutile, ma un bell'esercizio di comunicazione eheh Twisted Evil scherzo, non credo sia il tuo obiettivo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Aleprv
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/11/12 21:00
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, grazie dei consigli,

Dario hai perfettamente inquadrato il mio obiettivo.

Settimana prossima presenteró il piano al nostro CEO..

Gli obiettivi sono la riduzione del valore di scarti, costi da rilavorazione...

Il piano prevede come prime attività la revisione/modifica di tutti gli indicatori.

Per le NC vorrei implementare un RCCM per la risoluzione delle stesse.

Ho previsto un paio di eventi su processi critici che generano scarti fisiologici.

Secondo voi che tipo di evento mi serve (VSM, Kaizen, ...)

Grazie
Alessandro
_________________
Alessandro P.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Dic 14, 2012 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Aleprv.
Ma voi il riesame della Direzione (5.6) lo fate?

Se il tuo CEO ti ha chiesto un piano, a me fa da ridere ...e anche un po' forte!

.... a meno che gli obiettivi siano già stati individuati dopo adeguata discussione e definizione e tu stia progettando gli interventi.

Tuttavia anche questo approccio sarebbe comunque sbagliato, perchè il piano si fa con TUTTI quelli che per prima cosa saranno chiamati a riprogettarlo e poi dovranno concordare con te e con il capo il vero progetto di miglioramento: farlo calare dall'alto è una cavolata tremenda (sai, ...di quelle con tre zeta!) .

Ti garantisco che non funzionerà e te lo dico per esperienza diretta.

Ho paura, infatti che il tuo CEO non si sia mai sporcato le scarpe nel gemba e non si sia "mescolato" con gli operai, (di solito è così=80% dei casi; garantito).
Lui (di solito nelle nostre aziende è così) è troppo grande ed importante, quindi nomina un Responsabile che ha il compito di inventarsi degli obiettivi, con relativo piano di attuazione.

A questo punto il lean thinking è un'altra cosa..... Partire dalle NC, dalla lotta agli sprechi, è partire dalla coda.

Se hai pazienza a febbraio troverai qui una cosina che ti chiarirà molto le idee... un po' tardi se devi presentare il piano la settimana prossima!.

Sarei felice di essermi sbagliato nell'aver pre-giudicato il tuo CEO, comunque auguri tanti e di cuore!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it