Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un RGQ deve gestire anche gli indicatori finanziari?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
desmoluka
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/04/08 12:10
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 12:48 pm    Oggetto: Un RGQ deve gestire anche gli indicatori finanziari? Rispondi citando

Mi spiego meglio... nella azienda in cui lavoro come RGQ ho notato che c'è traccia di dati finanziari tipo fatturato, budget ecc. fino all'anno 2005. Chiedendo poi al mio DG come mai dopo non fosse mantenuta pià alcuna traccia almeno sul Sistema Qualità; la risposta è stata che il mio predecessore era troppo focalizzato sul fatturato, su come migliorare il sistema e le procedure di produzione in modo da riflettere anke sui costi e i ricavi, pertanto la DG ha deciso di oscurare tali dati e quindi ne sono solo loro a conoscenza. A questo punto mi chiedo: a me sembra inevitabile per un Responsabile qualità essere a conoscenza ti certi dati, in quanto non ha senso creare metodologie di lavoro o istruzioni o procedure senza poter avere un riscontro in termini di business. Cioè, la qualità serve o non serve soprattutto a migliorare il business???
_________________
lucadromico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualità vuol dire miglioramento continuo per un'organizzazione, migliorare ad esempio è sicuramente anche aumentare il fatturato, nelle sue sfaccettature più ampie.
Puoi quindi ricondurre il fatturato a più fette di mercato... capire ed analizzare dove spingere di più ed in che modo.
Questo è solo un esempio che ti fa capire come uno degli indicatori principali della qualità non può non essere a conoscenza di colui che si occupa di qualità in azienda... fallo capire al management...
Se nel monitoraggio non tieni conto di un indicatore come il fatturato di cosa vogliamo parlare ?

ciao

in bocca al lupo nella tua azienda...

P.S.

vieni via quanto prima... non mi sembrano destinati all'eccellenza...
e per nulla illuminati.

gibbsosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
desmoluka
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/04/08 12:10
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai perfettamente ragione gibbosky.. era solo per capire se fosse un'usanza di altri Smile... per il venire via ce la sto mettendo tutta:).. anzi approfitto per illuminarmi in privato se conosci qualche opportunità...
a presto buon lavoro
_________________
lucadromico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe bene che conoscesse anche gli indicatori finanziari, se non nelle cifre, almeno nel trend. ma che senso ha nascondere certe cose a chi dovrebbe diventare il braccio destro della direzione???
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'RGQ non deve gestire gli indici e gli indicatori finanziari, sono di competenza del direttore amministrativo e del controller. tali indici però, dovrebbero essere sicuramente comunicati al RGQ almeno per il riesame della direzione. in particolare: fatturato e variazione rispetto ad esercizi precedenti (variazione media annuale e cagr); EBITDA e variazioni; ROS; EBITDA/fatturato; Flusso di cassa operativo e variazione; ROA nella sua scomposizione classica.
Attraverso gli indicatori finanziari si può avere subito il polso dello stato di salute aziendale. per la ricerca delle root causes è invece molto più utile la "strumentazione" fornita dalla "Qualità", insieme all'ABM e alla BSC.
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, dico anche la mia...
SI / NO / magari...
mi spiego: non ci sono regole, ricette preconfezionate per far funzionae un'azienda. Anche per questo la ISO rimane il più possibile sul generico pur essendo precisa...
Se le strategie aziendali fanno sì che la trasparenza sia un fattore chiave allora si mostrerà molto... se per motivi strategici è bene che i dati finanziari siano di dominio di una sola parte del management, perché no?
Ci sono aziende che lavorano benissimo in totale trasparenza come vale anche il contrario.
Il mondo è bello perché è variato (non avariato... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it