Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Per quale ragione vi siete licenziati?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 4:03 pm    Oggetto: Per quale ragione vi siete licenziati? Rispondi citando

Recentemente ho letto sul web un elenco di ragioni che spingono le persone a dare le dimissioni.
Tra queste c'è quella che in passato ha spinto anche voi a lasciare una realtà lavorativa o che potrebbe spingervi oggi se si materializzasse all'orizzonte una buona occasione?

Vediamole insieme:
    1) vi siete sentiti poco apprezzati perché nessuno era solito ricordarvi quale fosse il vostro contributo all'interno dell'organizzazione per la quale lavoravate
    2) lo stipendio non era adeguato
    3) troppi straordinari: non si assumono persone e si cerca di fare più lavoro con i pochi lavoratori disponibili.
    4) cambiamento ai vertici del management
    5) scarsi investimenti in macchinari, tecnologie, ecc.
    6) obiettivi poco realistici
    7) mancanza di supporto da parte del management
    8) mancanza di sfide
    9) ambiente poco sereno
    10) mancanza di prospettive di sviluppo

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me è successo per via dei punti:

4) - 7) - 9) - 10) paura1

In alcuni casi anche 2 o più motivi di quelli citati contemporaneamente Mad

Mai una volta per "noia"... eheh Mad

Adesso, l'unico motivo potrebbe essere un valido incremento economico, perché sono fresco di attuale posto di lavoro (dal 1 giugno 2012)...


Ciao!!!
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

chrisbin ha scritto:
Adesso, l'unico motivo potrebbe essere un valido incremento economico, perché sono fresco di attuale posto di lavoro (dal 1 giugno 2012)...


Beh, ma allora congratulazioni per il tuo nuovo posto di lavoro. Dopo così pochi mesi te lo posso ancora dire. Smile

Per me le motivazioni sono state differenti: le prime volte un mix tra 2) e 10) ma ci può stare perché miglioramenti economici e occasioni di crescita si creano anche in questo modo, poi è subentrata la 4) e dopo ancora una sensazione brutta, del tipo: "ah sì, questo mi è già capitato là..." ovvero un (bel) po' di noia e di voglia di fare qualcosa di nuovo e di diverso. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania.
Io vorrei licenziarmi e cambiare lavoro per i seguenti punti:
1-2-3-5-6-7-9-10! Più ci aggiungerei "circondato da imbecilli, facenti parte della famiglia ********" Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per l'ultimo cambio direi 6, 7, 8, 9 e 10.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

5, 7, 9 e 10
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me nei tempi della preistoria (anni 70), quando avevo l'età di tanti ragazzi che scrivono qui, ho cambiato 4 volte lavoro sempre per i numeri 8 e 10.

In effetti le prime tre non mi hanno mai interessato, anzi ho visto la 2 aumentare di molto senza che me lo aspettassi perchè non mi rendevo conto di quanti e quali miglioramenti portavo all'organizzazione e ai prodotti solo stando sul genba e ascoltando chi vive tutti i giorni la disorganizzazione (gli operai e i capi reparto).

Di straordinari (3) ne ho fatti sempre troppi perchè mi appassionavo ai progetti e traguardi che mi ponevo, poi, con l'arrivo dei figli ho capito che esistono anche altri interessi.

Poi ho cambiato mestiere: come imprenditore sentivo la responsabilità di trovare lavoro ai miei collaboratori, e ne ho sempre trovato in abbondanza, ma questa è un'altra storia!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 10:20 am    Oggetto: Re: Per quale ragione vi siete licenziati? Rispondi citando

4
7
9
10

come chrisbin, paro paro.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finora ho cambiato lavoro 2 volte.

La prima era stata semplicemente per la ragione 4, che aveva avuto come effetto collaterale la 7.

Nel secondo caso era un misto di 8 e 10: era un'Azienda che, pur dignitosissima nella sua organizzazione e nel clima che vi si respirava, si accontentava di quello che aveva raggiunto, e nessuno (a partire dal management) sentiva la benché minima esigenza di crescere in strutturazione e soprattutto in competenze. Non era un posto per persone affamate di cambiamento.

Ciao
Phil
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Più ci aggiungerei "circondato da imbecilli...


Ciao Sly, comprendo il tuo stato d'animo e le tue ragioni e sicuramente hai tutti gli elementi per dichiarare quanto sopra tuttavia, consiglio spassionato, evita di dichiarare tale motivazione in un eventuale colloquio.

Mi è capito di vedere candidati che si sono presentati come super-geni (e magari lo erano anche!) e che poi hanno usato (anzi sprecato) il tempo a disposizione per parlar male degli altri o a descrivere se stessi "per confronto" con i colleghi.
Chi si presenta dicendo che tutti gli altri sono "low" mentre solo lui è "high" trasmette l'effetto esattamente opposto.

Come quella storiella di chi, guidando, si lamenta delle centinaia di auto che procedono contromano...

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Quality.
Hai pienamente ragione.
L'ho portata come battuta qui, e forse anche come situazione emotiva. Soprattutto per il fatto che sono molto sfiduciato vedendo che anche in moltissime realtà aziendali è così.

...Generalmente questo non è il mio stile, anzi... io mi reputo agli inizi, e con moooolto ancora da imparare. (Anche perchè di formazione me ne è stata fatta pochissima, e per lo più mi sono arrangiato io.)

Buona serata!! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it