Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Inserimento nuova attrezzatura

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Milla
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/10/12 10:13
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 1:10 pm    Oggetto: Inserimento nuova attrezzatura Rispondi citando

Buongiorno a tutti voi!
Ho un quesito da porvi!
Da poco abbiamo acquistato una cella frigorifera. La prossima settimana ho i controlli per la certificazione ed ancora (ahimè) non è stata inserita nei documenti.
..... come posso fare per rimediare all'errore?
Posso inserirla tipo in un "piano d'azione", segnalare che entro fine anno tutti i documenti saranno aggiornati?

Scusatemi, ma sono veramente ancora alle prime armi!

Grazie a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi fare nel modo più semplice.
Scrivi una NC perchè da un controllo la cella non risulta inserita nelle attrezzature e in seguito avvii una azione correttiva come hai detto.
Il valutatore arriva trova quesa azione e non ha nulla da ridire.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Milla
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/10/12 10:13
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto! Wink

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vai con l'Azione Correttiva! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Portello, e ciao Milla
non sono proprio d'accordo con te; se la cella non è ancora stata messa in funzione da poco tempo (certo se è funzionante da Gennaio 2012 è difficile dire che si stanno facendo le azioni di inserimento oggi 28 novembre!) puoi inserire questa attività come obiettivo nell'apposita tabella degli obiettivi, posta in fondo al riesame della Direzione (se lo state facendo adesso e/o lo avete già fatto, pronto per essere esaminato dall'ispettore) definendo quandoe le attività pianificate, come la raccolta della documentazione per il fascicolo di gestione manutentiva, le tarature e relativi certificati dei termostati ecc ecc.. (in pratica alleghi e richiami il tuo "piano d'azione"
)
Una NC falsa non serve a nulla, mentre è comprensibile da parte di un ispettore un po' sveglio che normalmente in azienda ci voglia del tempo per mettere a posto le cose.

In realtà l'ispettore fa una fotografia puntuale in un sistema che è in divenire; lui certamente si annoterà per l'anno prossimo il problema e la prima cosa che andrà a vedere sarà se la situazione attuale è cambiata: se la risposta sarà NO, allora giustamente fioccherà non solo una NC, ma anche un controllo più attento per vedere se il vostro SGQ è morto e quindi finto, oppure se è vivo e in miglioramento.
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Il valutatore arriva trova questa azione e non ha nulla da ridire.


bisogna anche vdere che c'e' scritto nella NC, pero'.
io mi chiederei a che serve la cella frigo e che impatto ha sul tuo processo il fatto che non sia stata ancora "cespitata" (questa la mandiamo ai Campionati Interregionali Parole Brutte 2013).

e valuterei le azioni correttive proposte con quella stella polare li'.
se è solo questione "burocratico/legale", mi puo' star benissimo (anche se mi farebbe venir voglia di scavare piu' a fondo sul perche' non sia stato fatto, sul carico di lavoro che comportava, perche' se un'azienda non trova in un anno il tempo di fare una cosa come quella mi puzza di azienda "che balle questa qualità, è solo carta", e mi aspetto di trovare voragini altrove, es. registrazione manutenzioni...).

se non lo è, voglio vedere piani di recupero, interim attivati "in assenza della registrazione"...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Milla
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/10/12 10:13
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo scorso mese l'azienda ha acquistato diverse attrezzature, sono state tutte regolarizzate tranne la cella. Questa ha bisogno di "qualche" registrazione in più...e come dire... serve valutare con calma il "come" inserirla e ancora l'azienda deve capire lo "scopo" di questa cella. Sono in attesa di documenti anche per quanto riguarda la manutenzione della stessa... Una non conformità sarebbe una "evidentissima" scappatoia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un momento.

L'intento non è di far fesso il valutatore, ma di tranquillizzare Milla sul fatto che una mancanza del SGQ se viene identificata, la si "sistema" con una NC debitamente gestita. Non c'è niente di male se ci si accorge di un problema poco prima che arrivi il valutatore, anzi è uno dei buoni motivi per cui ci si fa valutare (senza ironia Slender Wink).
Semmai l'auditor scafato ti appioppa una NC sul controllo delle attrezzature perchè c'hai messo un anno a sistemare una cella Very Happy .
Ma non è un dramma, anzi...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho seguito da lontano e ora intervengo...
Mi trovo piuttosto in linea con Portello.
Fare un audit e trovare che tutti gli strumenti sono perfettamente a posto è carino, ma a me puzza di "carte false". Io sono ben contento di trovare Milla che mi mostra che sistematicamente regolarizza tutto e che ha una cella che è monitorata a vista perché non era opportuno inserie in anagrafica solo per farmi contento.
Auditare è capire e confermare che le metodologie sono corrette e applicate, NON cercare i peli nell'uovo per fot... ops, fregare chi lavora bene.

Chi audita cercando sotto i tappeti i mucchietti di polvere o non ha capito nulla (cambi mestiere!) o ha capito che ti vogliono far fesso.
No?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Auditare è capire e confermare che le metodologie sono corrette e applicate, NON cercare i peli nell'uovo per fot... ops, fregare chi lavora bene.


Avrei voluto dire la mia ma, per fortuna, ci ha pensato bene (anzi benissimo) Dario.
Sono assolutamente d'accordo con lui!

Oggi più che mai è fondamentale (ri)dare credibilità alla Qualità, anche attraverso l'abbattimento dei "compitini" per l'ispettore.

Io direi all'ispettore esattamente quello che Milla dice: "...serve valutare con calma il "come" inserirla e ancora l'azienda deve capire lo "scopo" di questa cella. Sono in attesa di documenti anche per quanto riguarda la manutenzione della stessa"

E' questa la realtà, è questo che capita nelle aziende vere e se l'ispettore vuole dare il suo suggerimento/contributo (anche attraverso una Raccomandazione o una NC) per aiutare a risolvere e per evitare che ricapiti in futuro, tanto meglio.

Ciacciao.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se la cella non viene utilizzata e ha un bel cartello rosso "Non utilizzare, cella non operativa", possibilmente chiusa a chiave non vedo alcun problema.
Se però viene utilizzata e potrebbe avere un impatto sulla qualità del prodotto allora non ci sono azioni preventive rispetto all'audit
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
...Io sono ben contento di trovare Milla che mi mostra che sistematicamente regolarizza tutto e che ha una cella che è monitorata a vista perché non era opportuno inserie in anagrafica solo per farmi contento.
Auditare è capire e confermare che le metodologie sono corrette e applicate, NON cercare i peli nell'uovo per fot... ops, fregare chi lavora bene...


boh, a me sembra piuttosto il contrario.
che si tratta l'auditor da fesso, dicendo che basta mettere insieme una NC interna e lui e' felice.
per me dipende da che ci scrivo nella NC, e da che impatto abbia la non registrazione.
se ci sono impatti sostanziali io posso tranquillamente arrivare al blocco delle forniture, anche se c'e' la bella NC croccante.
leggere che questo (entrare nel merito delle cause, valutare gli impatti e le azioni intraprese a mia tutela OLTRE all'emissione della NC) è cercare i peli nell'uovo per fregare chi lavora bene mi stranisce.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
la cella viene già utilizzata? Se NO non vedo il problema, al più rendilo evidente con le modalità che ha indicato Paolo.
Magari la tenete cmq in funzione vuota anche se non la utilizzate perchè prima volete "provarla".

Certo poi dipende dal significato di "poco tempo" Smile.

Se invece la utilizzate, effettivamente può dipendere dall'utilizzo che ne fate. Immagino che, pur non avendo prediposto tutta la documentazione prevista dal sgq, avrete cmq disponibili tutti i documenti che garantiscono (a Voi in primis) che la cella funzioni come si deve.

In questo caso trovare un documento, una annotazione (anche in agenda elettronica) che su queste basi mi dice che avete definito come gestire la cosa non mi sembrerebbe necessariamente nè una presa in giro nè una "scusa".
Semplicemente vi siete fatti un promemoria per essere sicuri di non scordare la cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it