|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Pavel Nuova recluta del forum
Registrato: 05/02/12 20:48 Messaggi: 14
|
Inviato: Gio Nov 01, 2012 9:22 am Oggetto: TPM invece di ISO 9001 ??? |
|
|
Un'azienda che seguo da cinque anni come ISO 9001, sistema qualità certificato dal 1996, sta implementando il TPM.
Il Management si è convinto che il sistema qualità non gli serve più, non gli porta valore aggiunto e vuole mantenere solo il TPM.
Il Rappresentante della Direzione è sulla stessa lunghezza d'onda.
Che cosa fareste per convincerli che stanno prendendo una grossa cantonata ? _________________ If you think training is expensive, try ignorance ! |
|
Top |
|
|
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26590
|
Inviato: Gio Nov 01, 2012 9:35 am Oggetto: |
|
|
TPM intesa come Total Productive Maintenance?
Un po' come dire che si è deciso di dar via lo stereo ma di mantenere sul comodino un CD perché non si sa mai.
Tornando seri, la Qualità è il contesto, l'ambito, il modus operandi, la cultura mentre il TPM è lo strumento. Non sono gli strumenti che cambiano le aziende.
Se hai una faretra piena di frecce ma non hai imparato a tirare con l'arco, ti saranno completamente inutili e avrai portato un peso in spalla per niente.
La TPM, estrapolata dalla cultura che l'ha originata, non ha semplicemente senso e sarà un buco nell'acqua.
Se siete arrivati fino a qui senza ricavare alcun valore aggiunto dalla Qualità significa che l'avete applicata male e dire che da oggi in poi farete finta che non esista, concentrandovi solamente su ciò che probabilmente siete riusciti a fare meglio (o che nelle vostre intenzioni dovrebbe darvi dei vantaggi immediati e tangibili) non risolverà il problema. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
|
sly_1982 Maestro Oogway
Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3556 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Gio Nov 01, 2012 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Eh già! Quanta "saggezza" nelle parole dei tuoi "capi"! Loro sì che se ne intendono! Sicuramente neppure l'hanno letta la Iso 9001!
TPM ti ripaga in produzione, il Sistema Qualità certificato ti ripaga in questi modi:
1- Il Cliente può riconoscere nella certificazione una garanzia, e "fidarsi" nell'acquisto di prpodotti o servizi. Se l'azienda è certificata con la TS allora (mi sembra) che è costretta ad avere fornitori certificati almeno con la Iso 9001. Vi togliereste dal mercato.
2- La Iso 9001 non ripaga se è fatta solo di facciata, perchè allora è solo un costo-morto. Se applicata correttamente ti permette di tenere sotto controllo tutte le aree aziendali, gestirle in maniera chiara e migliorarle.
3- La Produttività va bene, ma ricordiamoci la Soddisfazione del Cliente!
...e si potrebbe star qui a elencarti tantissimi punti a favore! ti ripeto però, va applicata correttamente, non dev'essere una "certificazione di facciata".
Qualche settimana fa su Qualitiamo c'era un bellissimo articolo sul "Perchè Certificarsi". C'è anche una sezione molto ampia. Ti consiglio di leggerla e farti da portavoce in Azienda. Io ho fatto lo stesso, perchè se non fosse per me avrebbero già rinunciato alla certificazione Iso 9001. Sono sempre di questa idea: alla base di tutto è sempre l'ignoranza. _________________ "La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden |
|
Top |
|
|
Fagus Forumista di Alta Qualità
Registrato: 17/05/11 13:04 Messaggi: 767
|
Inviato: Gio Nov 01, 2012 10:54 pm Oggetto: Re: TPM invece di ISO 9001 ??? |
|
|
Pavel ha scritto: |
Il Rappresentante della Direzione è sulla stessa lunghezza d'onda. |
QualitiAmo - Stefania ha scritto: |
Se siete arrivati fino a qui senza ricavare alcun valore aggiunto dalla Qualità significa che l'avete applicata male e dire che da oggi in poi farete finta che non esista, concentrandovi solamente su ciò che probabilmente siete riusciti a fare meglio (o che nelle vostre intenzioni dovrebbe darvi dei vantaggi immediati e tangibili) non risolverà il problema. |
Uso l'aritmetica delle elementari: 1+1=2 _________________ Agostino |
|
Top |
|
|
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Ven Nov 02, 2012 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Forse per TPM i tuoi capi vogliono significare il "Total Productivity Management", originariamente teorizzato nel 1998 da un certo Dr. David J. Sumanth, Ph.D. (un professore indiano dell'università di Miami, con un curriculum rispettabile lungo 27 anni di esperienza), che ci ha scritto un libro interessantissimo, da titolo omonimo ed un sottotitolo "A Systemic and Quantitative Approach to compete in Quality, Price and Time".
L'ho letto allora, appena uscito, e mi è sembrata una buona applicazione dei principi della ISO 9001, come dovrebbe essere davvero intesa e fatta l'applicazione della nostra norma.
Quindi hanno ragione i tuoi capi ad approfondire (non abbandonare) l'applicazione della ISO 9001
ciao |
|
Top |
|
|
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Ven Nov 02, 2012 10:33 pm Oggetto: |
|
|
PS: il tuo nick name "Pavel" è solo tale o è il tuo vero nome polacco?
ciao |
|
Top |
|
|
Pavel Nuova recluta del forum
Registrato: 05/02/12 20:48 Messaggi: 14
|
Inviato: Dom Nov 25, 2012 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Paoloruffatti ha scritto: | PS: il tuo nick name "Pavel" è solo tale o è il tuo vero nome polacco?
ciao |
Solo un nick name, sono italiano. Grazie e ciao. _________________ If you think training is expensive, try ignorance ! |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|