Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestire i ritardatari cronici!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 5:23 pm    Oggetto: Gestire i ritardatari cronici! Rispondi citando

Nella nostra newsletter odierna abbiamo dato qualche consiglio per gestire i ritardatari cronici, coloro che si presentano alle riunioni sempre con il classico quarto d'ora di ritardo.

Vi apro la discussione così potete darci i vostri suggerimenti, voi come combattete su questo fronte? Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una questione molto spinosa, ci sono passato in diverse occasioni:
1- Ritardatari alle riunioni;
2- Ritardatari a presentarsi sul posto di lavoro.

Innanzitutto ci sta subito un chiarimento: se la persona che arriva in ritardo è un parente o un raccomandato, state pur certi che, finchè gli/le permettono questo "dall'alto", continuerà a farlo. Quindi non ci sono metodi che tengono.

I metodi consigliati nella newsletter sono molto buoni. La "porta chiusa" funziona, l'ho sperimentato pure io su consiglio di un ex-collega. Funziona ancora più bene fissando la persona che entra e interrompendo la discussione.

Per i ritardatari sul posto di lavoro invece mi sono "specializzato" con 2 interventi "drastici":
1- Fare una tabella giornaliera con l'orario di arrivo e giustificazione del ritardo. Alla lunga "discutiamo" in modo informale sulla "fantasia" delle scuse, e cerchiamo di trovare una soluzione insieme. (La lista resta tra me e lui/lei.)
2- Per i casi più "indomabili" sono arrivato (dopo le varie fasi) a "costringere" la persona a chiamare la Responsabile Risorse Umane (che è la moglie del Direttore Generale, anche alle 7.30 del mattino) sul numero di cell aziendale, per avvisare del ritardo e giustificarlo. Posso assicurare che il problema passa subito in risolto!!! Smile

Basta un po' di educazione e di rispetto verso tutti. Quello che si pretende va dimostrato con l'esempio.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Sly. Limitiamoci, per ora, solamente ai ritardi delle riunioni perché l'altro argomento è decisamente più spinoso e non è detto che debba toccare all'uomo/donna della Qualità porvi rimedio (dipende dalla struttura e dall'organigramma delle vostre organizzazioni).

sly_1982 ha scritto:
Basta un po' di educazione e di rispetto verso tutti. Quello che si pretende va dimostrato con l'esempio.


Sono d'accordo. I ritardatari cronici prima di tutto non stanno rispettando i colleghi. L'eccezione ci può stare, ma se diventa regola no.
D'accordissimo anche sull'esempio: un responsabile non può pretendere puntualità se è il primo a presentarsi in ritardo.

Un orario è una piccola regola e, come tale, va rispettato perché è in base a questa piccola regola che anche i nostri colleghi gestiranno i loro impegni per presentarsi puntuali all'incontro.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it