Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Temperature e HACCP

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marco z
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/12 00:23
Messaggi: 15
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 12:37 am    Oggetto: Temperature e HACCP Rispondi citando

Salve a tutti, voglio porre alla vostra attenzione il seguente quesito: Chiunque gestisce una qualunque attività incernierata sul campo alimentare( dal piccolo bar alla grande azienda) è soggetto al controllo e registro delle temperature: Il mio post qua serve per capire la frequenza (giornaliera,piu volte al giorno, una volta a settimana) con cui i dottori delle ASL ve la richiedono....
Scrivetelo pure, poi vi spiegherò il perchè

Wink Wink Wink annuisce1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche zero.
Dipende dalla tipologia di prodotti che vengono trattati.
Nella mia realtà (produzione di farina per polenta e pasta) non facciamo controlli sulla temperatura, perchè monitorare questo parametro non incide minimamente sulla sicurezza alimentare.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esperienza in scuole dell'infanzia: Cucina e dispensa: richiesta una registrazione al giorno della temperatura di frigoriferi e congelatori, niente di dispensa, cantina fresca o altro.
Richiesta la registrazione anche della catena del freddo (richiesta la registrazione del freddo della cella dell'autofurgone durante il trasporto).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea1 ha scritto:
...monitorare questo parametro non incide minimamente sulla sicurezza alimentare.

e questo lo puoi dimostrare?

(immagino di si')
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Andrea1 ha scritto:
...monitorare questo parametro non incide minimamente sulla sicurezza alimentare.

e questo lo puoi dimostrare?

(immagino di si')


Secondo la dottoressa che ci ha fatto una NC perché non avevamo la fotocopia del disco del furgone del fornitore della platessa congelata a dimostrazione che la temperatura nel trasporto non sia mai salita sopra i meno 15 sicuramente (se poi davvero tutti gli altri punti critici sono davvero controllati) direi che puoi assicurare che i bimbi non mangiano platessa scongelata e ricongelata con tutti i rischi che ne derivano...

La realtà probabilmetne spesso è altra cosa...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi spiace, ma temo di non aver capito
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo dire che se tieni sotto controllo tutti i punti critici della filiera alimentare (dove è necessario che le temperature, come per la congelazione) non salgano mai sopra un valore preciso, puoi senz'altro controllare - monitorare sensatamente e con influsso (positivo) sulla sicurezza alimentare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

pero' il punto mi sembrava essere: se ho un processo per il quale la temperatura puo' variare a piacere suo senza alcun effetto sulla qualità del prodotto posso permettermi di non controllarla.

e io mi dicevo che non fa una piega, se uno riesce a dimostrare che non c'e' alcun effetto.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2012 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
pero' il punto mi sembrava essere: se ho un processo per il quale la temperatura puo' variare a piacere suo senza alcun effetto sulla qualità del prodotto posso permettermi di non controllarla.

e io mi dicevo che non fa una piega, se uno riesce a dimostrare che non c'e' alcun effetto.


Più che sulla qualità del prodotto, nel senso più ampio, incide sulla sicurezza alimentare più precisamente.
A livello di autocontrollo si tengono monitorati quelle fasi o quei parametri che possono incidere sulla salubrità del prodotto. Se per quella tipologia di prodotto la temperatura è un fattore chiave per impedire o controllare le proliferazioni microbiche, allora diventa importante pensare un idoneo sistema di monitoraggio. Ad esempio nel latte a lunga conservazione la temperatura non viene monitorata (infatti il prodotto si conserva a temperatura ambiente) poichè il prodotto ha subito un trattamento per cui è microbiologicamente stabile, mentre nel latte fresco pastorizzato la temperatura di conservazione è importante per la sicurezza alimentare
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it