Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Iso 9001 società vending

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stefania74
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/11/12 13:12
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 1:18 pm    Oggetto: Iso 9001 società vending Rispondi citando

Buongiorno,
innanzitutto volevo complimentarmi per il lavoro svolto su questo sito: davvero professionale e ...illuminante.
Vengo al dunque: una società molto piccola (amministratore, resp. commerciale e due addetti vendita/installazione)che installa e rifornisce distributori automatici di bevande calde, fredde e merendine, vuole certificarsi ISO 9001. Ora mi chiedo: in tale contesto sono applicati tutti i punti della norma? sono un po' ubbiosa riguardo la progettazione.
Inoltre, sempre tale ditta, si rifornisce, al momento (in attesa di realizzare un proprio magazzino), di tutti i prodotti mediante acquisto diretto in un grosso cash and carry. Come si gestisce la qualifica dei fornitori in tal caso?
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete fornirmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3559
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Progettazione può anche non esserci, la metti nelle esclusioni dei punti della norma. No problem! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania e benvenuta su QualitiAmo.
Grazie per i complimenti! Embarassed

Alla prima domanda ha già risposto Sly, alla seconda - invece - ti rispondo dicendo che sei tu che fissi i parametri per qualificare i fornitori. Puoi mantenere monitorati i tempi di consegna, la flessibilità nel soddisfare le vostre richieste, eventuali certificazioni, ecc. e da qui stilare il tuo punteggio di valutazione. Certo, se avete deciso che il fornitore debba essere uno solo la scelta è un po' obbligata ma il processo di monitoraggio per assicurarsi che stiano soddisfacendo i vostri requisiti è d'obbligo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene da pensare che i fornitori potrebbero essere due.

- Il produttore del caffé o delle merendine o dell'acqua, da scegliere in base alle preferenze del cliente finale (preferisco il caffè di marca X invece della marca Y),

- Il grossista che vende il prodotto della marca X, da scegliere in base ai requisiti di costo, puntualità delle consegne, qualità della conservazione della merce (si tratta di prodotti che vengono ingeriti!), ecc...

Capisco che la domanda si riferisse alla seconda categoria, ci sono possibilità che sia contemplata anche la prima?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1321
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 12:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Una domanda: i distributori li costruite voi o li comprate da qualcun altro?
In questo secondo caso abbiamo un fornitore forse critico.
Se il distributore smette di funzionare cosa succede? Li sostituite provvisoriamente e la riparazione la fa il costruttore ?
Potrebbero evidenziarsi altri criteri di valutazione, guasti e tempi per la riparazione ad esempio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti...

Notavo che non si parla di trasportatori, sia per la merce in ingresso, sia per quella che viene rifornita alle macchinette presso i clienti...

O almeno, mi viene in mente questo tipo di attività...

I trasportatori sono Padroncini con mezzo proprio o sono mezzi forniti da qualche società di noleggio/fornitura servizi...

Ho sparato a raffica le prime idee che mi sono saltate in testa...

Ciaoooooooooo Smile
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it