Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Uso del Marchio dell'Ente di Certificazione.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 3:32 pm    Oggetto: Uso del Marchio dell'Ente di Certificazione. Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Quest'anno a giugno siamo stati "pizzicati" dal nostro ente di certificazione (audit di parte terza di cui non posso citare il nome) per l'utilizzo del vecchio marchio riportante ancora la dicitura "Sincert". Ho letto velocemente il regolamento del nuovo marchio, ma non ho capito questa cosa:

Devo apporre il marchio di Certificazione Uni En Iso 9001:2008 + il marchio "Accredia"? Intendo, devono essere applicati entrambi, vicini, oppure la dicitura Accredia viene riservata a enti accreditati (es: Lamoratori Lat, ex-SIT)?
Oppure ci va solo quello della Iso 9001?
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dovrebbe essere tutto ben spiegato nelle regole di utilizzo del marchio del tuo ente certificatore. Se vai sul loro sito, dovresti trovarle.

In ogni caso, il marchio Accredia può essere usato dagli enti accreditati. Se il tuo ente è accreditato Accredia, dunque, può utilizzare il marchio e concederne l'utilizzo anche a te che sei certificato da loro. Le modalità sono riportate nei singoli regolamenti (ente certificatore e Accredia).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania.
Sì, l'ho letto "di fretta" in quanto non ho proprio tempo per dedicarci un'ora. Sono messo male. Mad

La mia domanda è: l'azienda dove lavoro è certificata Uni En Iso 9001:2008. Prima c'era il marchio "iso 9001:2008 Sincert", adesso mi ritrovo 2 loghi, quello "iso 9001:2008" e "accredia".
Li devo far mettere entrambi sui documenti?
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Li devo far mettere entrambi sui documenti?


"Dovere" no, "potere" sì. Smile

Puoi riportare il marchio Accredia ma, se lo fai, devi rispettare le modalità indicate. Non sei, però, obbligato. Il bollino del tuo ente certificatore basta e avanza. Puoi anche evitare il marchio Accredia e scrivere che l'ente che ti ha certificato è accreditato Accredia.

Comunque, in pochi minuti, ti leggi i pochi paragrafi di Accredia e del tuo ente che sono davvero interessanti per sapere vita, morte e miracoli dell'utilizzo dei marchietti. E' tutto spiegato benissimo. Meglio spendere un minuto in più che dover rifare la carta intestata perché abbiamo sbagliato le dimensioni dei marchi pianto23
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tecnicamente non sei neppure obbligata a mettere il marchietto dell'ente di certificazione. Puoi anche mettere una cosa come "Sistema di Gestione per la Qualità certificato (UNI EN) ISO 9001" o una espressione similare.

Il Marchio Accredia lo puoi utilizzare associato al logo dell'ente se l'ente è accreditato nel tuo settore (utilizzano ancora la codifica EA se non erro), l'utilizzo è regolamentato in qs. documento http://www.accredia.it/UploadDocs/1404_RG_09_rev_01.pdf

Se vuoi toglierti qualsiasi dubbio crea la tua immagine "tipo" e inviala all'ente per approvazione.

Lol mi ricordo che anni fa (non moltissimi), un auditor stava per piazzare una NC perchè utilizzavamo, a suo dire, il "vecchio" logo dell'ente.
Ritirata immediatamente dopo che il titolare gli ha contestato:
a) che l'ente non gli aveva fatto sapere nulla (abitudine non infrequente)
b) sul sito web dell'ente il logo utilizzato (ovunque e diffusamente) era identico al suo
Per inciso il logo è stato effettivamente cambiato dall'ente, ma dopo più di un anno.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2012 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Lol mi ricordo che anni fa (non moltissimi), un auditor stava per piazzare una NC perchè utilizzavamo, a suo dire, il "vecchio" logo dell'ente.
Ritirata immediatamente dopo che il titolare gli ha contestato:
a) che l'ente non gli aveva fatto sapere nulla (abitudine non infrequente)
b) sul sito web dell'ente il logo utilizzato (ovunque e diffusamente) era identico al suo
Per inciso il logo è stato effettivamente cambiato dall'ente, ma dopo più di un anno.....


Ciao Miki.
Eh sì, sai che è successa proprio la stessa cosa anche a noi? Ce l'ha lasciata come raccomandazione verbale, in quanto non siamo stati avvisati dall'Ente. Sai che mi è arrivata l'e-mail di notifica in questi giorni?! Robe da matti.

Grazie mille a te e a Stefania per i consigli. Buon weekend.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it