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Anomalie rilevate al di fuori di un audit

 
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Autore Messaggio
KK
King of Kuality


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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 9:20 am    Oggetto: Anomalie rilevate al di fuori di un audit Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Saltuariamente, mi capita di parlare con colleghi di altri reparti, chiedere informazioni, cercare documenti ecc, e di imbattermi in problemi, in non conformità, in anomalie di sistema che, in sede di audit interno, sarebbero sicuramente registrate come non conformità.

Vorrei chiedere a voi come le trattate, se le registrate immediatamente e, se si, a fronte di cosa (audit, indagine, nessuna fonte), oppure se ve le appuntate semplicemente per ricordavele durante il vostro prossimo audit.

Insomma, vorrei trovare un modo per trattarle adeguatamente e mi piacere confrontarmi con voi su questo argomento.
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 9:33 am    Oggetto: Re: Anomalie rilevate al di fuori di un audit Rispondi citando

KK ha scritto:
Vorrei chiedere a voi come le trattate, se le registrate immediatamente e, se si, a fronte di cosa (audit, indagine, nessuna fonte), oppure se ve le appuntate semplicemente per ricordavele durante il vostro prossimo audit.


Certo! Io le registravo come non conformità rilevate dall'ente Qualità (non è necessario un audit). La cosa importante, però, è far capire bene a tutti come funziona il meccanismo della non conformità che va vissuto come uno strumento di miglioramento continuo e non di delazione.
In caso contrario potresti vedere bocche che si chiudono, moduli che scompaiono e colleghi nervosi al tuo passaggio. Wink

Tutto dipende dalla cultura che siete riusciti a creare. Comunque sì, una non conformità va sempre registrata, gestita e risolta. Sta a te trovare il modo migliore.
Non possiamo essere professionisti della Qualità solamente durante un audit.
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Portello
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 10:16 am    Oggetto: Re: Anomalie rilevate al di fuori di un audit Rispondi citando

KK ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Saltuariamente, mi capita di parlare con colleghi di altri reparti, chiedere informazioni, cercare documenti ecc, e di imbattermi in problemi, in non conformità, in anomalie di sistema che, in sede di audit interno, sarebbero sicuramente registrate come non conformità.

Vorrei chiedere a voi come le trattate, se le registrate immediatamente e, se si, a fronte di cosa (audit, indagine, nessuna fonte), oppure se ve le appuntate semplicemente per ricordavele durante il vostro prossimo audit.

Insomma, vorrei trovare un modo per trattarle adeguatamente e mi piacere confrontarmi con voi su questo argomento.

Caro KK,
nelle piccole aziende l'audit lo fai tutti i giorni Wink .
Di fatto con la registrazione delle check-list formalizzi quello che vedi sempre.
Agire subito è meglio, puoi inserire nella check-list le azioni attivate e usare il prossimo audit per verificare se i problemi sono stati eliminati.
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Portello
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KK
King of Kuality


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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Si ma tu non usi una check list tutti i giorni, la usi una volta l'anno.
Io invece voglio trovare un metodo per gestire le cose che vedo tutti i giorni, senza che gli enti che si vedono recapitare una richiesta di azione correttiva percepiscano l'azione come qualcosa che la qualità abbia tirato fuori dal cilindro come per magia....

Non so se sono riuscito a spiegarmi.
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QualitiAmo - Stefania
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Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Io invece voglio trovare un metodo per gestire le cose che vedo tutti i giorni, senza che gli enti che si vedono recapitare una richiesta di azione correttiva percepiscano l'azione come qualcosa che la qualità abbia tirato fuori dal cilindro come per magia....


Credo che basti parlarsi apertamente. No? Smile
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io semplicemente mi sono fatto un file excel , con codice articolo, operatore e note varie. Fa quello che deve fare, niente di più e niente di meno.
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KK
King of Kuality


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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Credo che basti parlarsi apertamente. No? Smile


A volte no... Sad
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#34
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quasi mai direi, un'impressione non documentata equivale a non averla avuta. Io in queste cose prendo nota di quasi tutto, mi è molto utile, prima di tutto a me stesso.
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Slender Man
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Si ma tu non usi una check list tutti i giorni, la usi una volta l'anno.
Io invece voglio trovare un metodo per gestire le cose che vedo tutti i giorni, senza che gli enti che si vedono recapitare una richiesta di azione correttiva percepiscano l'azione come qualcosa che la qualità abbia tirato fuori dal cilindro come per magia....

Non so se sono riuscito a spiegarmi.


concorda con la tua direzione, se interessata, un documento informale che invierai con una certa frequenza (ma non in modo "forzato"), che intitolerai "chiacchierata sulla qualità in azienda". anche se il titolo non c'e',l'importante è che ci sia lospirito.

in quel documento (mail) ci metterai le cose che stai facendo, che hai visto, che vorresti fare. una cosa veloce, con forma libera. come se lo avessi incontrato nel corridoio e ti avesse detto "dai, si sieda un momento e mi racconti come vanno le cose".

le NC riscontrate, se ripetitive e opportunamente "raggruppate", potranno essere aggiunte a una di quelle relazioni, come esempio.

chiaro che se la chiacchierata quindicinale a telefoni staccati la fate già puo' sembrare un doppione. se non la fate io lo trovo utile, perche' la direzione se lo puo' leggere offline, ragionarci su, usarlo per riprendere certi temi...

ah, NON deve essere un documento di sistema. è una chiacchierata informale trascritta su carta perche' non c'e' sempre il tempo di farla di persona.
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KK
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2012 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Credo che basti parlarsi apertamente. No? Smile


KK ha scritto:
A volte no... Sad


#34 ha scritto:
Quasi mai direi, un'impressione non documentata equivale a non averla avuta. Io in queste cose prendo nota di quasi tutto, mi è molto utile, prima di tutto a me stesso.


La mia affermazione era relativa a questa frase:

KK ha scritto:
Io invece voglio trovare un metodo per gestire le cose che vedo tutti i giorni, senza che gli enti che si vedono recapitare una richiesta di azione correttiva percepiscano l'azione come qualcosa che la qualità abbia tirato fuori dal cilindro come per magia....


Con le persone si deve parlare, poi - come sempre - si formalizza (registrazione della NC, trattamento, risoluzione, monitoraggio successivo, ecc.)
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bagaroz
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Registrato: 23/08/11 11:37
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MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2012 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parlare con i propri colleghi è fondamentale, l'importante è poi anche formalizzare il tutto però
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