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Efficacia della Formazione
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Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


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MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 8:38 am    Oggetto: Efficacia della Formazione Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Ho una domanda da farvi, in quanto non mi sono MAI trovato in questa situazione.

Su "imposizione" della Direzione ho dovuto fare un intervento di formazione per l'analisi delle cause tramite lo strumento dei "5 perchè" ai 2 capi turno. Il problema gosso è che un capo turno, dopo almeno 5 spiegazioni, una dispensina di 4 pagine ben chiara e semplice, alcuni esempi spiegati e stampati, i primi moduli compilati insieme, etc.. non ha ancora capito la differenza tra causa e difetto. Le risposte che mi ritrovo non sono le cause, ma il difetto.

Ad esempio:
difetto: Altezza maggiorata
causa rilevata dal capo turno: "sbagliato altezza"

Visto che non si esce da questa situazione, vorrei chiudere l'intervento con l'inefficacia. Esito negativo della formazione. Però non so cosa potrebbe comportare, visto che la formazione ha un obiettivo. Sicuramente non è una persona affidabile per la ricerca delle cause.

Cosa mi consigliate di fare?
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KK
King of Kuality


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MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sly e benvenuto sul nostro forum!

Non conosco la tua realtà aziendale, ma non si potrebbe stabilire che se avviene una non conformità nel reparto di quella persona, la stessa avverte te o altri in grado di fare un'analisi evitando che la faccia lui?

Mi sembra una soluzione semplice ma efficace.
Evidentemente non è uno strumento che è in grado di affrontare. Confused
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QualitiAmo - Alberto
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MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 9:02 am    Oggetto: Re: Efficacia della Formazione Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Visto che non si esce da questa situazione, vorrei chiudere l'intervento con l'inefficacia. Esito negativo della formazione. Però non so cosa potrebbe comportare, visto che la formazione ha un obiettivo. Sicuramente non è una persona affidabile per la ricerca delle cause.

Cosa mi consigliate di fare?


Mi sembra strano che una persona alla quale siano state spiegate bene le cose non capisca l'applicazione di questo strumento. Prova a fare così: mezz'ora di esercizio tu e lui. Ti prepari alcune difettosità e associ un contesto, proprio come hai appena raccontato a noi, poi chiedi al collega di dirti a voce quale ritiene possano essere le cause. Vedrai che dopo una decina di volte lo capirà per forza! Forse gli occorre solamente un po' di pratica perchè la teoria a volte non basta. Wink
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Slender Man
M.A.S.P.


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MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 10:01 am    Oggetto: Re: Efficacia della Formazione Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
...Il problema gosso è che un capo turno...non ha ancora capito la differenza tra causa e difetto.


secondo te perche'?
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QualitiAmo - Alberto
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Registrato: 10/11/09 11:26
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MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 10:14 am    Oggetto: Re: Efficacia della Formazione Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
secondo te perche'?


Perchè la causa del problema è lui stesso, probabilmente ma io sono ancora convinto che la metodologia non sia stata ben compresa perchè il giochino non può durare a lungo e la palla passa a un altro che evidenzia comunque le magagne. O no?
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sly_1982
Maestro Oogway


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MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 11:15 am    Oggetto: Sintesi Aziendale Rispondi citando

La realtà aziendale è molto complessa, e organizzata molto male. Della Qualità me ne interesso soltanto io in quanto TUTTI gli altri responsabili sono parenti o raccomandati a cui non interessa altro che la paga a fine mese e "fare il meno possibile".

So cosa significa "essere coinvolto" in una non conformità e anche la riluttanza a "confessare", ma in questi casi il capo turno non era implicato.
Tengo inoltre a precisare che ho fatto sia la formazione teorica, che alcuni esercizi pratici, alcuni schemi per focalizzare l'intero processo (flusso), affiancamento durante la compilazione dei primi moduli, etc...
Non "riesce a capire" la differenza tra "difetto" e "causa". Sto parlando di limiti umani. (Se non mi fosse stato imposto dalla Direzione non gli avrei dato questo incarico perchè non lo ritengo idoneo, ne lo vedo "migliorabile".)
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QualitiAmo - Alberto
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Registrato: 10/11/09 11:26
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MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

In questo caso, purtroppo, temo che dovrai seguire il consiglio di KK, affidando l'analisi del problema alla qualità, ovvero a te stesso. Smile
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MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
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MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2012 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potresti provare a far comprendere il concetto utilizzando esempi esterni al contesto lavorativo, magari vicini alla vita quotidiana:
es
auto senza benzina - serbatoio bucato
gomma a terra - chiodo nel battistrada
telefono muto - bolletta non pagata
telecomando tv che non funziona - batterie scariche

Se anche questi fallissero valuterei (nella tua mente), se davvero non capisce o ti prende in giro. Ho visto anche questo.
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sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Miki. Sto tentando l'ultimo metodo, come hai detto tu.
Ho preparato 3 esempi di base molto "terra-terra" come quelli che mi hai dato tu. Speriamo bene! Smile

Grazie a tutti per i suggerimenti!
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
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MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Oppure gli installi 4Gb di Ram in più nella nuca, un po' come Matrix! asd
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#34
Veg-Quality


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Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Come dice MikiMarru va valutata anche l'ipotesi che faccia ostruzione, non vuole collaborare e quindi fa finta di non capire.
A volte i meccanismi sono sottili e magari ce l'ha con qualcuno.
Chiaro che sly_1982, conoscendo la sua situazione, potrà valutare meglio di chiunque altro se l'ipotesi può essere reale oppure stiamo marzullando già di prima mattina.. Very Happy
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Slender Man
M.A.S.P.


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MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 8:53 am    Oggetto: Re: Sintesi Aziendale Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
La realtà aziendale è molto complessa, e organizzata molto male. Della Qualità me ne interesso soltanto io in quanto TUTTI gli altri responsabili sono parenti o raccomandati a cui non interessa altro che la paga a fine mese e "fare il meno possibile".

So cosa significa "essere coinvolto" in una non conformità e anche la riluttanza a "confessare", ma in questi casi il capo turno non era implicato.
Tengo inoltre a precisare che ho fatto sia la formazione teorica, che alcuni esercizi pratici, alcuni schemi per focalizzare l'intero processo (flusso), affiancamento durante la compilazione dei primi moduli, etc...
Non "riesce a capire" la differenza tra "difetto" e "causa". Sto parlando di limiti umani. (Se non mi fosse stato imposto dalla Direzione non gli avrei dato questo incarico perchè non lo ritengo idoneo, ne lo vedo "migliorabile".)


che tristezza. sono serio.
azione correttiva per te? non so. se sei libero potresti sposare qualche parente libero della direzione ed entrare nel club.
sul fare tu il suo lavoro, si puo' fare. renditi indispensabile, e poi quando e se si presenterà la necessità di "coprire" questa massa di facoceri, presenta un conto salatissimo. si', si chiama ricatto. ma in questo caso mi pare ampliamente guistificato dalla situazione.
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KK
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MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 8:59 am    Oggetto: Re: Sintesi Aziendale Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
se si presenterà la necessità di "coprire" questa massa di facoceri


Mi piace il tuo stile!
Dici cose vere, lo dici senza mezzi termini, non risulti nemmeno volgare o aggressivo.
Ho solo da imparare.
In questo mi sembri una via di mezzo tra il mio primo mentore Quality e il saggio cassandra/Paoloruffatti... in pratica un mostro! asd
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Slender Man
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MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

sto cercando furiosamente una faccina che sbatte le ciglia e si copre la faccia con un ventaglio.
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MessaggioInviato: Gio Ott 25, 2012 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Puoi usare questa:

oppure queste:
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