Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Presentazione e idea

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
apido
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/09/12 21:58
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2012 10:17 pm    Oggetto: Presentazione e idea Rispondi citando

Salve a tutti, navigando un pò in rete ho trovato il vostro forum, complimenti innanzitutto. Lavoro da alcuni anni in un'azienda che si occupa di formazione e alcuni colleghi amici, esperti del settore e con una discreta conoscenza del funzionamento degli OdC mi hanno proposto di partecipare ad un loro progetto: istituire un Organismo di Certificazione.

Dunque, prima di cimentarmi in questa "avventura", considerato anche che quanto mi si chiede non è da ridere, soprattutto di questi tempi, essendo anche molto confuso, volevo sapere da voi che sicuramente ne sapete più di me, se è un'idea interessante o meglio lasciar perdere.

La mia principale perplessità è: esistono -fonte accredia- diverse centinaia di OdC che certificano i sistemi di gestione aziendale quale motivo potrebbe/dovrebbe spingere un'azienda qualsiasi a farsi certificare da un soggetto nuovo? Quindi sostanzialmente privo di credibilità, soprattutto dovrebbe competere con OdC più che consolidati.

Ovviamente la mia scelta non dipenderà da chi in virtù della propria esperienza e della propria visione del mercato vorrà offrirmi la sua opinione in merito.

Ringrazio anticipatamente tutti e mi complimento ancora una volta con chi ha creato questa lodevole iniziativa...
_________________
"la vera novità è ciò che non invecchia mai"
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2012 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto!
Bell'impresa di sei messo in testa...



Non saprei darti un consiglio, quindi è bene aspettare i commenti di chi verrà dopo di me! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2012 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao apido e benvenuto su QualitiAmo.
Ti suggerisco di aprire una discussione specifica nella sezione "Discussioni, pensieri e consigli" del forum perché nella sezione "Presentatevi" rischia di essere vista e letta da meno persone.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2012 8:50 am    Oggetto: Re: Presentazione e idea Rispondi citando

apido ha scritto:
...quale motivo potrebbe/dovrebbe spingere un'azienda qualsiasi a farsi certificare da un soggetto nuovo?


uno sconto.

(ciao, benvenuto)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2012 9:25 am    Oggetto: Re: Presentazione e idea Rispondi citando

apido ha scritto:

...
La mia principale perplessità è: esistono -fonte accredia- diverse centinaia di OdC che certificano i sistemi di gestione aziendale quale motivo potrebbe/dovrebbe spingere un'azienda qualsiasi a farsi certificare da un soggetto nuovo? Quindi sostanzialmente privo di credibilità, soprattutto dovrebbe competere con OdC più che consolidati.
...

La domanda è ottima, nel senso che ogni nuovo imprenditore se la dovrebbe fare ed la prima domanda di un Business Plan.

Se la mia sensazione è giusta ho anche idea che in Italia di OdC ce ne siano anche troppi. In base a questa considerazione entrereste in un mercato già affollato.

Altro elemento che frena l'ingresso di competitor è che per avere l'accreditamento dovete necessariamente cominciare certificando qualcuno senza e a nessuno piace fare da "cavia" a meno di uno sconto sostanzioso. Ricorda poi che l'accrditamento viene rilasciato per ogni settore, per cui bisognerà giocoforza concentrarsi su un settore e poi svilupparsi su altri.

Mi sembra quanto meno che dovrete pensare ad un periodo più o meno lungo in cui l'investimento non ritornerà. C'è di buono che i costi di struttura sono ridotti.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2012 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Apido,
tanti anni fa un mio allievo ebbe l'idea di rilevare per un ente straniero la sua rappresentanza italiana (che non valeva molto commercialmente e quindi aveva deciso di smettere), quindi partiva già da un pacchetto di clienti di tutto rispetto in un area geografica distante dalla nostra. Lui non aveva nessuna esperienza di azienda e quindi mi chiese da fargli da ispettore senior. Lui dovette farmi esaminare e autorizzare dalla casa madre (che visto il mio curriculum lungo parecchie spanne mi autorizzò al primo colpo, anzi vennero da oltre oceano dei Senior di questa grande società, curiosi di verificare se il mio curriculum era proprio vero: sai, fidarsi degli italiani....!!).

Essendo stato un mio allievo mi confidò un sacco di cose sull'inizio della sua attività nella nostra area.

Fece uno sforzo mica da poco; eravamo in tempi in cui c'era la possibilità e l'"interesse" da parte del mercato: oggi è molto ma molto più arduo.

Non ti poso dire molto altro, ma penso di poterti dire quello che ho già detto in un altro thread in questo sito e cioè che per iniziare da zero un'attività del genere senza sforzi finanziari avventati e sovrumani, aveva un break even point di 500 nuovi clienti, che raggiunse in due-tre anni.

Questo punto di pareggio è dovuto al fatto che anche se hai pochi tecnici che girano, devi avere una struttura segretariale mica da poco (la documentazione da gestire è molto diversa da qualsiasi altra attività professionale), a cui devi aggiungere una figura commerciale parecchio brava nella vendita di servizi.

Tutto ciò non è per scoraggiarti, ma il mio messaggio è: fai bene i tuoi conti!!
ciao e tanti auguri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it