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Modulo 8D
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Autore Messaggio
2p2l
Apprendista forumista


Registrato: 03/12/15 10:36
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2015 12:03 pm    Oggetto: Re: Modulo 8D Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
2p2l ha scritto:
Lilla ha scritto:
Gentilissimi,

secondo voi il modulo 8D si può compilare e inviare al cliente anche se il reclamo non è fondato?

Ovvero ha senso compilarlo in caso non siano previste azioni correttive, tempi e responsabilità perchè appunto il reclamo non è risultato fondato?


Grazie
Lilla


Se il reclamo non è fondato, non bisogna compilare il modulo 8D ma effettuare richiesta di depennamento. Se tale richiesta viene negata, allora bisogna chiedersi se veramente il reclamo non è fondato o se effettivamente abbiamo delle responsabilità.


"se il reclamo non è fondato" lo devi dimostrare. come lo dimostri?
A meno che tu intenda il caso in cui ci sia un caso palese di errore umano, tipo che tu quel codice non lo fornisci e ti attirbuiscono la fornitura altrui, e siamo d'accordo.


Nella richiesta di depennamento si indica la motivazione, spiegando il perchè si richiede il depennamento (tipicamente laddove ci siano palesi errori, ma solitamente anche laddove ci sono misunderstanding o mancanze informative tra fornitore e cliente).



In funzione della spiegazione data (e della sua reale fondatezza), è il cliente stesso a valutare, senza bisogno di dimostrare alcunchè.

Se la questione è semplice, ti verrà depennata la bill, diversamente ti verrà negata richiedendoti di inviare necessariamente il modulo 8D (e in quel caso dovrai "sforzarti" di compilarlo anche se tu ritieni sia infondato).

Spero di essere stato chiaro.


L'ultima modifica di 2p2l il Ven Dic 04, 2015 12:06 pm, modificato 1 volta
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Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2015 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che stiamo dicendo la stessa cosa.

Come dici tu, se il reclamo è oggettivamente errato, basta dirlo e si cancella.
Se non lo è, si propone una spiegazione - se il cliente accetta, si depenna e finisce li'. Se non accetta, si riscrive la stessa cosa nell'8D.
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2p2l
Apprendista forumista


Registrato: 03/12/15 10:36
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2015 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Credo che stiamo dicendo la stessa cosa.

Come dici tu, se il reclamo è oggettivamente errato, basta dirlo e si cancella.
Se non lo è, si propone una spiegazione - se il cliente accetta, si depenna e finisce li'. Se non accetta, si riscrive la stessa cosa nell'8D.


Esattamente! ok_0
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