Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Taratura interna calibri
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao 2p,
....... tu ci ridi, ma non puoi dimenticare l'uso "tecnico" che ho visto fare e più di una volta: l'uso dei becchi come truschino!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2012 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
2p71828 ha scritto:
...Se poi intendi utilizzare anche i becchi per controllare i diametri internamente, l'asta per la profondità e la spalla per gli scalini ...


capita rarissimamente che ci si ricordi che con un calibro a corsoio io ho di fatto quattro modalità di misura. chapeau.


Scusate, sono un elettronico... Cos'è questa modalità di misura dei gradini con la spalla? Sono curioso; potere spiegarla.
Grazie
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Anta
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/06/12 15:43
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2012 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Riuppo questo argomento perché dalla norma UNI 9313 è esplicitato che il calcolo dell'incertezza delle misure deve essere eseguito come segue:
+-(10+0,5*R+A*L)
dove
R = risoluzione strumento
A = coefficiente >= 10 tipico del laboratorio che esegue la taratura
L = lunghezza controllata in metri

allora mi chiedo, tutte le elucubrazioni sul calcolo dell'incertezza si vanno a far benedire? nel mio calcolo dell'incerteza di taratura se uso la formula su esposta sono già a posto? invece io avevo pensato di calcolare lo scarto tipo e raddoppiarlo, dai vecchi certificati di taratura SIT in effetti facevano così Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3559
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Te la faccio breve:

Ti fai un modulo su cui registri tutto dello strumento (codice, strumento, matricola, etc...) e l'evidenza della tua taratura.

Quindi procedi con la verifica visiva, integrità, etc... Per lo più guarda se scorre libero, se le becche sono integre (e non deformate), se passa l'aria tra le becche (sia interni che esterni), se l'asta della profondità è dritta e "completa").

Poi:

Gli esterni li verifichi direttamente con i blocchetti pianparalleli, spostandoti anche lungo le becche (sulle punte si consumano più velocemente). Devi coprire l'80% del campo di misura.

Per gli interni usi un riferimento (ad esempio il micrometro a punte piatte) bloccato in una posizione di riferimento presa con un blocchetto. Ne basta 1 perchè la corsa l'hai già verificata durante la verifica degli esterni.

Per la profondità appoggi un blocchetto sul tavolo, in modo che ti faccia da piano, e poi, appoggiandoti con la base del calibro, fai scendere l'asta della profondità, oscillandola lungo il piano di appoggio (calibro-blocchetto) fino a quando la misura si stabilizza.

Tutto chiaro?! Wink

...se il calibro è conforme lo identifichi con 2 etichette: il codice strumento (che è lo stesso della scheda strumento) e data di scadenza taratura.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle prime regole che mi hanno insegnato in officina e quella per cui se devo misurare una quota userò uno strumento che abbia un'incertezza pari a quota/10.
E' quindi sbagliato misurare un diametro centesimale con un calibro centesimale.Con il calibro al max misuro le tolleranze decimali !
D'altra parte l'incertezza dello strumento nuovo dipende anche dalla risoluzione dello strumento e buttare un calibro perchè sbaglia di 0,01 mm è uno spreco inutile.
Da nuovo un calibro Mitutoyo digitale 0-150 per esempio ha un'incertezza superiore ai 10 micron, parliamo sempre di + e - , quindi sarebbero tutti da buttare?
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Anta ha scritto:
Riuppo questo argomento perché dalla norma UNI 9313 è esplicitato che il calcolo dell'incertezza delle misure deve essere eseguito come segue:
+-(10+0,5*R+A*L)
dove
R = risoluzione strumento
A = coefficiente >= 10 tipico del laboratorio che esegue la taratura
L = lunghezza controllata in metri

allora mi chiedo, tutte le elucubrazioni sul calcolo dell'incertezza si vanno a far benedire? nel mio calcolo dell'incerteza di taratura se uso la formula su esposta sono già a posto? invece io avevo pensato di calcolare lo scarto tipo e raddoppiarlo, dai vecchi certificati di taratura SIT in effetti facevano così Embarassed


anche se non risulta ritirata la 9313 dovrebbe essere stata superata almeno dalla 10699-8
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it