Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

anche i tecnici devono scrivere in buon italiano
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Qualcuno ha compreso le frasi evidenziate in neretto? Shocked

Non bisogna leggere simili modi di esprimersi, è pericolosissimo! Si tratta infatti di una tipologia assolutamente speciale di "dislessia grammaticalortografica compulsivo-coinvolgente".

Leggendo il testo si attivano cioè delle frequenze interpretative capaci di superare i firewall della nostra mente, costruiti mattoncino su mattoncino con l'analisi grammaticale e logica della scuola dell'obbligo.
E una volta entrati si comportanto come una sorta di trojan in grado di decodificare e ricodificare i nostri codici interpretativi.

Il risultato è che, di lì a poco, si finisce per non rendersi più conto degli errori riportati nel testo e, soprattutto, dopo un po' si comincia a parlare allo stesso modo....

Meno male che me ne sono accorto in tempo: stavo ormai "looppando" con lo sguardo perso intorno allo "sarei stata ignorante"... poi per fortuna ho distolto lo sguardo dal monitor, ho scosso la testa, ed ho ripreso coscienza...
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2011 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

violet ha scritto:
quoto in toto Quality, perfettamente d'accordo su tutto! Wink

L'ego di Quality, bello tronfio, ringrazia...
Portello
Qualfista

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

...
"Ho scritto un po’ con l’accento sulla o, è vero, non come lo vedete ora, perché chiunque usi un computer sa che si trovano le lettere già accentate e che per mettere l’accento di lato devi fare tre mosse con la mano molto poco pratiche quando si scrive in velocità. E così è valso per altri casi. Sarei stata ignorante se avessi scritto «un apostrofo po’» non come era evidente a chiunque non fosse animato da pregiudizi faziosi, l’aver messo accenti certamente fuori posto ma dettati dalla comodità delle nuove tecnologie. Chiunque possieda un iPad può provare in questo istante a scrivere «ne» con l’accento e si troverà un «ne apostrofato». Il resto sono refusi di stampa dovuti ai programmi dei computer che tutti coloro che li usano regolarmente sanno che correggono automaticamente gli scritti facendoti incappare in facili errori. "

Qualcuno ha compreso le frasi evidenziate in neretto? Shocked
A volte è proprio vero: (sarebbe stato) meglio tacere.

Mi è venuta la nausea...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Solo il 29% degli italiani padroneggia la lingua. C'è poco da stare allegri.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
michela87
Amico/a di QualitiAmo

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

L'unica cosa che mi viene da dire è...cavolo! e nessuno fa niente?
Io rimango impressionata da questi dati e da quello che vedo in giro...

Ai miei tempi, in prima elementare c'era l'obiettivo di imparare a leggere e capire il testo entro Natale, giorno in cui si faceva "il regalo" ai propri genitori di leggere un breve testo o una poesia riguardante le festività.
Ora i bambini alla fine della prima elementare sanno sillabare e leggere con molta difficoltà anche i testi più semplici.

Sempre ai miei tempi, durante tutti i 5 anni di elementari e anche il primo anno di medie, non si usava mai la calcolatrice. Si imparavano le tabelline e i conti si facevano a mente applicando le proprietà delle operazioni per facilitarsi la vita, e solo per i conti difficili si usava carta e penna sul foglio di brutta. Ora i bambini non imparano più le tabelline, le maestre consegnano delle tabelle con le operazioni e i bambini usano quelle per fare i conti...oppure fanno largo uso delle dita per i conti semplici e della calcolatrici per quelli un po' più difficili.

Se non insegnamo ai bambini queste cose, dove andremo a finire?
Avete anche voi esempi simili?
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Un popolo per poter essere comandato (magari in nome del "popolo sovrano", termine sbandierato a sproposito in ogni talk show dagli altoparlanti umanoidi di regime) deve essere tenuto ignorante e occupato a guardare la parte bassa delle veline, a discutere di Milan ecc, a guardare gli interminabili programmi di ricette di cucina (propinandoli a gente che un po' alla volta non si potrà permettere di comperare nemmeno il pane) o guardare le gare di ballo e canto di vecchie cariatidi.

Ricordo che in Yemen, negli anni '80, vidi un popolo intero che veniva incentivato a spendere il poco danaro che aveva per comperarsi la droga chiamata qat: foglioline di arbusti che, masticate lentamente e tenute in bocca , per mezza giornata, liberano il principio attivo, instupidendo e rendendo inoffensivo chiunque.
E pensare che per piantare questi arbustidi droga hanno eliminato tutta la produzione di caffè millenaria (il famoso caffè mokka, che veniva dalla campagna attorno alla città di Al-Mukah).

Saleh, il presidente, è durato così per oltre trent'anni al potere diventando ricchissimo, alle spalle del popolo sovrano

..... io ne conosco un altro di dittatore simile in un altro paese .......

Oggi l'evoluzione ha trasformato la droga naturale in droga mediatica (che rende bene lo stesso!)

E se poi i bambini delle elementari, quelli delle scuole pubbliche italiane ovviamente, stentano a leggere e far di conto in V° elementare, tanto meglio: si sono preparati i prossimi consumatori instupiditi, pronti a guardare "Amici" della Defilippis e, se si tratta di ragazze carine, a valorizzare la loro bellezza (come ha detto una maitre(sse) a pensèr a reti unificate) vendendo il proprio corpo allo sporcaccione di turno pronto a valorizzare la prestazione con 5.000 €!
ciao
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo. Io lo dico da anni che ci ridurremo con il Brasile di qualche anno fa senza averne certe potenzialità: calcio, telenovelas e popolo bue.
Dobbiamo dire, però, che ci siamo ridotti in questo modo per colpa di tutti e non di uno perchè nei paesi normali quando qualcuno fa qualcosa che non deve l'opposizione strilla, strillano i giornali e strilla certa televisione.
Ecco il punto: da noi chi strilla più? Sad
Pericolosissimo quando si vedono tutti andare d'amore e d'accordo. Ad esempio io in questo momento sto tremando.
Adesso usciamo dalla politica o a Stefy verrà l'infarto leggendoci. Laughing
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:

Dobbiamo dire, però, che ci siamo ridotti in questo modo per colpa di tutti e non di uno perchè nei paesi normali quando qualcuno fa qualcosa che non deve l'opposizione strilla, strillano i giornali e strilla certa televisione.

Caro Alberto... un ultimo appunto politico... opposizione, giornali e televisione che sono sempre in mano a quell'uno! Wink
Come poterbbero strillare?

Già il popolo italiano è bue, pecorone presunto furbo di suo, se poi assistiamo quasi inermi a questo monopolio, il gioco è fatto.

Ora smetto che altrimenti non parlo1
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Caro Alberto... un ultimo appunto politico... opposizione, giornali e televisione che sono sempre in mano a quell'uno! Wink
Come poterbbero strillare?

Raid veloce per salutarvi. Opposizione e giornali non dovrebbero essere (tutti) in mano a quell'uno. O mi sono persa qualcosa? Shocked
Che poi si comportino come tali, questo è un altro discorso e sono abbastanza d'accordo con qualche eccezione.
bagaroz
Forumista di Alta Qualità

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volendo ribaltare la situazione "Ogni popolo ha il governo che si merita" diceva qualcuno. Anche esulando dalla politica la attuale classe dirigente (e non solo) in generale è figlia di un certo tipo di istruzione ma soprattutto educazione.
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo, Bagaroz. Aggiungo anche che, se c'è chi compra, c'è anche chi si mette in vendita e che in questo momento in Italia sono davvero pochi a poter andare in giro con la coscienza (politica) a posto: votanti ed eletti (?)
Fagus
Forumista di Alta Qualità

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 1:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, forse c'è anche dell'altro da dire sulla scuola...
Provate a dire ad un qualsiasi genitore che il figlio andrebbe bocciato (non indaghiamo sulle motivazioni). Se il ragazzo frequenta la scuola dell'obbligo (primaria e secondaria inferiore) devono essere concordi i genitori, il consiglio di classe e forse anche i bidelli (si chiamano ancora così?)
Ai miei tempi forse si esagerava all'opposto, ma da 15/20 anni ad oggi le cose vanno così
Portello
Qualfista

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Alla scuola di mio figlio le tabelline si devono ancora imparare a memoria.
Abbiamo qualche speranza...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: