Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Calcolo del Cmk
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siccome MEDIAMENTE in Italia non c'è coscienza da parte dei progettisti e c'è presappochismo da parte di chi produce le tolleranze sono spesso 1/10 più basse di quello che servono. Due/tre volte al mese mi imbatto in telefonate paradossali, in tolleranze talvolta millesimali modificate (a voce, chiaramente) da persone che ridendo ti dicono di non guardare il disegno (paura1 paura1) e che quella tolleranza l'hanno messa "perché il fornitore vecchio non rispettava i decimi e invece se leggeva i millesimi prendeva paura e stava più attento".
Sono in momenti come questi che pensi alle cose belle della vita e come hai fatto a capitare in un settore così ipodotato.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Alice
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 12/02/15 09:35
Messaggi: 145
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2016 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie, tutto chiaro. Mi rimane un dubbio: una volta calcolata la performance della mia macchina (ipotizziamo un Ppk = 1,81 quindi un risultato positivo anche per il settore automotive), in che considerazione devo tenere questo valore quando poi calcolerò il Cpk? aiuto_0 C’è un legame tra i due studi (Ppk e Cpk)? So che in un processo sotto controllo i valori dovrebbero essere vicini, ma c’è dell’altro?
_________________
Alice
Top
Profilo Invia messaggio privato
LucaJet
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/15 17:16
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2016 12:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'intromissione, approfitto di questo thread per chiedervi: che indici di capability si possono usare in caso di limiti di specifica asimmetrici?

ad esempio 10cm +0.5cm -1.5cm

I classici Cp e Cpk perdono di significato, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2016 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me no,hanno lo stesso il loro significato; diverso sarebbe il discorso su quote unilaterali (cioè ad esempio quelle che sotto lo zero non puoi andare, prendi una rugosità per esempio o un'oscillazione radiale) in cui vale la formula
CpK = (Limite sup. specifica - media misure) / 3 x sigma

Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
LucaJet
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/15 17:16
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2016 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Secondo me no,hanno lo stesso il loro significato; diverso sarebbe il discorso su quote unilaterali (cioè ad esempio quelle che sotto lo zero non puoi andare, prendi una rugosità per esempio o un'oscillazione radiale) in cui vale la formula
CpK = (Limite sup. specifica - media misure) / 3 x sigma

Wink


Grazie della risposta #34 Smile

Penso anch'io che Cp continui a mantenere buona parte del suo significato, in fondo si tratta di capire quanto il processo sia potenzialmente capace di stare dentro quel range di specifica.
Cpk invece mi dà da pensare, in quanto a parità di distanza della media dal target, è molto diverso in termini di qualità a seconda che essa sia spostata dalla parte del limite che sta più vicino al target o sia spostato verso l'altro più lontano.

Voglio dire è chiaro che se la media dista tot dal target, ma è spostata verso il limite più distante si otterranno meno difetti rispetto al caso in cui distasse lo stesso tot ma verso il limite più vicino.
Si vede bene guardando alla formula con target T espresso:

Cpk= (|T-media|)/((LSS-LIS)/2)

ecco, pensavo a come si deve interpretare Cpk in questo caso ed eventualmente se non fosse il caso di usare un altro indice, ma in letteratura non ho trovato molto se non qualche indice sperimentale che è lungi dall'essere adottato come standard...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2016 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando



(adoro la statistica di processo. si vede eh?)

_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2016 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

se viene chiesto il cpk in automotive il target è (limite superiore +limite inferiore)/2 anche se il progettista ha scritto delle tolleranze asimmetriche.
Detto brutalmente il target è stare più lontano possibile dai limiti.
Perciò nella formula del cpk preferisco la definizione (distanza minima tra la media dei dati e i limiti)/(3*sigma)

supponendo di avere limiti asimmetrici e volerne tenere in considerazione si può introdurre un fattore di correzione mediante la funzione di perdita (vedi taguchi), ma trovare un cliente che ne capisca il significato è difficile
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
LucaJet
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/15 17:16
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2016 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:

supponendo di avere limiti asimmetrici e volerne tenere in considerazione si può introdurre un fattore di correzione mediante la funzione di perdita (vedi taguchi), ma trovare un cliente che ne capisca il significato è difficile


Ecco perfetto! infatti proprio a taguchi avevo pensato...ma da quanto ne so nel caso standard di target al centro dei limiti, e nel caso "target is best" (e non the lower/higher the better) è banalmente una funzione quadratica con concavità verso l'alto ma...perfettamente simmetrica!.
Qualora invece il target sia spostato da una parte la simmetria si perde, in quanto il valore della funzione dovrebbe essere uguale in corrispondenza dei limiti, ma siccome il punto dove va a zero (target) è a distanze differenti da un limite e dall'altro, finirà che nell'intervallo tra il target ed il limite più vicino salirà più velocemente rispetto all'altro intervallo.
Tutto questo l'ho supposto io intuitivamente, perchè guardando in letteratura non ho trovato una funzione di perdita per limiti asimmetrici pensa1
Tu hai notizie o mi sapresti indicare qualche fonte a questo proposito?

L'idea era quella di riuscire a risalire alla funzione per poi moltiplicarla puntualmente per la funzione di densità di probabilità della gaussiana per trovare il valore della media che minimizza la perdita
(che intuitivamente sarà da qualche parte tra il centro dell'intervallo di tolleranza ed il valore target..)

(PS. sono d'accordo con te poi che nella realtà probabilmente non serva a nulla, ma per amor di precisione mi piacerebbe capire come fare)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2016 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

cerca l'articolo
Estimating process capability index C''pmk for asymmetric tolerances: Distributional properties
di W.L Peran P.C.Lin, K. S. Chen pubblicato in Metrika.
Se non ricordo male ci ero arrivato tramite il link delle pubblicazioni di uno degli autori.

Sempre a memoria per le tolleranze non simmetriche Taguchi prevede due rami di parabola differenti . forse il riferimento è nel Phadke
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
LucaJet
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/15 17:16
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
cerca l'articolo
Estimating process capability index C''pmk for asymmetric tolerances: Distributional properties
di W.L Peran P.C.Lin, K. S. Chen pubblicato in Metrika.
Se non ricordo male ci ero arrivato tramite il link delle pubblicazioni di uno degli autori.

Sempre a memoria per le tolleranze non simmetriche Taguchi prevede due rami di parabola differenti . forse il riferimento è nel Phadke


grazie dei Riferimenti! Smile

per gli indici di capability ho trovato l'articolo che hai citato quì: http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs184-002-8368-8
ed anche questo documento free https://www.academia.edu/5244056/CAPABILITY_INDICES_FOR_PROCESSES_WITH_ASYMMETRIC_TOLERANCES degli stessi autori che credo dica cose simili...ora lo leggo.

Per taguchi ho trovato come si calcolano le due parabole differenti (sostanzialmente basta usare due coefficienti k diversi per i due lati, di valore pari al rapporto tra il valore della funzione sul limite e la distanza del limite dal target), ma non come si trova il valore della media che minimizza la perdita (se non shiftando iterativamente la media)...credo facendo la convoluzione...vedo di ragionarci un po' su

intanto grazie ancora peace-0
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p2l
Apprendista forumista


Registrato: 03/12/15 10:36
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2016 2:15 pm    Oggetto: Re: Calcolo del Cmk Rispondi citando

Davide Forni ha scritto:
Essendo questo il mio primo messaggio, saluto tutto il forum e, in particolare, la bravissima dottoressa Cordiani che ho avuto modo di conoscere come docente di un corso interno al quale ho partecipato con altri colleghi della mia azienda.

Venendo al motivo per cui sono oggi qui sul forum, vi chiedo come calcolare il fattore Cmk in presenza di lotti di produzione abbastanza estesi (50.000 parti)

In particolare vorrei sapere:

- quando va calcolato (una volta all'anno? Di più?)
- quanti campioni devo considerare per il calcolo?

Grazie per le vostre risposte


- Puoi calcolarlo quando lo ritieni opportuno (non ci sono obblighi, solitamente lo si fa periodicamente con cadenza tra gli 1-3 anni) per valutare la performance della macchina.
- almeno 50 campioni consecutivi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it