Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

procedura NC e azioni correttive/preventive
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come vedi, Gio, ognuno ha la sua idea in merito e il bello è chesono tutte giuste.
Se nella tua realtà riesci a riunire le due procedure senza andare a creare un papiro infinito di carta e senza andare a confondere le persone, è ok unirle, altrimenti no.

In fondo la Qualità è proprio questo: capire cosa funziona per noi e per i nostri clienti e farlo al meglio, sempre.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Qualitiamo, da me siccome eravamo arrivati al punto che nessuno più si leggeva i papiri di procedure che avevamo, ho convertito tutto in diagrammi flusso, con a margine sintetiche spiegazioni dei passaggi da eseguire!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/09/09 14:19
Messaggi: 21
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo pienamente con l utilizzo dei flow chart.
secondo me sono il modo piu intuitivo e forse più semplice per chi dovrà usare le procedure.
_________________
Deming insegna...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da me le due cose sono separate.
La gestione delle NC si trova in diverse procedure.
La gestione delle AC / AP, che io chiamo semplicemente AM (Azioni di Miglioramento) è separata.

Oltretutto non è detto che a causa di una NC io avvii una AC.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ,sono solito differenziarle,per evidenziare le responsabilità.Mi sembra ,poi,di più semplice fruibilità avere due procedure snelle che una farraginosa..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una sola, con diagrammi di flusso e poche parole.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
GIO
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/09/09 14:19
Messaggi: 21
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

diagramma unico???mmmm
_________________
Deming insegna...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
GIO
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/09/09 14:19
Messaggi: 21
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 12:18 am    Oggetto: Rispondi citando

l'unica perplessità che mi viene nel considerarle su un unica procedura è che cmq una azione preventiva uò essere completament slegata da una NC.
forse separandole si rende piu leggera la cosa per chi poi dovrà usufruire della procedura...
mmmmm
mille dubbi....
_________________
Deming insegna...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Come si diceva ieri, tutto dipende da come è organizzata la tua azienda.

Ci sono molti esempi sia di un'unica procedura sia di due procedure distinte.

Se il problema sono le AP ti basterà fare due procedure del genere:

- NC e AC
- AP e miglioramento continuo

Che ne dici? Oppure vai sul classico: NC e AP/AC. Sta a te e alla tua realtà lavorativa. Scegli la soluzione più semplice.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

GIO ha scritto:
l'unica perplessità che mi viene nel considerarle su un unica procedura è che cmq una azione preventiva uò essere completament slegata da una NC.
forse separandole si rende piu leggera la cosa per chi poi dovrà usufruire della procedura...

Sono d'accordo.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Se la tua è un'azienda manifatturiera vi sarà probabilmente l'esigenza di gestire diverse situazioni di "prodotto non conforme". Tali situazioni devono essere gestite in primis dai diretti, dagli operativi che si trovano davanti alla NC e che tendenzialmente non amano occuparsi di scartoffie e che quindi devono avere chiare e semplici istruzioni su come gestire il prodotto NC (senza alibi di sorta).

In momenti successivi invece vi sarà una persona (meglio un team) che dovrà analizzare i dati dei prodotti NC (e non solo), incrociarli con informazioni provenienti da altri enti/processi/fasi di vita del prodotto (e dei servizi annessi) e, secondo i risultati di tali analisi, definirà le azioni correttive/preventive.

Non è detto che ogni NC (soprattutto se presa singolarmente) generi una AC/AP.
Così come non è detto che un'AC/AP sia necessariamente il risultato dell'analisi di una NC.

Ad ogni modo, come dice lo Staff, dipende da quali sono le esigenze nella tua realtà aziendale.

Considera infine che non stiamo parlando di tavole scolpite nella roccia: puoi benissimo scegliere di farne due separate e, se nel tempo poi rilevi che vi siano dispersioni (o ridondanze) di informazioni/descrizioni allora le unirai in un unico dosumento nella successiva revisione.

O viceversa.

Saluti.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

un'alternativa che ho visto e che mi pare funzionare è la procedura a fascicoli. una parte, poniamo la prima, viene distribuita agli operativi. una seconda (completa) ai gestionali.

quando l'avevo vista mi era sembrata una buona idea.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/09/09 14:19
Messaggi: 21
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

concordo con Quality... Ne farò due,mi sono convinto.
ulteriore dubbio: nel flow chart inerente la gestione della singola nn conformità,ritente che vada cmq messa l'attività di "valutazione di efficacia nel tempo"?
Cioe la singola nc, viene rilevata,registrata,trattata. poi la valutazione del singoolo trattamento e l'analisi nel tempo,rientrato nel flow-chart?
_________________
Deming insegna...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione a non diventare più realisti del re.

Io limiterei alla descrizione del trattamento della NC.

La valutazione dell'efficacia nel tempo la puoi mettere come loop ma nel flow chart dell'AC, riportando il flusso dopo l'attuazione dellAC sulla stessa fonte di informazione (ad esempio analisi dei dati di NC) che ha fatto scaturire il processo di gestione AC/AP.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/09/09 15:47
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo le seguenti affermazioni:

Fabrizio: “l'AP difficilmente è a seguito di una NC”
GIO: “cmq una azione preventiva può essere completamente slegata da una NC”
Portello (sull’affermazione precedente): “sono d’accordo”
Quality: “non è detto che un'AC/AP sia necessariamente il risultato dell'analisi di una NC”

ho l’impressione che si confondano le azioni preventive con il più ampio spettro delle azioni tese al miglioramento.

Soprattutto l’affermazione di Quality mi lascia decisamente perplesso.
Le azioni correttive o preventive hanno SEMPRE lo scopo di eliminare una causa di non conformità, rilevata o potenziale che sia (cfr. UN EN ISO 9000).

Gianni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it