Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Validità Azioni correttive
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefania ha scritto:
Le nuove modalità di procedere VANNO FORMALIZZATE se vogliamo che vengano rispettate

Mai detto il contrario
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 10:31 am    Oggetto: Re: Validità Azioni correttive Rispondi citando

Infatti l'ha detto Pattinivale alla quale stiamo rispondendo tutti.

Pattinivale ha scritto:
Ovviamente questo cambiamento porta ad avere situazioni in cui una procedura non è più completamente applicabile e quindi ho pensato di usare le AC per coprire quelle situazioni non previste dalla procedura. L'obiettivo è quello di aggiornare le procedure "una volta sola" in modo da non dover aggiornarle ad ogni aggiornamento (non definitivo) dei nuovi processi.


Se questa è la premessa, audit e A.C. non vanno bene per colmare vuoti procedurali o culturali.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Il mio suggerimento è successivo al punto 3 di 2p.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3559
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo tutti i commenti mi sono reso conto pure io che il problema è altro. La "famosa" root cause è emersa nel suo "splendore". Come in quasi tutte le aziende italiane la QUalità viene vista come compito esclusivo del Responsabile della Qualità, quindi c'è un sistema qualità di facciata, che non paga e non vi aiuta.

Sembrerebbe giunta l'ora di analizzare insieme alla Direzione la Politica per la Qualità, gli obiettivi e le azioni di miglioramento che la tua Azienda sta portando avanti. Questo è in genere il punto chiave per capire se la Direzione segue quello che dichiara, oppure racconta palle e si interessa SOLO del fatturato, a discapito di tutto. Informati bene su questa cosa, perchè da qui dipende tutto, compresa la cultura/mentalità aziendale.
Mi raccomando: con cautela! Wink

Buona giornata.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pattinivale
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/05/11 09:59
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo so che il compito del Responsabile della qualità è quello di aggiornare le procedure , verificare che siano idonee alla realtà dell'organizzazione...... non è che non voglio farlo....ma non sempre mi è permesso.
Il cambiamento che sta subendo l'azienda lo definirei meglio come uno "stravolgimento".... quindi stavo cercando un metodo per poter definire delle regole per poter far fronte a delle situazioni non previste dalle procedure in vigore, per definire delle 'interfacce nuove tra processi, in modo da limitare le situazioni del tipo "ma dove è scritto che devo fare questa cosa? Non è in nessuna procedura......"

Sinceramente mi sembrava una buona idea sfruttare le AC ..... ma mi sa che mi sto sbagliando.

Stefania: il problema culturale è molto diffuso nella realtà che sto vivendo.... la risposta "non è compito mio, ma è la Qualità che se ne deve occupare" è molto frequente. Sembra che questo essere soprannaturale la "Qualità" possa risolvere tutto!!!!!!!
_________________
Pattinivale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti capisco; è difficile lavorare in un contesto dove la stessa Direzione non ha assimilato l'importanza del SQ. Difficile poi i lavoratori lo possano considerare più importante di quello che la stessa direzione non riesce a fare.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pattinivale ha scritto:
Il cambiamento che sta subendo l'azienda lo definirei meglio come uno "stravolgimento".... quindi stavo cercando un metodo per poter definire delle regole per poter far fronte a delle situazioni non previste dalle procedure in vigore, per definire delle 'interfacce nuove tra processi, in modo da limitare le situazioni del tipo "ma dove è scritto che devo fare questa cosa? Non è in nessuna procedura......"


Vale, prima di tutto non ti scoraggiare.
La tua è una situazione comune a tantissimi professionisti, anzi mi spingo a dire che è quasi la più diffusa.

Capisco che tu non possa aggiornare le procedure. Puoi provare a gestire la cosa (per breve tempo perchè è una sorta di deroga alla normale gestione del SGQ) con una serie di comunicazioni che dovrai fare con l'avallo della Direzione e dell'Ufficio del Personale. Specifica cosa è cambiato rispetto alle procedure ufficiali, spiega per quanto tempo si protrarrà questa situazione e i motivi che non ti permettono di aggiornare immediatamente i documenti (andrà benissimo parlare di uno stravolgimento del sistema e del fatto che si vuole fare una fotografia a cosa conclusa).
In questo modo avrai comunque formalizzato e la comunicazione avrà il peso che deve avere, se non altro per gli attori coinvolti.

Terminato questo lavoro, inizia a parlare alla Direzione di quanto la cultura sia importante per far funzionare la Qualità in un'organizzazione e renderla lo strumento potente che potrebbe essere.
Se vuoi, a tempo debito, ti daremo volentieri tutte le indicazioni necessarie per impostare un discorso che non venga cassato in pochi secondi.

In bocca al lupo e tienici informati sugli sviluppi! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3559
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non temere, Vale. Sono nella tua stessa barca, nonostante lavoriamo in aziende diverse. E, come me, tanti altri qua dentro. Wink

Per anni ho tenuto insieme un Sistema Qualità "di facciata" per il solo scopo di non perdere i Clienti, quindi "Ordini", e quindi posti di lavoro per molte validissime persone che ho conosciuto in questi anni nell'azienda dove lavoro. Se ti può rincuorare, io l'ho fatto solo per loro, ed è questa la motivazione che mi ha portato avanti in tutti questi anni, per dure battaglie. Non serve a nient'altro. Senso del dovere per te e per chi ti sta attorno, mentre la tua Direzione, se persevera in questa strada, non si merita nulla.
Ti posso garantire che non è stato facile, ma questo mi ha sostenuto, visto che "fuori" per ora non ci sono alternative.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pattinivale
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/05/11 09:59
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per la discussione costruttiva, da cui ho tratto molti spunti di riflessione.

Un grazie anche per il sostegno morale di Stefania e sly_1982.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.......anche perchè tornerò sicuramente a chiedervi aiuto!!!!

Wink
_________________
Pattinivale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2014 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse arrivo tardi ma sono stato in giro un po'...

Come sempre, parere filtrato dalle mie lenti personalissime, quindi piu' che mai soggettivo e opinabile in ogni dettaglio e nell'insieme...

... ma se io mi trovassi un'azienda in queste condizioni, alla luce del commento di Pattinivale sulla "durata" di questa fase transitoria e temporanea, insisterei molto sul riesame della direzione.

Mi aspetterei di vedere in quella sede una discussione sul "che fare", e sul perche' i tempi si allungano, e sulle decisioni su mezzi da implementare, misure da attuare, budget da allocare... per RISOLVERE un problema STRUTTURALE e sistemico.

Mi aspetterei di vedere un PIANO di revisione di sistema. un approccio consapevole. Una volta visto quello, sarei piuttosto largo di manica nel valutare il "metodo" scelto. Chiaro, le AC interne non sono il massimo, ma mi potrebbe anche stare bene se il quadro, il contesto fosse quello, se esistesse un monitoraggio dell'avanzamento di queste AC con reporting alla DIREZIONE, non alla Qualità.

E questo non perche' la direzione si debba occupare di AC, ma perche' se quello è l'indicatore scelto da chi è al vertice per verificare come questo importantissimo piano proceda, mi pare di tutta evidenza che poi in QUELLA sede, il riesame, la direzione chieda alla Qualità un prospetto con l'avanzamento e le criticità, ne discuta, e decida eventuali aggiustamenti del piano di revisione del sistema, stabilendo nuovi obiettivi intermedi...

Tutto questo lo accetterei.

Se fatto pero' NON con la solita periodicità annuale, natuiralmente. Se hai il sistema coi buchi, e l'azienda è tua, non dormi 12 mesi per scoprire a babbo stramorto che non è andata bene e non hai raggiunto gli obiettivi su un argomento cruciale.

E su questo, si', scatterebbero azioni dure. Non sul resto, non sull'operato di Pattinivale, non sul comportamento degli operatori.

Non i documenti, insomma, ma le azioni, e la decisione dietro le azioni, e la forma mentis dietro la decisione. Quello andrei a cercare, con la mano pronta sul bottone che attiva la modalità mazzetta/cane (per chi è vecchio e la ricorda).
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it