Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mi presento, Giovane Quality Manager cerca aiuto!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
desmoluka
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/04/08 12:10
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 9:05 am    Oggetto: Mi presento, Giovane Quality Manager cerca aiuto! Rispondi citando

Salve a tutti, sono un neo ingegnere (laurea a DIcembre 2007) che da un mese ricopre il ruolo di Quality Manager all'interno di una società che realizza componenti per il settore aeronautico e militare. L'azienda gode di un marchio prestigioso, è nata negli anni '60 negli Stati Uniti, tuttavia dopo varie vicende la Casa Madre americana è scomparsa lasciando questo unico stabilimento in Italia, che ha sempre continuato la sua attività mantenendo il brand, i clienti e il know-how. Ad oggi la Società è stata rilevata da imprenditori italiani i quali da quasi 10 anni pian piano stanno cercando di ristabilire il business che c'era un tempo.
A questo punto dopo da qualche mese il vecchio Ing. RGQ è andato via ed io dovrò sostituirlo. La mia breve esperienza che ho fatto precedentemente è stata in STMicroelectronics per un periodo di tirocinio di 6 mesi dove mi sono occupato di QUALITY MANAGEMENT DEPLOYMENT. I miei attuali datori di lavoro sono stati subito fiduciosi del fatto che sarei stato in grado di ricoprire un ruolo con non poche responsabilità.
Il mio problema principale è che durante questo primo mese di impiego ho notato molte incongruenze e non sempre sincronia tra la Direzione e la Produzione, Ufficio Tecnico e Qualità. La mia brevissima esperienza mi ha comunque permesso di mettermi a lavoro in sintonia con l'Ufficio Tecnico per gestire alcuni processi riguardanti la Produzione ecc.
Il punto però è che ad oggi non ho mai avuto modo di avere un feedback con la Direzione sui loro processi e responsabilità, su eventuali ispezioni e verifiche ecc. Quindi rimango in una specie di Limbo dove svolgo un attività che comunque mi compete, ma dall'altra parte non sono stato mai messo in condizioni di potermi fare un quadro generale sugli obiettivi, le verifiche, le scadenze, le urgenze, la gestione dei fornitori e dei clienti ecc.
La Società è certificata 9001 e AQAP (requisiti NATO), ho studiato il MQ e tutte le Procedure come cosa principale, ora mi sto occupando di istruzioni di produzione e di taratura della strumentazione.
Scusatemi se sono stato prolisso, spero ci sia qualcuno a darmi qualche dritta.
Saluti
_________________
lucadromico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Desmoluka, benvenuto! Very Happy

Compito piuttosto interessante e sfidante il tuo, ti faccio i miei migliori auguri per il tuo nuovo lavoro.

Cosa hai bisogno di sapere esattamente?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
desmoluka
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/04/08 12:10
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 9:52 am    Oggetto: Mi presento, Giovane Quality Manager cerca aiuto! Rispondi citando

... BELLA DOMANDA.. avrei bisogno fondamentalemtne di una guida, ma mi rendo conto che non c'è nessuno in grado di darmela... quanto meno vorrei definire una direzione e un punto di partenza.. vorrei effettuare una verifica interna con il dirigente ma è sempre evasivo e sfuggevole.. ho voglia di imparare tanto di questo mondo ma serve cooperazione e collaborazione.. tu hai qualcosa d suggerirmi???
_________________
lucadromico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao anche da parte mia! Very Happy
se ti serve una mano, come abbiamo già detto tante volte, sei nel posto giusto! qui "gira" parecchia gente, le esperienze sono varie e molteplici e ci diamo tutti una mano.

da dove iniziare? beh, prima di tutto immagino che con la formazione tu sia più che a posto, vero? altrimenti occorre iniziare per forza di cose da lì.

il vecchio responsabile qualità se n'è già andato? riesci a contattarlo? sarebbe interessante capire come avrebbe portato avanti il lavoro lui e individuare insieme eventuali punti di forza e criticità. cosa ne pensi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
desmoluka
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/04/08 12:10
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

il vecchio responsabile ha cambiato azienda circa 6 mesi fa, ci siamo visti un'oretta, almeno per indicarmi le cartelle sul server, mi ha detto di iniziare a leggere il manuale e le procedure, cosa che ho ampiamente fatto. ho notato che manca un policy deployment e vorrei saperne qualcosa in più so come impostarlo o quantomeno proporlo, lo stesso vale per la conduzione di una verifica ispettiva interna, sto dando un'occhiata alle liste di riscontro utilizzate precedentemente, ma naturalmente per la prima dovrei essere affiancato da uno esperto (il direttore generale che sto aspettando da 1 mese).
grazie a tutti comunque per la disponibilità, questo forum è un bel lavoro.
_________________
lucadromico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Sei in quell'azienda da tanto tempo? La cosa che ti consiglio di fare è tenere gli occhi e le orecchie bene aperte per cogliere ciò che non funziona e può essere corretto con la qualità.

La teoria è sicuramente importantissima ma, alla fine, se riuscirai a "vendere" ai tuoi colleghi la pratica avrai davvero certificato l'azienda! Parti dai punti deboli che riesci ad individuare, magari butta giù un "as-is" per capire e formalizzare la situazione di partenza e paragonarla a quella dove vuoi arrivare.

Identifica gli obiettivi della qualità (ce ne saranno, immagino) e cerca di vedere a che punto sono.

Inizia da queste cose, credo sia la strada migliore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

desmoluka ha scritto:
il vecchio responsabile ha cambiato azienda circa 6 mesi fa, ci siamo visti un'oretta, almeno per indicarmi le cartelle sul server, mi ha detto di iniziare a leggere il manuale e le procedure, cosa che ho ampiamente fatto. ho notato che manca un policy deployment e vorrei saperne qualcosa in più so come impostarlo o quantomeno proporlo, lo stesso vale per la conduzione di una verifica ispettiva interna, sto dando un'occhiata alle liste di riscontro utilizzate precedentemente, ma naturalmente per la prima dovrei essere affiancato da uno esperto (il direttore generale che sto aspettando da 1 mese).
grazie a tutti comunque per la disponibilità, questo forum è un bel lavoro.


Luke, Wink welcome!
dopo i convenevoli, eccomi al dunque: ho lavorato per MDI industries per il velivolo F/A 18, per Messier Dowties, per Pilatus e per la ormai defunta Dornier... Lavoravo come production engineering manager in un'azienda che oso confrontare con la tua...
Avevamo ltre alla 9001, alle varie MIL, diverse JAR...
In poche parole: ti hanno scaricato una bella patata che ora scotta un po'.
Uno ti dice quasi esplicitamente "cavoli tuoi" dicendoti leggi le procedure e il manuale...
L'altro è preso dal suo business e non ha tempo.
Tranq!
Tranq. è normale che sia così.
Tra pochi mesi vedrai che galleggi bene e tra altri pochi mesi vedrai che tieni la rotta manovrando a vista. Poi vedi che sei tu a gestire le rotte!
Ripeto, è normale.
So che magari ti sembro "facilone" ma è perché ho vissuto il tutto in prima persona e ti assicuro che è solo la fase introduttiva ad essere critica.
Se hai domande specifiche sul tema qualità nel settore tu chiedi, io ti posso dare le mie esperienze e suggerimenti.
Courage! Il en faut beaucoup!
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non ti sei ancora suicidato dopo quanto ti ha detto Dario (scherzo!!!) ti saluto anch'io mettendomi a tua disposizione per qualsiasi domanda specifica (sperando di essere in grado di risponderti). Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blackcloud
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/04/08 10:47
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

in effetti la cosa ha un'aria rognosetta: è difficile che il vecchio rgq ti indichi con facilità i punti problematici.

credo il consiglio di dario sia il migliore Very Happy . mi permetto solo una piccola aggiunta: procedi sempre in modo razionale, logico. quando il casino sembra un ammasso gelatinoso e trasbordante cerca di definire una linea da mantenere e non a contenere i singoli elementi che cercano di schizzare in direzioni casuali secondo principi entropici. magari prova con dei semplicissimi schemi a blocchi per i processi: individuare varie problematiche (quelle da te descritte sono classiche.. la comunicazione è da sempre così e sta a noi risolvere queste incomprensioni, per quanto spesso derivino dai dirigenti/imprenditori) non è particolarmente difficile, ma è necessario considerarle sempre nel complesso di tutta la situazione e risolverli altrimenti potrebbe generare conseguenze non previste.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao desmoluka, un caldo benvenuto da parte di tutti noi!
Ti hanno già dato degli ottimi consigli, per qualsiasi altra cosa siamo qui! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
volodali
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/08 22:42
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

...benvenuto Desmoluka. Laughing ..e come dico sempre (ripetendolo anke a me stessa....sono ingegnere in un settore dove esserlo, ma donna, è ancora faticoso!!!... )....coraggioooo Wink !!!! Sono d'accordo con quanto letto nei messaggi di benvenuto dai vari forumisti.....ma...ma....più che avere un punto di partenza...conosci (nel breve tempo) il tuo punto di arrivo????....non c'è vento favorevole per il navigatore che non conosce la propria rotta!!!!!... Very Happy ...cioè parti dalle priorità....è un modo per poter (anke nella teoria) approfinidire e condividere ciò che quotidianamente imparerai!!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Puoi anche conoscere benissimo il punto di partenza, il problema è che ci sarà sempre qualcuno che tenterà di spostarti lo striscione dell'arrivo! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
volodali
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/08 22:42
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Studio Delta"]Puoi anche conoscere benissimo il punto di partenza, il problema è che ci sarà sempre qualcuno che tenterà di spostarti lo striscione dell'arrivo! Laughing[/quote]


.....bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto???... Rolling Eyes .....io lo vedo mezzo pieno, lo striscione dell'arrivo può anche essere spostato :x ....chissà magari viene anticipato l'arrivo Razz , ma te avendolo programmato prima, da buon ottimista... Very Happy ... ti ritroverai ad avere risparmiato tempo e fatica !!!!... Wink ...buona giornata a tutti!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi hai convinto! Un tocco di ottimismo di prima mattina fa proprio bene! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
desmoluka
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/04/08 12:10
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio tutti per le risposte, ammetto che comunque mi fate sentire più tranquillo. Ieri sono finalmente riuscito a parlare con il DG, avrei un pò di domande specifiche da chiedere ma sono tante, oggi in attesa del vecchio RGQ spero di avere un pò di risposte. La cose che chiedo a voi invece è che ho notato che mancano degli indicatori concreti, misurabili e soprattutto attendibili... so che ci sono anche numerosi software per gestire cose del genere ma non credo intendano investire in questo per adesso.. tuttavia per ogni dipartimento ho annotato tutti i possibili indicatori per avere una stima più dettagliata. Il punto è che il RGQ deve occuparsi di tutti i reparti (Acquisti, Commerciale ecc.) anche dal punto di vista delle statistiche? VI chiedo questo perchè ci sono dati a cui io non ho accesso al momento, quindi posso solo interessarmi della Produzione e della Documentazione.
Grazie, saluti a tutti.

Luca
_________________
lucadromico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it