Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Idea pratica per gestione documenti NC
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 4:05 pm    Oggetto: Idea pratica per gestione documenti NC Rispondi citando

E' un po' che ci giro attorno, senza trovare una soluzione prima di tutto PRATICA e soddisfacente.....ma andiamo con ordine..
Dal momento di apertura di una NC a quello di chiusura talvolta passano diverse settimane e al momento lascio tutte aperte le mail nella pagina della posta e, una volta chiusa la nc , mi stampo in pdf ogni passo della comunicazione e le archivio in cartelle esterne al sistema della posta.
Tenete conto che a volte la pagina principale delle mail è quasi piena di comunicazioni solo riguardanti le nc ancora in sospeso o che sono chiuse ma che devo ancora archiviare e questo mi sono reso conto che genera confusione e stress lavorativo (meno mail aperte ho e meglio è, sia nella casella di posta privata sia in quella lavorativa).
A volte per una singola nc ci sono anche 10-15 pdf che spiegano passo passo l'evolversi della risoluzione del difetto.
Il momento in cui va messo tutto in ordine è un mezzo dramma perché ti ritrovi con mail da decifrare di cui nel frattempo ti sei scordato il contenuto e magari pure il significato....

Ho provato la soluzione più semplice e cioè quella di archiviare le comunicazioni in cartelle esterne come se le nc fossero chiuse, ma così ci sono due problemi principali: il primo è che manca il "colpo d'occhio" quotidiano su quanto ancora in sospeso e il secondo è che non sempre causa fretta o altro si ha il tempo e la voglia di archiviare il file pdf nel posto giusto.

Tempo fa avevo provato a farmi un modulino riassuntivo in excel con i vari passaggi, ma non mi ha aiutato per niente, dato che il problema della gestione delle mail rimaneva comunque.

Mi è venuta anche l'idea di farmi delle sottocartelle nel pagina della posta con dentro tutte le mail relative al problema, ma non m'ispira nemmeno questo..

Il problema è apparentemente semplice tuttavia non sono riuscito a trovare una soluzione pratica efficace.

Grazie a chi mi vorrà riportare la sua esperienza a darmi qualsiasi consiglio.

Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io avrei creato cartelle in Outlook 2007, dove archiviare le mail.
Utilizzo i vari colori-categoria, le bandierine ...

Avere tutto sotto controllo e sotto occhio.
Non è facile; è molto personale poi.
Uso anche i post-it digitali Smile
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già ho un disastro di cartelle sul programma della posta (Gmail) dato che ogni cliente /fornitore ne ha una, se le archiviassi tutte in sottocartelle (visto che i c/f ci sarebbero già) non sarebbe male ma mi mancherebbe il colpo d'occhio..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il colpo d'occhio non saprei consigliarti altro che un file excel, per il semplice fatto che si presta ad essere personalizzato.
I gestionali o si comprano o si creano.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh lo so Guerra ma è il gioco del bussolotto Confused Confused devo farmi un file excel con i collegamenti alle singole cartelle delle nc in corso e quindi in tempo reale, cioè, appena le mail arrivano, archiviare il realtivi pdf con cognizione....

In pratica è quello che faccio adesso, ma a NC chiusa..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

io lavoro con outlook 2007 e anche io lascio nella posta in arrivo le mail che aspettano che chiuda l'attività e poi le archivio man mano nelle varie sottocartelle..
però una cosa che trovo utile è segnare come da leggere le mail: hai una NC, puoi spostarla nella cartella del fornitore e segnare tutte le mail come da leggere. in questo modo almeno hai un colpo d'occhio di quante ancora in sospeso ce ne sono..
sul decifrare gli appunti a distanza di settimane... capita anche a me e ho paura che non ci sia soluzione!! pianto23
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

rhox ha scritto:
io lavoro con outlook 2007 e anche io lascio nella posta in arrivo le mail che aspettano che chiuda l'attività e poi le archivio man mano nelle varie sottocartelle..
però una cosa che trovo utile è segnare come da leggere le mail: hai una NC, puoi spostarla nella cartella del fornitore e segnare tutte le mail come da leggere. in questo modo almeno hai un colpo d'occhio di quante ancora in sospeso ce ne sono..
sul decifrare gli appunti a distanza di settimane... capita anche a me e ho paura che non ci sia soluzione!! pianto23


Anch'io utilizzo il sistema di rhox. Non è efficace al 100% (vedi "colpo d'occhio") ma in questo modo il programma di posta elettronica mi segnala nella sottocartella il numero di mail/NC aperte. Organizzando poi le mail per discussioni risalgo a tutto lo storico relativo a quella NC. Quando sono chiuse faccio come #34, ovvero salvo tutto in cartelle di sistema esterne al programma in pdf.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

quante NC hai da gestire, aperte, in contemporante, in media?
per farmi un'idea.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
quante NC hai da gestire, aperte, in contemporante, in media?
per farmi un'idea.


Per esempio, negli ultimi 3 mesi ne ho gestite 5-6 trovandomi chiaramente la videata delle mail piena.

Ieri ho provato a fare ordine,modificando le etichette delle cartelle e facendo una cartella, sempre in primo piano, nominata NC APERTE.
Al suo interno ogni NC APERTA ha una cartella nominata con articolo e cliente e il colore (verde o arancione) in base sia già stata risolta (e quindi solo da archiviare) oppure sia ancora "in lavorazione".
Non è male ma è pur sempre un ripiego, vedremo nell'uso quotidiano come funziona.
Certo che se vi vengono altre idee sono ben accette ! Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Spesso lavoriamo (anzi lavoro) con strumenti e soluzioni poco adatte, mi sono reso conto che si perde un sacco di tempo, si lavora male, a volte il solo pensiero di dover fare "quella cosa" mi fa passare la voglia di farla.
Un'altra accortezza che può sembrare stupida ed ovvia ma che ho fatto da poco è stata quella di farmi un foglio excel in cui ho inserito il 99,9% dei percorsi che uso ogni giorno, divisi per categoria...c'avrò messo forse 2 orette a farlo ma è di una comodità che non vi dico, quasi ogni azione o attività parte dal mio bel foglio excel... Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Massy7513
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/05/15 12:55
Messaggi: 20
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Io h un file Excel in cui tra tutte le info ho una casella in cui mi annoto l'ultima mail arrivata, il file mi indica anche se è chiusa o no.

Per l'archiviazione le stampo in pdf dando un titolo es: prima risposta fornitore, seconda risposta con allegato file xxx ecc... fino a risposta finale per chiusura, la parte finale del nome del file è la data es: prima_risposta_fornitore_30072015.pdf.

in questo modo con il file Excel aperto e la cartella relativa alla nc so esattamente a che punto sono.

Chiaramente la gestione è personale ed ognuno deve trovare la più comoda.
Ciaoooo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Certo che se vi vengono altre idee sono ben accette ! Wink


è sempre difficile da fuori, ma io ho sempre spinto per una gestione "fisica", a vista, di queste cose

un kanban, in un certo senso

cartellini con il riferimendo della NC che si muovono su un tabellone diviso a colonne, per fasi. con indicata la data di apertura, la data di scadenza dell'azione in corso, il nome del pilota dell'attività in corso (che io combatto perche' non sia MAI il responsabile qualità).

vedi 'sti cartellini che viaggiano. o non viaggiano. o si impolverano.
e li vede la direzione, che non apre il tuo pc. che magari si incavola, se i cartellini sono tanti.

i capi sono tendenzialmente stupidi, bisogna dare loro indicatori mononeuronali.

poi se vuoi lanciarti cambi i colori dei cartellini associando un'idea di gravità (che per me vuol dire EURO): colori diversi per fasce di costo della NC crescente...

questo si AFFIANCA alla tua gestione a PC, chiaro.
ma ha spesso funzionato. se la NC è nel TUO hard disk, è cosa TUA. se è nel corridoio dell'azienda, è di tutti.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ragiono sempre come se vi stessi auditando. E sto cercando di attirare la vostra attenzione su un atteggiamento di fondo che è pericoloso.

E ci ritorno su ossessivamente, perche' alla fine fa molto delle scelte che devo fare, quando penso a come valutare un'azienda.

Banale: a me importa che le NC vengano gestite e seguite e chiuse.

Ma non è tutto li', per assurdo non è nemmeno la cosa piu' importante. Per me la cosa importante è capire come io cliente vedo la NC: è lo strumento per entrare nel sistema, per lavorarci su, per migliorarlo dal basso. E' il nostro kaizen, quello vero.

Ci sono due realtà che preoccupano un cliente. L'azienda in cui non trovi NC.
E l'azienda in cui le trovi gestite. Tutte.
Con un bel foglio Excel del capo della Qualità.
E non è che sei scemo, eh.

Te lo vedi, lui/lei che alla sera quando tutti se ne sono andati si apre il foglio e inizia a mandare mail di solecito, o prende appunti perche' il giorno dopo dovrà andare dal capo della produzione per vedere se ha fatto quella prova, dal responsabile tecnico per sapere quando avrà deciso come cambiare la gestione degli aggiornamenti disegni...

Fa paura. Perche' le NC non sono "cosa della qualità".
La Qualità deve essere "inseguita" dal sistema, che forniscono le informazioni e gli aggiornamenti, e la Qualità si occupa di organizzare l'informazione e renderla fruibile.

E questo non funziona se si abitua la gente alla questua.
Io spingo perche' la Direzione vada dalla gente a dire: quest'azienda perde X Euro all'anno per queste cose. Che state facendo? E loro rispondono con le attività delle NC. Perche' NON HA SENSO che non siano li' dentro, le risposte.

Ma la DIrezione non lo farà mai se il tutto sta nel foglio Excel della Qualità. Deve nascere l'esigenza. Bisogna creare il collegamento tra "perdo soldi/clienti/fatturato/futuro" e un oggetto VISIVO, tangibile, che glielo ricordi ogni dannato giorno.

Ecco perche' parlo del tabellone. Pubblico. Il muro del pianto. Che la Direzione ce l'abbia davanti agli occhi. Scomodo. Fastidioso. Che provi il desiderio di far pulizia. Che si ricordi che quelli sono i soldi dell'azienda che se ne vanno.

E' il principio di Hannibal Lecter, ricordate? "Noi desideriamo quello che vediamo. OGNI GIORNO".

E quindi se io vado in un'azienda dove la Direzione mi parla di NC, sto tranquillo, anche se magari sono in ritardo. Se invece tutto è a posto e il foglio Excel è scintillante, pongo questioni profonde sulla paternità della soluzione del problema. E se si girano a guardare la Qualità, sento brividi lungo la schiena.

Inutile rimarcare che non è cosa bella, quando un auditor sente brividi lungo la schiena...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio sembrare retorico Slender ma ti ringrazio per lo spunto, in effetti è proprio quello che intendevo e mi ritrovo in tutto quanto dici.
Da noi siamo un po' a metà strada, nel senso che diverse persone sono impiegate nelle risoluzione della nc, ma che ha il polso della situazione e raccoglie le tessere del puzzle a fine nc sono sempre io.

Comunque, ho un muro bello grande in ufficio (che ha vetri trasparenti e quindi chiunque passi vede dentro) potrei davvero pensare ad un bel pannello in sughero e fare come dici.

Grazie mille per lo spunto.
Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Io facevo qualcosa di simile, la NC e il suo stato sono gestiti sul gestionale ma i vari step li annotavo in una bacheca.
All'inizio la cosa non é piaciuta alla proprietà (i clienti in visita vedono che abbiamo problemi) poi peró il sistema ha funzionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it