Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pazziq Nuova recluta del forum
Registrato: 07/02/14 17:45 Messaggi: 17
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 1:26 pm Oggetto: Documenti di origine esterna che diventano interni... |
|
|
Ho già scritto il topic... ma credo di averlo perduto nell'internet... quindi se compare di nuovo chiedo scusa per essermi "duplicato"
Intanto Buongiorno,
sono un novizio sia in qualità sia in Qualitiamo...
volevo proporvi un argomento che mi da parecchie noie gestionali.
Siamo un'azienda di outsourcing con quartier generale a milano e dislocata con una 50ina di siti per tutta italia. I siti sono negli stabilimenti del cliente (per farvi capire, immaginate la mensa aziendale, la ditta delle pulizie, logistica o impianti di verniciatura).
Beh, il problema è semplice, i clienti (tutti certificati iso 9001, 9100, 18000 ecc) hanno le loro procedure, istruzioni operative e modulistiche.
Devo "importarle" tutte in azienda con un brutale copia/incolla nel format aziendale con la nostra codifica interna o posso rendermi trasparente alla loro distribuzione?
a parte il limitato valore aggiunto e la mole di lavoro infinita associata a questa attività, mi preoccupa il disallinemanto futuro che potrà nascere tra la nostra copia e la loro revisione futura...
Come mi consigliate di muovermi?
grazie a tutti _________________ Quality Junior
Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare |
|
Top |
|
|
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Pazzi per la qualità :-) pazziq, una domanda per mettere a fuoco la tua problematica: Voi siete certificandi o certificati o semplicemente fornitori delle aziende in cui operate? |
|
Top |
|
|
pazziq Nuova recluta del forum
Registrato: 07/02/14 17:45 Messaggi: 17
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 2:58 pm Oggetto: |
|
|
veramente pensavo a pazzi di qualità
siamo certificati, ma sai com'è... i manuali sono generici e il problema è stato evitato fino al mio arrivo (organico insufficiente).
Siamo certificati e appaltatori.
Per complicare la faccenda abbiamo anche dei subappaltatori.. _________________ Quality Junior
Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26601
|
|
Top |
|
|
pazziq Nuova recluta del forum
Registrato: 07/02/14 17:45 Messaggi: 17
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Stefania,
grazie per i complimenti
ebbene si... in poche parole, vorrei sapere se inondare il mio SGQ di procedure del cliente o se posso seguire una linea morbida e definita _________________ Quality Junior
Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare |
|
Top |
|
|
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1321 Residenza: Brescia
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 3:52 pm Oggetto: Re: Documenti di origine esterna che diventano interni... |
|
|
pazziq ha scritto: |
Devo "importarle" tutte in azienda con un brutale copia/incolla nel format aziendale con la nostra codifica interna o posso rendermi trasparente alla loro distribuzione?
grazie a tutti |
Io preparerei un "fascicolo" per cliente, con uno standard generico tuo se vuoi, al cui interno raccogli le procedure del cliente: in qs modo è tutto più ordinato.
Cura la distribuzione al vs. personale che lavora p.sso il cliente, con ancora più attenzione per gli aspetti di sicurezza.
Assicuratevi le conoscano le procedere non solo di distribuirle.
Tieni traccia delle revisioni dei documenti che ti inviano (un foglio xls ti può aiutare con filtri ecc.), in modo da tutelarti in caso di problemi, ed inserisci l'elenco nel fascicolo.
La revisione del tuo fascicolo riporterà la "traccia" dei diversi aggionamenti fatti dai clienti (almeno tipo "aggiornata proc xy con revisione zz, se vuoi anche i contenuti variati, per le situazioni più delicate - sicurezza).
In qs modo è chiaro e distinto quali documenti si applicano a quali clienti, in modo che si faccia meno confusione (ovvero applicare la procedura x con il cliente Y). _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
|
Top |
|
|
pazziq Nuova recluta del forum
Registrato: 07/02/14 17:45 Messaggi: 17
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie MikiMarru,
quindi mi consigli di gestire separatamente i clienti e di controllare la distribuzione sui siti (verificandone l'effettiva applicabilità).
Il database con le procedure è già implementato (in qualche modo il problema era gestito).
Mi nasce però un dubbio... e se quella procedura la volessi applicare anche su di un altro cliente perchè comporta miglioramenti? in questo caso secondo te conviene "appropriarsene"?
Faccio questa domanda in modo pda emettere la procedura completa per la gestione della documentazione esterna.
Per la sicurezza il problema è sotto controllo perchè tra DVR, Duvri e piani di evacuazione, posso assicurarti che le procedure di sicurezza sono le uniche aggiornate e disponibili in tempo reale _________________ Quality Junior
Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Per alleggerire il tutto, io ti suggerisco di preparare una matrice.
Metti solo i link ai documenti cliente, ai quali i tuoi collaboratori devono attenersi e semmai fosse opportuno (ma stimo chenessuno li leggerebbe), fai una sintesi dei punti chiave per cliente, come dice Miki, ma in modo leggero (solo l'essenziale).
Non riuscirai mai ad avere le risorse anche per chiarire che tutti conscono tutto del proprio cliente, specialmente se ne hai tanti e differenti.
Responsabilizza i tuoi (delega). |
|
Top |
|
|
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1321 Residenza: Brescia
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 4:15 pm Oggetto: |
|
|
pazziq ha scritto: | Grazie MikiMarru,
Mi nasce però un dubbio... e se quella procedura la volessi applicare anche su di un altro cliente perchè comporta miglioramenti? in questo caso secondo te conviene "appropriarsene"?
|
A quel punto la "trascrivi", in un tuo documento, che inserisci nel fascicolo.
Però occhio vai con piedi di piombo
Non è il caso che il cliente si accorga della cosa. _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
|
Top |
|
|
pazziq Nuova recluta del forum
Registrato: 07/02/14 17:45 Messaggi: 17
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Dario, l'idea della matrice è ottima, se al DB associo il codice cliente e il sito riesco a monitorare l'avanzamento.
Per quanto rigurada l'ultimo consiglio
"Responsabilizza i tuoi (delega)"
Io sono i Miei... e a me è stata "delegata" (per così dire) la patata bollente...
vorrei quanto meno tenere sotto controllo la distribuzione in ingresso ed in uscita (chi mi deve dare le procedure, a chi devo distribuirle in seguito) _________________ Quality Junior
Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Pqzziq, ma allora qualcosa non quadra.
Se tu sei a Milano e devi garantire tu per il tipo che distribuisce i pezzi di ricambio (faccio un esempio) nella fabbrica di Latina seguendo l'istruzione IL4-37 del reparto magazzino centrale di Latina, fai tutto per facciata, o responsabilizzi il tuo logistico di Latina che ha accesso al DB che gli dice che deve seguire la IL4-37 che è specifica per Latina... o tu corri a latina a fare tu il lavoro...
Cosa non mi quadra? |
|
Top |
|
|
pazziq Nuova recluta del forum
Registrato: 07/02/14 17:45 Messaggi: 17
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 4:20 pm Oggetto: |
|
|
MikiMarru, perchè dici
Però occhio vai con piedi di piombo
Non è il caso che il cliente si accorga della cosa.
?
se il processo comporta un miglioramento della mia azienda, non sono libero di estenderlo su tutto il SGQ?
pensavo che fosse un po' come dire...
"prima faceva parte del piano di qualità del cliente... adesso fa parte del manuale di qualità"
ho fatto confusione? _________________ Quality Junior
Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Okkio perché se la mia procedura specifica per il trattamento di un pezzo (MIA proprietà intellettuale) io la vedo dal concorrente e capisco che Pazziq l'ha fatta diventare pubblica ti tolgo contratto, mandato, e ti cito per una somma da paura e ti faccio chiudere... |
|
Top |
|
|
pazziq Nuova recluta del forum
Registrato: 07/02/14 17:45 Messaggi: 17
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Dario,
al momento il processo è il seguente:
la qualità del cliente di latina informa il capo sito che è stata rilasciata la IL4-37 (per tenere l'esempio),
lui mi informa
io aggiorno il db
aggiorno la mia procedura interna che chiameremo MiaIL4-37
la distribuisco al capo sito di latina
la distribuisce ai suoi
se la procedura è complessa, scendo io a fare formazione...
contorto? _________________ Quality Junior
Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Feb 10, 2014 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Per nulla.
Ma ora (per me) è chiaro che non ci sono contaminazioni tra il cliente di Latina e quello di Sassari
ciao mitico pazziq :-) |
|
Top |
|
|
|