Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Revisionare Qualità
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti.

Vi chiedo un parere.

Uno dei commenti che mi ha dato l'ispettore dice questo:

Nell'organigramma è opportuno inserire anche la funzione Assicurazione Qualità a supporto del Rappresentante della Direzione.

Vi posto il mio organigramma, voi che dite dovrei fare, ora per assicutazione qualità c'è solo il nome di mio padre e io svolgo diciamo la parte normativa, che dite potrei fare?

http://img703.imageshack.us/img703/1061/immagineia.png
[/img]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse (tento di capire cosa volesse dire l'auditor), dovresti inserire l'Assicurazione Qualità alle dipendenze del Comitato Direttivo Qualità. Così come l'hai fatto tu, sembrano due enti a sé stanti.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, concordo con mascalzone. Inserisci l'Assicurazione Qualità relazionandola in qualche modo (anche in staff) con il Comitato Direttivo. Il nome potrebbe essere il tuo per l'Assicurazione Qualità (da quel che ho capito ti occupi della parte pratica) e quello di tuo papà come Comitato Direttivo.

Può andare? pensa1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

great Giulia!!!
complimenti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

una cosa così dite allora?

http://img31.imageshack.us/img31/5631/immaginehg.png
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Dipende da come sono i rapporti gerarchici tra le aree: se c'è dipendenza diretta è ottimo come hai fatto tu, se, invece, c'è un collegamento in staff puoi posizionare l'Assicurazione Qualità al fianco del Comitato con una linea di collegamento.
Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Io direi Comitato di Direzione con in staff il Comitato direttivo Qualità e in dipendenza diretta da quest'ultimo l'Assicurazione Qualità.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giulia,
è molto più corretto il primo organigramma con la modifica proposta dal nostro Mascalzone, secondo me.
Ma non è tanto la parte alta dell'organigramma che mi preoccupa (e preoccuperebbe l'ispettore) quanto il resto che mi sembra un po' incasinato (lasciami passare il termine, perchè penso di parlare liberamente tra amici)

Mi spiego: che cosa ci fa una Direzione di produzione staccata dalla Direzione Macchine e Stampi? ... e il Controllo Prodotti, che naviga da solo allo stesso livello della Direzione di Produzione o di quella Commerciale?

Mi pare di ricordare che la tua azienda è piccola e magari la Direzione di produzione è tuo Padre , che è anche direttore delle macchine, ma se siete in pochi non importa: le funzioni sono sempre ben distinte e con dipendenza definita, e le caselle possono avere dentro la stessa persona in 4-5 posti diversi
Ciao
PS: il titolo è "Organigramma nominativo aziendale": dove sono i nomi? ... forse li hai cancellati per non farceli vedere a noi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

vediamo se cosi con i nomi capite meglio...

Grazie.

http://img241.imageshack.us/img241/3262/immaginezh.png
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giulia una cosa non mi è chiara... Il comitato direttivo qualità è composto da una sola persona? pensa1 Se è così, non ha senso parlare di comitato, ma ha sicuramente più senso dire "rappresentante della direzione per la qualità", no?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

P.S.: Per la privacy tua e dell'azienda, ti consiglio di togliere i riferimenti aziendali...
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che sia inutile definire un comitato di Direzione per la qualità nell'organigramma come funzione organizzativa. Secondo me bisogna distinguere tra sistema di gestione ed organigramma. E' come se noi volessimo raffigurare in uno schema organizzativo il Riesame della Direzione, che invece è una attività della direzione, che di solito si avvale di un comitato in cui fa affluire persone della Direzione (soci) ma spesso anche dei responsabili di secondo livello (capi funzione).
Certo, magari riunite anche mensilmente il comitato per discutere delle problematiche della qualità (cosa lodevolissima), ma i componenti del comitato dedicano il 90% del loro tempo ad altre mansioni, come la direzione della produzione e/o la direzione delle macchine di stampaggio [due funzioni che non capisco perchè siano disgiunte]; Pero capisco che tutto ciò possa avere una importanza commerciale notevole e quindi siete liberi di mettere in evidenza in organigramma questo comitato.
Infatti la norma non dà nessun veto o indicazione in merito: dice solo che bisogna definire le responsabilità ed autorità e che queste siano diffuse all'interno con un metodo di comunicazione appropriato (di qui la consuetudine di esporre i quadretti e la richiesta che ci sia non solo il funzionigramma , ma anche l'organigramma nominativo).

Ma come sai non basta l'organigramma: tutti gli ispettori vogliono vedere anche il mansionario, cioè l'esplicitazione dei ruoli, responsabilità ed autorità di ciascun responsabile di funzione/processo, sempre per il punto 5.5.1 della norma.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliavezzaro
Apprendista forumista


Registrato: 21/01/10 16:40
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti pensando al mansionario mi sorgono dei problemi.
COmunque mi spiego meglio e vi spiego quello che ho capito dall'ispettore.
Io svolgo la parte diciamo normativa della qualità, procedure istruzioni sistemo io, ma come rappresentante della qualità è mio padre. ora prima l0unica voce che c'era era Assicurazione qualità con il nomitaivo di mio padre, ma giustamente l'ispettore dice che facendo una parte io dovrei essere inserita. ora o metto semplicemente i due nomi nell'assicurazione qualità, oppure devo trovare un modo di far capire che mio padre è il capo ed io gli sto dotto!!

PS direttore produzione e direttore macchine e stampi son divisi perche il direttore produzione (mio padre) è colui che pianifica la produzione, direttore macchine e stampi (mio zio) è colui che segue le macchine a livello di cambio stampi e settaggio macchine, non potrei mai mettere questa due figure insieme!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Dovete vedere voi come è meglio inserire i nomi ma io metterei tuo padre nel comitato e te nell'Assicurazione Qualità. Comunque la cosa importante è che poi le cose funzionino come avete riportato in organigramma...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it