Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit Remoto
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Premessa: audito un'organizzazione accreditata iso17025 e iso9001. Conosco bene l'organizzazione a cui non appartengo, ma gli sono vicino perché gli ho "suggerito" tutto su entrambi i sistemi (partivano da zero, anzi, meno di zero).
Audito come se fossi l'organismo di accreditamento/certificazione, partendo dalla norma, per accertarmi che l'organismo poi troverà un sistema vero e non di facciata... (leggi "rompo pesantemente le balle" dove serve).
Mi limito ad un tema specifico per questo audit a distanza perché per mio credo NON posso auditare a distanza per tutto.
Inoltre ho fatto io la formazione per auditori interni a loro e nella formazione ho spiegato tutte le forme possibili di auditing e qui dico che sperimentiamo quella a distanza (conosciuta ma non ancora applicata con loro).


Eh eh eh, ma io non volevo mica insinuare che tu avessi cambiato idea, Dario. Wink
Immaginavo qualcosa del genere ed ero semplicemente curiosa dei risultati che ci avresti raccontato. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 7:54 pm    Oggetto: Audit remoto Rispondi citando

E' vero, sempre piú clienti effettuano verifiche di seconda parte. Spesso ció avviene per verificare la compatibilitá dei flussi informativi. Statisticamente rilevo un numero di non conformità documentali molto più alto rispetto le verifiche degli enti terzi. Come mai? Perchè il cliente è piú attento ai dettagli del suo prodotto e perchè tende a richiedere un SQ simile al suo, con poche deroghe. In ogni caso la verifica non è piú veloce di quella di terza parte, ma bada di piú alla sostanza: molti di questi audit potrebbero essere fatti in remoto, basterebbe definirne i contenuti. Per alcune cose va bene, per altre no.
Chissà quale sará il destino della norma ISO9000? Difficile da prevedere, so solo che il superfluo sará tralasciato in breve tempo. Soddisfare il cliente è l'unica cosa che serve?
Mi fermo sul primo quindi e seguo Fagus, ma chiedo al mondo: cosa proponete per semplificare i sitemi pur garantendo la soddisfazione del cliente?
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 10:07 pm    Oggetto: Re: Audit remoto Rispondi citando

massimobolla ha scritto:
E' vero, sempre piú clienti effettuano verifiche di seconda parte. Spesso ció avviene per verificare la compatibilitá dei flussi informativi.


pensa1

un audit costa. la compatibilità dei flussi informativi paga un audit?

Citazione:
Statisticamente rilevo un numero di non conformità documentali molto più alto rispetto le verifiche degli enti terzi.


interessante. se hai voglia di approfondire, e tempo, leggo volentieri.

Citazione:
Come mai? Perchè il cliente è piú attento ai dettagli del suo prodotto e perchè tende a richiedere un SQ simile al suo, con poche deroghe.


è comodo, ma non sempre fattibile. se un fornitore è bravo, non lavora solo per un cliente. e siccome non puo' avere 5 sistemi per 5 clienti, il cliente furbo cerca di capire cosa è adattabile, se è veramente necessario. e cerca di cambiare il meno possibile, e soprattutto nulla di quello che funziona. il cliente scemo impone il proprio modo, e il fornitore bravo gli fa credere di farlo.

questo che dici tu (il SQ mimetico) succede quando incontri un fornitore pochissimo strutturato, che vuoi far crescere. allora lui si schiaccia non tanto sul tuo sistema (che per lui è troppo complesso) ma sulle tue esigenze, si'. ma per comodità piu' sua che tua.

Citazione:
In ogni caso la verifica non è piú veloce di quella di terza parte, ma bada di piú alla sostanza:


direi "solo", o quasi esclusivamente. ogni minuto dell'audit ho in testa un tassametro che gira, e a differenza degli audit di parte terza il costo della corsa non la paga il fornitore. se non chiedo cose "sostanziali", non porto a casa nulla a giustificare quella spesa. e anch'io ho obiettivi di costo, nella mia attività.

a questo vedo che non ci pensa quasi nessuno. un minuto in piu' fa guadagnare di piu' il consulente o il certificatore. un minuto in piu' per me e' solo un costo, mi paga un altro a cui devo render conto...

Citazione:
molti di questi audit potrebbero essere fatti in remoto, basterebbe definirne i contenuti. Per alcune cose va bene, per altre no.


100% d'accordo

Citazione:
Chissà quale sará il destino della norma ISO9000? Difficile da prevedere, so solo che il superfluo sará tralasciato in breve tempo. Soddisfare il cliente è l'unica cosa che serve?
Mi fermo sul primo quindi e seguo Fagus, ma chiedo al mondo: cosa proponete per semplificare i sitemi pur garantendo la soddisfazione del cliente?


se lo chiedi a me, la mia risposta è facile: chiedi al cliente. io non ho NESSUN interesse a un sistema complesso a casa del mio fornitore. anzi, piu' e' complesso e piu' devo capire (= oggettivare) come viene implementato e garantito ogni giorno. Pure quando me ne vado.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it