Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

OUTSOURCING
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

No dial...era per chiarire, abbiamo chiarito.
Personalmente la vedo come Paola! Nessuna menzione del fornitore di outsourcing al cliente... nei confronti del quale rispondi solo te !
Per il resto ritengo che procedere come tu hai detto e come ha ribadito paola...in merito alla Pseudo piano della qualità potrebbe essere una soluzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 5:56 pm    Oggetto: OUTSOURCING Rispondi citando

ciao a tutti

come vi avevo promesso stamattina, ho trovato la norma che spiega bene l'outsourcing che è la ISO/TC 176/SC 2/N 630R2.

La troverete nel seguente percorso :
www.aicq.it/res/site33960/res284681_Outsourcing.pdf

vi chiarirà ogni dubbio!!!

buona lettura!!![/url]
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille Paola.

gentilissima

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Gen 17, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paola:

Guarda un po'...

Descrizione NC :

I contratti aperti con risorse esterne - vedi ditta PINCO PALLINO - non contengono i riferimenti del SGQ aziendale relativi ai controlli su tali risorse.

Guarda un po' il nostro comitato beneamato che cosa ci dice nel documento da te fornito ?

2.3.3 - Può risultare conveniente, o anche necessario, definire, nel contratto tra l’organizzazione ed il fornitore, alcuni o tutti i metodi da utilizzare per il controllo dei processi esternalizzati. Occorre prestare attenzione, comunque, a non togliere la possibilità al fornitore di proporre innovazioni nel processo esternalizzato.

Che l'auditor conoscesse questa ...chiamiamola così "direttiva/procedurina" Rolling Eyes

Grazie paola...preziosissimo il tuo aiuto ...

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 10:23 am    Oggetto: OUTSOURCING Rispondi citando

Ciao Gibbosky
infatti ti avevo già segnalato come io risolverei la NC : basta inserire in procedura 7.4 le modalità per tenere sotto controllo il fornitore esterno (risorsa esterna come la chiama l'auditor) e riportare nel contratto con il fornitore una o più soluzioni di quelle descritte in procedura. ti riporto :
"prevedere in procedura i criteri secondo i quali il processo è monitorato (SGQ di applicazione , VI di seconda parte, monitoraggi su prodotto e processo, ecc.)"

buona domenica
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Si si... perfetto Paola !!

Grazie mille...!!!

Buona domenica anche a te !

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di outsourcing...ecco un articolo pubblicato su Article Net che ci è capitato tra le mani proprio oggi.

Questa è la versione tradotta in italiano con il traduttore automatico di Google.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
368680IG
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/02/09 13:54
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 5:32 pm    Oggetto: Realizzazione impianto in outsourcing, progettazione interna Rispondi citando

Ciao a tutti.
Se io faccio la progettazione di un impianto (fotovoltaico in questo caso) ed affido la realizzazione dello stesso ad un installatore esterno, mantenendo però sempre una persona di collegamento in cantiere, facendo poi direttamente il collaudo, curando la manutenzione e l'assistenza post vendita, posso escludere dal campo d'applicazione la realizzazione dell'impianto a vostro parere?
Un OdC, mi a risposto (in fase di richiesta quotazione per certificazione iso 9001) che si può fare tranquillamente, sue letterali parole. Rileggendo però (decine di volte) la norma e le linee guida rilasciate dal Sincert, avendo l'attività (la realizzazione) affidata in outsourcing, un rilevante impatto sulla soddisfazione del cliente, questa non si può escludere a mio avviso.

Voi cosa ne pensate?
Grazie.
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto ti diamo il benvenuto sul forum, Andrea. Ora vediamo se qualcuno degli amici del forum riesce a darti una risposta.
Ciao
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
368680IG
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/02/09 13:54
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Intanto ti diamo il benvenuto sul forum, Andrea. Ora vediamo se qualcuno degli amici del forum riesce a darti una risposta.
Ciao


Grazie per il benvenuto!
Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea,
per il caso concreto, voi siete responsabili per la fornitura a contratto dell'impianto? chi ha la responsabilità per la scelta delle componenti? Chi ha la responsabilità civile in caso che tu vai a cortocircuitare a causa di un errore (di progettazione, di istallazione, di ...) l'impianto dopo il converter (se c'è) o vai a rovinare gli utilizzatori...
chi è responsabile se il cliente reclama?
chi paga i danni oltre all'assicurazione? compresi i danni di immagine ecc.
rispondendo a queste poche non esaustive domande decidi tu se escludere di andare a controllare le ricadute del tuo subfornitore.
Io non escluderei nulla e anzi, affinerei un attimino la contrattualistica e le mie procedure per gestione appunto dei lavori di chi fa il direttore lavori (che se ho capito è vostro)...
ok? sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
368680IG
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/02/09 13:54
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Ciao Andrea,
per il caso concreto, voi siete responsabili per la fornitura a contratto dell'impianto? chi ha la responsabilità per la scelta delle componenti? Chi ha la responsabilità civile in caso che tu vai a cortocircuitare a causa di un errore (di progettazione, di istallazione, di ...) l'impianto dopo il converter (se c'è) o vai a rovinare gli utilizzatori...
chi è responsabile se il cliente reclama?
chi paga i danni oltre all'assicurazione? compresi i danni di immagine ecc.
rispondendo a queste poche non esaustive domande decidi tu se escludere di andare a controllare le ricadute del tuo subfornitore.
Io non escluderei nulla e anzi, affinerei un attimino la contrattualistica e le mie procedure per gestione appunto dei lavori di chi fa il direttore lavori (che se ho capito è vostro)...
ok? sbaglio?


Ciao Dario,
sì il contratto con il cliente lo firmiamo noi, come pure i componenti sono prodotti dalla nostra casa madre. Noi li acquistiamo dalla casa madre in funzione della distinta base che si viene a creare dal progetto esecutivo.
La responsabilità civile in caso di errore di progettazione è sicuramente nostra, mentre nel caso d'errore d'installazione, avendo il cliente contrattualizzato con noi credo sia da ripartire tra noi ed il sub-appaltatore (se non ricordo male il codice civile).
Segue naturalmente che il cliente reclama da noi.

Io infatti sono d'accordo con te a non escludere l'installazione e, in virtù di quanto scritto sopra da te e me, credo che in questo caso a rigore non la si possa escludere (già i requisiti generali della 9001 al punto 4.1 (se non sbaglio) a me paiono chiarissimi. Il punto è che mi viene chiesto di escludere l'installazione, ed un OdC dice che si può fare.. secondo me sbaglia.. secondo te?

Grazie comunque per la risposta
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2009 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, sbaglia o non sbaglia... questo è il dilemma... Rolling Eyes

io sostengo che non c'è mai una sola soluzione.
deve decidere il management, la direzione e non
dipende dalla filosofia aziendale, dalla cultura della vostra impresa.

io sono per una integrazione dell'istallatore, visto che:
- lavora per voi e può avere un influsso diretto sulla Q vostra
- se sbaglia pagate anche voi in prima persona
- spero abbiate un buon rapporto contrattuale (partnership forse)

Si può dibattere sul fatto che forse il servizio del tuo installatore è uguale o identico a quello di decine di altri suoi "concorrenti", quindi forse 8io dubito fortemente) lo sostituisci in 4 e 4 otto senza nessun cambiamento per il vostro cliente...
allora potrei difendere l'esclusione, altrimanti no.
Ma sono punti di vista...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paola
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 28/11/08 17:22
Messaggi: 227
Residenza: monza e brianza

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti
scusate se rispondo in ritardo al quesito ma sono un pò presa.
Io la vedo così :
dal momento che l'installazione di un impianto fotovoltaico è parte integrante del suo funzionamento, il fatto che venga fatto da un terzo è considerato outsorcing a tutti gli effetti e cito dal punto 4.1 della ISO 9001:2000 :
“Qualora l’organizzazione scelga di affidare all’esterno [b]processi che abbiano effetti sulla conformità del prodotto ai requisiti[/b], essa deve assicurare il controllo di tali processi. Nell’ambito del sistema di gestione per la qualità devono essere definite le modalità per tenere sotto controllo tali processi affidati all’esterno.”
Se invece, come sembra interpretare il OdC, il processo di installazione non viene considerato dall'organizzazione come parte del SGQ, in questo caso va escluso dal SGQ. Cosa che io personalmente non escluderei e in questo la penso come chi ti ha già risposto.
Bye e grazie a tutti perchè siete una fonte inesauribile di conoscenza!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ciao Dario,
sì il contratto con il cliente lo firmiamo noi, come pure i componenti sono prodotti dalla nostra casa madre. Noi li acquistiamo dalla casa madre in funzione della distinta base che si viene a creare dal progetto esecutivo.
La responsabilità civile in caso di errore di progettazione è sicuramente nostra, mentre nel caso d'errore d'installazione, avendo il cliente contrattualizzato con noi credo sia da ripartire tra noi ed il sub-appaltatore (se non ricordo male il codice civile).
Segue naturalmente che il cliente reclama da noi.


Outsourcing a tutti gli effetti !!
Quoto Paola alla grande, 4.1 a go go !

ciao a tutti e buona domenica

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it