Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La biblioteca - letture consigliate dagli amici del forum
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 28, 29, 30  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2015 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

La classe non è acqua!
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2015 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto la Fallaci (da molti ora osannata) e la "risposta" di Terzani (da cui #34 ha tratto spunto per la sua conferenza).
Premesso che il modo di scrivere della Fallaci mi è antipatico perchè acido, è davvero interessante constatare come da un fatto si possa giungere a conclusioni e riflessioni diametralmente opposte.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2015 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Ho riletto la Fallaci (da molti ora osannata) e la "risposta" di Terzani (da cui #34 ha tratto spunto per la sua conferenza).
Premesso che il modo di scrivere della Fallaci mi è antipatico perchè acido, è davvero interessante constatare come da un fatto si possa giungere a conclusioni e riflessioni diametralmente opposte.


E' il bello della vita, credo pensa1 Smile altrimenti sai che noia avere tutti lo stesso pensiero. Anche se certe posizioni e idee mi fanno paura: dove c'è odio, miopismo storico e cattiveria faccio davvero fatica ad essere rispettoso..

Cavalcare l'onda della legge del taglione è molto pericoloso.....se si insinua nella testa delle persone l'idea che sia una lotta tra noi (noi chi poi?) e loro allora siamo in guerra totale e allora sì sarebbe davvero la fine di tutto e di tutti.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2015 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto "Uno, nessuno, centomila" di Pirandello.
E' interessante il tema sviluppato, anche se in qualche punto va letto con attenzione e quindi non è lettura serale di esclusivo svago.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2016 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

"Shantaram" di Gregory David Roberts.
Il libro ha avuto una gestazione di 13 anni, scritto anche durante gli anni di detenzione in Australia; l'autore conserva ancora alcune pagine della bozza, andata perduta in carcere, macchiate del suo sangue. Rivoluzionario, parteciperò a scontri in Afghanistan.
Lo stile è piacevole, descrittivo; il libro parla della continua ricerca del senso e scopo della vita del personaggio principale, un evaso rivoluzionario che diviene un criminale in India.
Tutti i personaggi principali sono figure negative, in quanto criminali; solo quelli secondari sono riconosciuti come figure positive e quindi felici, quindi realizzate.
Un libro che cerca di descrivere l'animo umano, distinguendo tra onore e virtù, perchè:

Citazione:
La virtù riguarda ciò che facciamo e l'onore il modo in cui lo facciamo

Nessun compiacimento della ricchezza acquisita in modo illecito; le figure più belle e più vere sono quelle dei poveri, che "camminano con la schiena diritta".

Sono 1200 pagine, alcuni passaggi anche profondi.
Sono restio a leggere libri con troppe pagine, non perchè mi intimoriscano, ma perchè un libro cominciato deve essere finito; perciò potrebbe essere un rischio e spesso i libri "prolissi" potrebbero essere riassunti e resi più appassionanti.
In questo caso le pagine corrono via veloci; non è perfetto, ma piacevole in larga parte.

Ora, dopo tanti anni, è uscito il seguito; il suo secondo libro.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2016 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Ho letto "Uno, nessuno, centomila" di Pirandello.


Mi ero persa questa tua segnalazione. Adoro Pirandello, credo di aver letto tutto ciò che ha scritto e spesso lo rileggo molto volentieri. E' stato il primo amore anche a teatro. annuisce1

Guerra ha scritto:
"Shantaram" di Gregory David Roberts.


Non ne so niente di niente. Grazie per averci raccontato.

Ti arrabbi se ti dico che io, invece, ho letto un altro libro di Amélie Nothomb?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2016 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

pianto23
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2016 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

A Natale ho preso due libri anche io, "Guardare i Fiori da un cavallo in corsa" di Tiziano Terzani e un manuale, diciamo, "Vegan Man" di Fabrizio Bartoli (forte triathleta vegano).
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2016 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mucca che hai messo in forma mi fa morire dal ridere, è buffissima! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2016 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
La mucca che hai messo in forma mi fa morire dal ridere, è buffissima! annuisce1


Wink è una mucca felice ! Smile
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Feb 02, 2016 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono solito inserire tra i libri che leggo anche dei cosiddetti classici tra i libri-romanzi che leggo; poi contemporaneamente leggo anche altri tipi di libri.
Quali mi consigliereste da inserire nella mia lista?
Se doveste fare un elenco di 10 libri da leggere necessariamente, quali sarebbero?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2016 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Sono solito inserire tra i libri che leggo anche dei cosiddetti classici tra i libri-romanzi che leggo; poi contemporaneamente leggo anche altri tipi di libri.
Quali mi consigliereste da inserire nella mia lista?


Avevo letto tanto tempo fa ma ero impegnata e non avevo potuto rispondere. Poi, ovviamente, mi sono dimenticata. Rolling Eyes

Ho riletto con grandissimo piacere Verga, apprezzandolo - ovviamente - ancora di più di quanto avessi fatto durante gli studi.
Un altro grande da leggere e rileggere assolutamente per me è Pirandello.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto "I pilastri della terra" di Ken Follett.
La lettura del racconto ti coinvolge, anche se l'autore si sofferma sulle violenze; molto commerciale.
I cattivi sono cattivi, i buoni sono buoni; li distingui subito sin dall'inizio. I cattivi sono dannati e sadici. Perciò il romanzo perde spessore, perchè i personaggi non sono credibili, sono poco reali e purtroppo l'autore non li caratterizza, soffermandosi sulla superficie.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2016 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ken Follett per me è un autore da spiaggia. Leggero, da leggere per rilassarsi sentendo in sottofondo il rumore del mare.
Sai già tutto prima, ci sono gli ingredienti tipici dei best seller che sono sempre quelli ma leggi volentieri perché rimani inchiodato alle pagine.

Sono decisamente migliori i suoi primissimi romanzi, oppure - semplicemente - li lessi quando ero molto giovane. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2016 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho cominciato a leggere "Toyota Way" di J.K.Liker e L.Attolico. Molto interessante e concreto. Vediamo come va avanti, perchè sono solo a pagina 100, a circa di 1/4 del libro.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 28, 29, 30  Successivo
Pagina 23 di 30

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it