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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Gio Ott 21, 2010 8:19 am Oggetto: |
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Ciao. Come avrai letto nello scambio di opinioni precedente, c'è ancora ben poca chiarezza di opinioni sull'argomento outsourcing. Probabilmente questo lo è.
Il messaggio che vorrei far passare, però, è che non è tanto importante come classifichi il tuo servizio (outsourcing o fornitura) ma COME LO CONTROLLI.
Se ciò che acquisti viene controllato adeguatamente non importerà a nessuno se lo chiamerai Pippo o Topolino perché i tuoi clienti (e di consgeuenza l'auditor) saranno tranquilli.
Veniamo, dunque, alla seconda parte della tua domanda: come controllare?
La prima cosa da fare, a mio giudizio, è assicurarsi che il tuo fornitore si sia già occupato di trasporto di bimbi e, magari, sia certificato. Questo non vuol dire che se le due condizioni appena citate non vengono rispettate tu debba cercare un altro fornitore (o che, se vengono rispettate, bastino) ma è un primo gradino.
La seconda cosa che verificherei è come vengono condotti i controlli sugli autisti, quali sono, cioè, i criteri adottati dall'azienda per la loro assunzione e come vengono monitorati periodicamente (capisci bene che una persona che ha problemi di ubriachezza, poniamo, non è la più adatta a guidare un pullman che trasporti bimbi).
L'ultima cosa che potresti fare è quella di adottare la tecnica del mistery shopper (la descriviamo qui) cioè salire sul pullman e valutare il servizio direttamente (non so se sia applicabile e non so come potresti fare, questo dovrai valutarlo tu. Magari potresti seguire il pullman con un'auto e verificare il rispetto del codice della strada e delle principali norme di sicurezza. Il tutto andrebbe, poi, documentato).
Spero che agli amici del forum vengano in mente altre idee. Ciao! _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Gio Ott 21, 2010 10:55 am Oggetto: |
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per me è chiaramente outsourcing
i genitori affidano a te i loro figli dal momento che salgano sul bus, che ci sia tu o qualcuno incaricato da te poco importa, sei tu che garantisci e rispondi
In effetti tu hai subappaltato il trasporto quindi a maggior ragione è outsourcing
trattandosi di minori devi imporre un codice etico e comportamentale, devi assicurarti che l'autista sia preparato e qualificato, che non è solo la patente
devi assicurarti:
dell'esistenza e del rispetto del piano di manutenzione del mezzo (compresa pulizia)
la presenza di procedure di emergenza.
l'idoneità del mezzo
(dubbio: non prevedi la presenza di una tua assistente per i bimbi?) _________________ =fixed(exp(1);5)
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mr.hyde84 Nuova recluta del forum
Registrato: 21/10/10 14:31 Messaggi: 4
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Inviato: Gio Ott 21, 2010 2:45 pm Oggetto: |
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Buongiorno a tutti,
vorrei inserirmi nella discussione in quanto è veramente interessante.
Sono responsabile qualità di una piccola società di ingegneria (15 dipendenti), che si occupa esclusivamente di progettazione di condotte del gas.
Per ovviare alle fluttuazioni del carico di lavoro, è sovente nel nostro settore rivolgersi a ingegneri esterni con partita iva o addirittura ad aziende esterne.
Questo si verifica sostanzialmente in due condizioni:
1) quando il nostro carico di lavoro è eccessivo e dunque dobbiamo "esternalizzare" le attività che siamo in grado di svolgere internamente in quanto al momento non abbiamo risorse a sufficienza
2) quando acquisiamo delle commesse in cui ci sono delle attività per le quali non abbiamo le competenze specifiche per realizzarle internamente, ma siamo solamente in grado di controllare il lavoro fatto esternamente.
Da poco ho frequentato il corso per diventare valutatore interno e, sottoponendo il mio caso alla tutor, sono piombato in una gran confusione:
si tratta di outsourcing o di approvvigionamento?
La tutor mi ha spiegato che è outsourcing in quanto sono attività delle quali ci assumiamo noi la responsabilità nei confronti del cliente.
Al contrario l'acquisto di pc, le buste paga o il commercialista sono approvvigionamenti in quanto non siamo noi responsabili nei confronti del cliente.
La mia azienda ha un responsabile acquisti (relativamente ai servizi di ingegneria) che ha il compito di qualificare i fornitori e tenere sotto controllo il processo; il punto della norma a cui stiamo facendo riferimento è il 7.4.
Stiamo sbagliando? Nel caso fosse veramente outsourcing, cosa cambierebbe?
Grazie a tutti per il vostro supporto
Marco |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Gio Ott 21, 2010 3:40 pm Oggetto: |
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Ciao Marco e benvenuto tra noi (state davvero arrivando in tantissimi, siamo felici!)
Vedo con (dis)piacere che chi ti ha fatto il corso non tiene conto del concetto di cliente interno. Sarebbe interessante conoscere il pensiero di quei dipendenti che si sentissero rispondere che l'azienda non è responsabile delle loro busta paga (!!)
Ma atteniamoci strettamente alla ISO 9001 anche perché pare che la nuova ISO 9004 non l'abbia ancora letta nessuno e nessuno abbia intenzione di farlo.
Direi che nel tuo caso si tratta proprio di outsourcing perché stiamo parlando di qualcosa di fondamentale nel vostro lavoro (la progettazione, giusto?).
La responsabilità, invece, a mio giudizio non c'entra proprio nulla perché se voi, per assurdo, sbagliaste qualcosa per colpa di un computer io, da cliente, vi considererei comunque responsabili perché non potrei andare a protestare da Bill Gates o da Steve Jobs.
Purtroppo, sull'argomento outsourcing, reputo davvero impossibile fare distinzioni così nette e precise, occorre valutare caso per caso.
Cosa cambia? Nulla, Marco, proprio nulla. Credo che anche prima di sapere che ciò che fate si chiama outsourcing esercitaste tutti gli opportuni controlli sui vostri fornitori, giusto? Tra l'altro avete tutto il know-how necessario per poterlo fare al meglio e questa è l'unica cosa che interessa alla norma, agli auditor e ai vostri clienti.
Il resto è terminologia
P.S. Ma il commercialista si occupa anche di fatturare ai clienti? No, perché se fosse così e il poveretto sbagliasse ad emettere una fattura, sarebbe interessante vedere come la tua docente sosterrebbe la teoria di non responsabilità nei confronti del cliente... ![Very Happy](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Gio Ott 21, 2010 4:28 pm Oggetto: |
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secondo la mia opinione e quanto appurato con degli amici auditor
- il particolarista o chi che esegue il lavoro secondo procedure, istruzioni operative, regole etc date da voi dovrebbe essere un fornitore (prestatore di manodopera)
- chi vi sviluppa in proprio parti autonome del progetto è outsourcing
nel caso di outsourcing non controlli solo il prodotto finito ma come ci si è arrivati (procedure, filosofie, attenzione al cliente, etc).
Nel mio ultimo post chiedevo se ci fosse nell'autobus una assistente della ditta committente perchè in quel caso l'autista poteva essere un prestatore di manodopera e quindi un fornitore
comunque il buon Ruffatti dovrebbe avere molta esperienza in merito _________________ =fixed(exp(1);5)
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antepost Nuova recluta del forum
Registrato: 20/10/10 18:31 Messaggi: 6
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Inviato: Gio Ott 21, 2010 5:57 pm Oggetto: |
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ho letto con attenzione grazie!
Condivido appieno l'attenzione comunque da tenere alta su tutto, sia esso fornitore o outsourcing, per questo penso che ci dovremmo concentrare sia sul percorso di individuazione delle caratteristiche del fornitore, che della selezione dello stesso sino ai controlli da attivare.
Ti rispondo volentieri 2p71828, così mi chiarisci anche meglio cosa hai voluto dire, di sicuro ci sarà un nostro collaboratore, molto probabilmente lo stesso che poi farà giocare i bambini.
Puoi chiarmi meglio che differenza fa se c'è un nostro collaboratore sul mezzo oppure no, scusami, non mi è chiaro.
grazie mille a tutti.
Sto rileggendo i vostri interventi anche negli altri post, e mi convinco che effettivamente è meglio attuare sempre una visione della norma che comprende più casi di outsourcing che di semplici fornitori, cambia veramente poco nel nostro lavoro di attenzione, ma riduce le contestazioni negli audit |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Gio Ott 21, 2010 6:17 pm Oggetto: |
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antepost ha scritto: |
Ti rispondo volentieri 2p71828, così mi chiarisci anche meglio cosa hai voluto dire, di sicuro ci sarà un nostro collaboratore, molto probabilmente lo stesso che poi farà giocare i bambini.
Puoi chiarmi meglio che differenza fa se c'è un nostro collaboratore sul mezzo oppure no, scusami, non mi è chiaro.
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se c'è un vostro collaboratore sull'autobus, egli si farà garante del rispetto dell'etica, del rispetto delle procedure, dell'attenzione verso i clienti, delle trattamento iniziale (rielievo/trasmissione etc) delle lamentele, delle non-conformità, del comportamento dell'autista etc. In tale evenienza come scrivevo prima l'autista potrebbe essere prestatore di manodopera (quasi privo di autonomia) e quindi fornitore. Non è la ditta PincoPallo che in subappalto trasporta i bimbi ma il tuo collaboratore con il supporto del mezzo e dell'autista della ditta PincoPallo. _________________ =fixed(exp(1);5)
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antepost Nuova recluta del forum
Registrato: 20/10/10 18:31 Messaggi: 6
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Inviato: Gio Ott 21, 2010 6:21 pm Oggetto: |
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ho capito, grazie, mi hai dato anche una buona indicazione sul rilievo da dare al tipo di controllo ed al responsabile.
grazie! |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
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Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Mar Nov 09, 2010 12:48 pm Oggetto: |
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Ciao ragazzi e ben trovati a tutti !!
Ciao Stefy, mi preme ricordare a tutti coloro che si trovano in organizzazioni simili a questa presa in esame, che quanto da te giustamente sollevato:
Citazione: | La seconda cosa che verificherei è come vengono condotti i controlli sugli autisti, quali sono, cioè, i criteri adottati dall'azienda per la loro assunzione e come vengono monitorati periodicamente (capisci bene che una persona che ha problemi di ubriachezza, poniamo, non è la più adatta a guidare un pullman che trasporti bimbi). |
oltre che essere riferibile ad un problema di qualità del servizio è in modo diciamo un po' più restrittivo una cogenza di legge:
PROVVEDIMENTO 16 marzo 2006
Intesa in materia di individuazione delle attivita' lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumita' o la salute dei terzi, ai fini del divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, ai sensi dell'articolo 15 della legge 30 marzo 2001, n. 125. Intesa ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131. (Repertorio atti n. 2540).
Per cui dato che la mansione prevista è tra quelle in allegato 1 del provvedimento:
a) addetti alla guida di veicoli stradali per i quali e'
richiesto il possesso della patente di guida categoria B, C, D, E, e
quelli per i quali e' richiesto il certificato di abilitazione
professionale per la guida di taxi o di veicoli in servizio di
noleggio con conducente, ovvero il certificato di formazione
professionale per guida di veicoli che trasportano merci pericolose
su strada;
il DdL dell'organizzazione ha l'obbligo di condurre accertamenti sui propri lavoratori in merito all'assunzione di alcol (riprendendo anche l'art.41 del D.Lgs.81/08)
Questo per dire...ATTENZIONE che prima ancora di rendere un servizio scadente al cliente (aspetto di qualità ...quindi volontario) contravvenite a disposizioni normative che possono voler dire SANZIONI e tanti guai successivi!
P.S.
concordo infine con il vecchio zancky... è outsourcing pieno...
ciao ed un abbraccio a tutti
gibbosky |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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gibbosky Forumista di Sicurezza
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Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Mar Nov 09, 2010 2:22 pm Oggetto: |
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Ciao Stefy,
sai che appena posso sono sul forum...
Un saluto a tutti i ragazzi del forum vecchi e nuovi amici.
gibbosky |
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