Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

neofita della qualità
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

cmq nelle more della 287 puoi qualificare in seno ad una azienda anche un saldatore non a libro paga
Top
Profilo Invia messaggio privato
mollyado
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/10 12:02
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE ASPIDE!!
ho proprio bisogno di un sostegno. siamo una ditta idraulica..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

che tipo di saldature fate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mollyado. Il nostro Paolo è una gran brava persona e dà sempre una mano a tutti molto volentieri. E' molto diretto ma sono certa che non volesse scoraggiarti, davvero. Te ne renderai conto quando lo conoscerai meglio.

Il forum, hai ragione, deve essere un supporto per tutti: esperti e non. E' proprio questo il suo scopo.

Ciao e buon lavoro!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mollyado
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/10 12:02
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

facciamo saldature su tubi in acciaio, rame e polietilene. i ragazzi dell'ufficio tecnico mi hanno detto che gli operai lavorano con pressioni molto basse ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
mollyado
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/10 12:02
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao stefania,
sicuramente Paolo è una bravissima persona nonchè un ottimo tecnico. però se fossimo tutti dei massimi esperti di qualità questo bel forum non esisterebbe e nessuno potrebbe condividere dubbi e perplessità.
lo ripeto tutte le volte, nn sono stupida però sono "ignorante" e VOGLIO imparare tutto quello che c'è da imparare da chi lavora in questo campo da anni.
sopportatemi ancora un po'....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

allora fa una cosa...chiama il rina o l'iis specifica il tipo di saldatura che fate (su tubazioni spessore xdi diametro y e su che tipo di materiale e con che tipo di saldatura - filo continuo - TIG ect ect) verrà l'ispettore a fare la prova di saldatura, poi, siccome sui tubi è necessaria la radiografia, dovrai mandare il provino ad una ditta che effettua questo tipo di attività (fattela indicare dallo stesso ispettore) dopodichè avrai il referto della radiografia che invierai all'ispettore che ti rilascerà la qualifica (ripeto a me da anche la WPS Wink ) ...questo è quanto ...un pò troppo pragmatico? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

p.s. sto dando per scontato (mai dare nulla per scontato!!! Very Happy )che la saldatura è fatta con i sacri crismi, poichè se dal referto della radio risulta qualche NC la qualifica te la sogni! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

sempre che il tuo capo....abbia cambiato idea...altrimenti stiamo facendo Hdemia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Cara Molly, innazitutto scusami se so no stato un po' "diretto", forse al limite della sgarbatezza, ma non è un buon periodo per me (non è e non deve essere una scusa).
Dunque: siete un'azienda che fa impianti idraulici e quindi utilizzate diversi materiali di base; se fate solo idraulica per servizi ad edifici civili, molte delle vostre saldature non richiedono qualifiche di procedimento nè patentino per i saldatori (andate sulle basse pressioni di esercizio), se invece fate cose più complesse, come ad esempio saldature su linee gas medicali per ospedali, le cose si complicano. Ti consiglierei di parlare con gli esperti (IIS e Rina; chiedi un appuntamento e magari valli a trovare se sono vicini) per orientarti sulla complessa legislazione ed expertise tecnico dei vari settori. Diventare tu un esperta di saldature, mi sembra che tu ce l'abbia lunga ed anche inutile, ..... ma se vuoi ci sono corsi per tutti i livelli sia esecutivi che teorici (questi ultimi sono per progettisti o tecnici dedicati e sono molto costosi). ...io ci ho speso mezza vita, tanto tempo fa.

Altra cosa è l'aspetto organizzativo, campo della ISO 9001, che puoi affrontare con pazienza, leggendoti un sacco di cose ben fatte sul sito qualitiamo, a partire dalla lettura ragionata di tutti i punti norma, con commento dei nostri bravissimi ospiti; poi ci sono molti thread tematici che puoi rispolverare, in cui puoi farti una cultura, per gli interventi professionali di molti colleghi, e non, che scrivono quì.

Io sono un vecchio un po' "carognoso" (come si dice dalle mie parti), ma se mi scrivi, anche privatamente (info@cmq-italia.com) posso darti alcune dritte di impostazione del sistema in modo che tu non perda tempo inutilmente. (il tutto gratis, si intende!, ma non dirglielo al tuo capo!)
ciao e buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda le saldature, bisogna solo capire se la certificazione è necessaria, ossia se ci sono requisiti espressi in tal senso dal cliente o da legislazioni applicabili.
In pratica: se il cliente non ti chiede niente e se la tua attività lavorativa non è regolamentata da alcuna legislazione, la certificazione di procedimenti e saldatori non è necessaria.
A tal proposito ti faccio un po di domande:
che diametro hanno i tubi da saldare (min e max)?
qual'è la massima pressione?
quale temperatura raggiunge il fluido?
che tipo di fluido (acqua, vapor d'acqua, metano,ecc.)?
In pratica ti chiedo se la norma PED si applica alle tue tubazioni, solo a titolo d'esempio, naturalmente se lavori nel medicale si applicheranno tutte le prescrizioni del caso.
Tieni presente comunque che, a mio parere, anche se la certificazione non è sempre richiesta, la qualificazione (ossia la certificazione "in casa" senza intervento di ente terzo) dei processi speciali dei relativi operatori è sempre richiesta. In fondo per i saldatori è una prova d'arte che ti attesta la loro abilità con i "numeri" e non "a sensazione".
Top
Profilo Invia messaggio privato
mollyado
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/03/10 12:02
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao paolo
non ti preoccupare Wink . facciamo solo impianti idraulici per edifici civili, non abbiamo mai fatto altro.

per la iso 9001 ho letto quasi tutto quello che c'è sul forum, a aprile ho il corso presso la UNI, a giugno ho il corso di Auditor interno. inoltre stamattina ho parlato con un consulente esterno che mi seguirebbe con la certificazione.
ti ringrazio per la consulenza gratis (il mio capo è "braccino" cioè tirchio quindi apprezzerebbe), approfitterò sicuramente della tua esperienza...

buon lavoro e ancora grazzzzzzzzie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

A noi hanno richiesto le qualifiche dei saldatori anche se erano tubazioni a bassa pressione o.O ... credo per essere certi che sapessero fare il loro mestiere... seppur si trattasse di tubazioni acqua a bassa pressione fare saldature da capre non garantisce la qualità del prodotto finito ... poi non so...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aspide1979Q&S
Apprendista forumista


Registrato: 18/01/10 11:51
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo stesso ispettore RINA mi consigliò di qualificare i saldatori per le saldature su tubazioni ... boh! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aspide1979Q&S ha scritto:
lo stesso ispettore RINA mi consigliò di qualificare i saldatori per le saldature su tubazioni ... boh! Rolling Eyes

Bassa pressione... ossia inferiore a 0.5bar?
Poi se lasci soffiature non hai perdite di fluido sugli spessori sottili?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it