Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Alla macchinetta del caffè
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 1766, 1767, 1768 ... 1804, 1805, 1806  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2021 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno e buon inizio settimana mondo della qualità!


Ieri sera ho prenotato il "mitico" vaccino....il 31/05 mi "sparo" la prima dose Mad Mad
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2021 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianmarco ha scritto:
Ieri sera ho prenotato il "mitico" vaccino....il 31/05 mi "sparo" la prima dose Mad Mad


Evvai!!! Grande!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2021 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2021 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2021 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno!
Stefy, aprirai una discussione anche qui sul forum sul fatto che non ci sarà revisione della 9001?
Mi piacerebbe discuterne con voi
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2021 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho perso una scommessa, avevo detto 2024.
Pero' per fare una robetta cosmetica tanto per (che avrebbe l'effetto di far scadere le certificazioni di un sacco di auditor di parte terzam ma soprattutto di favorire un dibattito nelle aziende, con probabile e sperabile decisione di molte di abbandonare la certificazione) meglio lasciar le cose come sono, devono aver pensato.

Si', non avete letto male. Da sempre considero il numero delle aziende certificate un indicatore indiretto della serietà del sistema di certificazione, secondo una legge di proporzione inversa.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2021 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Buongiorno!
Stefy, aprirai una discussione anche qui sul forum sul fatto che non ci sarà revisione della 9001?
Mi piacerebbe discuterne con voi


Ma io non la apro perché spero sempre lo facciate voi! Siete padroni qui sul forum: aprite le discussioni che volete, non avete bisogno del mio permesso... Wink
Nello specifico, tra l'altro, mi sembra una buona idea confrontarci sull'argomento.

Slender Man ha scritto:
Io ho perso una scommessa, avevo detto 2024.
Pero' per fare una robetta cosmetica tanto per


L'abbiamo persa tutti. Però c'era un mio neurone che insistentemente continuava a dirmi che, con questa scusa della pandemia e con il numero di certificati crollati negli ultimi anni, avremmo saltato il giro di giostra. Ma siamo sinceri: non ci ha creduto fino in fondo nessuno a questa possibilità...

Slender Man ha scritto:
Si', non avete letto male. Da sempre considero il numero delle aziende certificate un indicatore indiretto della serietà del sistema di certificazione, secondo una legge di proporzione inversa.


Lo ripeterò fino allo sfinimento: se già lavori bene, la certificazione non ti serve. Lo standard è un modello di base che serve per chi si approccia per la prima volta a un discorso di "gestione" o per chi vuole migliorarsi ma non sa da che parte iniziare. Credo che, per questo, sia ancora un riferimento validissimo.
Il problema è tutto ciò che ruota attorno alla ISO 9001 e, come scrivi tu, la serietà del sistema. Se per lavorare devono essere tutti certificati e se non vediamo in giro così tante aziende che lavorano davvero bene, un problemino ci deve pur essere. Del resto l'Italia è sempre stata tra i Paesi al mondo con la percentuale più alta di certificati rispetto al numero di organizzazioni eppure la situazione è quella che è...

Speriamo che, tra le cose buone che ha già portato e che potrebbe portarci in futuro la pandemia, ci sia anche una riflessione seria su come impostare da capo il discorso sui sistemi di gestione... Rolling Eyes
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2021 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Oggi qui sole stupendo, cielo azzurro e temperatura gradevolissima! Che bello lavorare con la finestra spalancata su tutto questo! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Mag 12, 2021 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Lo ripeterò fino allo sfinimento: se già lavori bene, la certificazione non ti serve. Lo standard è un modello di base che serve per chi si approccia per la prima volta a un discorso di "gestione" o per chi vuole migliorarsi ma non sa da che parte iniziare. Credo che, per questo, sia ancora un riferimento validissimo.
Il problema è tutto ciò che ruota attorno alla ISO 9001 e, come scrivi tu, la serietà del sistema. Se per lavorare devono essere tutti certificati e se non vediamo in giro così tante aziende che lavorano davvero bene, un problemino ci deve pur essere. Del resto l'Italia è sempre stata tra i Paesi al mondo con la percentuale più alta di certificati rispetto al numero di organizzazioni eppure la situazione è quella che è...

Speriamo che, tra le cose buone che ha già portato e che potrebbe portarci in futuro la pandemia, ci sia anche una riflessione seria su come impostare da capo il discorso sui sistemi di gestione... Rolling Eyes


Il mercato decide cosa chiederti, e l'offerta segue la richiesta.

Funziona cosi':

Caso A: i clienti chiedono a te fornitore la qualità dei tuoi processi (e quindi sono pronti a concordare con te delle metriche per definirla, e pagarla) --> tu dai loro processi di qualità.
Caso B: i clienti chiedono un certificato che attesti la qualità dei tuoi processi, perché non sanno o non vogliono definirla, e comunque non vogliono pagarla --> tu dai loro Certificati di Qualità.

Poi smetti di essere fornitore, e diventi a tua volta cliente.
E tutto segue il doppio binario di prima:

Caso A: hai bisogno di prodotti di qualità, chiedi ai tuoi fornitori processi di qualità, e sei in condizione di pagarli perché il loro extracosto è assorbito dal prezzo che fai al TUO cliente finale, più alto, che lui paga.

Caso B: hai clienti che ti scelgono in base al prezzo, perché non pagano la qualità, e quindi cerchi fornitori sulla base del prezzo. A loro non chiederai processi di qualità, perché non li pagheresti, ma "Certificati di Qualità", che non paghi, e che ti servono per mettere insieme il TUO "Certificato di Qualità", per i tuoi Clienti.

I casi A, sul fronte delle organizzazioni che emettono Certificati, creano domanda per attività serie, che accompagnino, orientino e facilitino la crescita dei processi in azienda. Costano.

I casi B creano domanda per attività a basso impatto, che non disturbino le attività aziendali e non facciano crescere costi che nessuno nella filiera a valle si vuole accollare. Si sviluppa un'offerta a basso costo, con professionisti incompetenti o più spesso "commercialmente" non liberi di rifiutarsi di certificare aziende con sistemi inadeguati. Si diffondono i certificati-bollino, da appendere al muro.

Ognuno di voi sa dirsi se in giro esistono solo casi A.
Lo sa anche Accredia, ma fa finta di non saperlo.

E andiamo avanti cosi'.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2021 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2021 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2021 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

tanto_di_cappello
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2021 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Per avere efficacia, i certificati dovrebbero essere emessi da un organo europeo indipendente e sovranazionale... dovrebbero cambiare troppe cose perchè possa succedere.

Rimaniamo con i bollini bananeschi Rolling Eyes
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2021 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Venerdì. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Ven Mag 14, 2021 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Venerdì. Smile
sole 1
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 1766, 1767, 1768 ... 1804, 1805, 1806  Successivo
Pagina 1767 di 1806

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it