Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Alla macchinetta del caffè
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 1718, 1719, 1720 ... 1804, 1805, 1806  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2020 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcomico9.
Apprendista forumista


Registrato: 26/05/20 12:13
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2020 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:


A livello pratico come vi comportate per "sapere" quando scade un certificato di un fornitore? Sia esso il certificato ISO9001 od altro.


Vorrei rispondere anche io, perchè una delle mie primissime mansioni è stato aggiornare il file excell con la valutazione dei fornitori (un campo di battaglia Mad) in cui dovevo capire se fossero certificati ISO e, nel caso, vedere se gli stava per scadere la certificazione.

Alla fine mi è stato detto di mandare mail a tutto spiano a tutti i fornitori per la richiesta (più di 110 fornitori) e inserire l'informazione sul foglio.

Una volta inserite, fra santi e madonne, ho messo la data di scadenza e la funzione OGGI e la differenza di giorni rimasti, in modo da avere una sorta di countdown. Nella cella della differenza avevo messo una condizione che quando mancavano alcuni giorni si evidenziava di rosso.

Poi quando ho detto che comunque il file era pieno di funzioni incomplete e quindi non si poteva avere un voto finale per ogni fornitore, ha deciso di occuparsene la mia responsabile (ultima modifica del file "Novembre 2019 ok_0 )
_________________
Venerdì notte un comico è morto a New York
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2020 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Nella maggior parte dei casi io mi avvalgo di un sw apposito, sviluppato dalla mia società di consulenza in collaborazione con la software house.
Quando ero responsbile qualità invece usavo excel praticamente per tutto.

Tenete conto però che la tenuta sotto controllo delle scadenze dei certificati dei fornitori io l'ho sempre circoscritta a quei fornitori strategici per cui un eventuale perdita di certificato e quindi di efficienza poteva causare davvero una perdita di conformità per la mia azienda.

Cercherei quindi di limitare al minimo questa attività.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2020 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,
a mio avviso darsi un metodo di tempo ne fà risparmiare non perdere.
Ricordarsi fosse anche solo ogni 3 mesi di riguardarseli tutti, se la data di scadenza poi non è scritta cosa faccio apro il certificato e cerco la data?
Il file Excel è un metodo a mio avviso semplice, poi posso usare la formattazione condizionale per evidenziare quelli scaduti e/o in scadenza entro tot mesi. Posso farmi una pivot che mi dia elenco per mandare email ai fornitori che hanno certificato in scadenza il mese prossimo. Diciamo che posso personalizzarlo sulle mie esigenze.

Il metodo che ho descritto qualche post sopra con gestione da sistema gestionale che "bloccava" l'ingresso del materiale nasce proprio dalla necessità in alcuni casi di non poter usare del materiale se il certificato non fosse valido.
Se parliamo solo di ISO9001 può non essere un problema avere un certificato scaduto ma in molti altri ambiti la questione può essere molto più seria, penso alle certificazioni di sicurezza, di prodotto.

PS: anche solo per la ISO9001 avevo raccontato sul forum di una richiesta di addebito di oltre 50.000 Euro (chiusa poi con pagamento di un terzo della somma e poi recuperata con assicurazione) perchè la rottura di un nostro utensile aveva danneggiato un componente del cliente. In questo caso se in materiale utilizzato fosse risultato acquistato da un fornitore con certificato scaduto (e quindi in violazione del metodo definito nel nostro SGQ e sottoposto ad audit da parte del cliente stesso) non so se la soluzione sarebbe stata uguale ed altrettanto "facile" (per quanto già sia stata un bel ginepraio tra contratti, legali, etc)


Per rispondere a KK, rifacendomi alla mia precedente esperienza i fornitori di beni "minori" non erano sottoposti a questo processo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 7:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e buon venerdì. Caffé?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

ieri sembra di essere nel Sahara...oggi per venire a lavorare ho dovuto prender la motonave…. non parlo1 non parlo1 ...
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcomico9.
Apprendista forumista


Registrato: 26/05/20 12:13
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianmarco ha scritto:
ieri sembra di essere nel Sahara...oggi per venire a lavorare ho dovuto prender la motonave…. non parlo1 non parlo1 ...


Stessa identica situazione.

Tolto un problema se ne affronta un altro Sad


Oggi, dopo domande su domande per il contratto, avrò finalmente una risposta. Ritengo che siano dei grandissimi infami non dar risposte per tutto questo tempo. Ormai non mi incazzo neanche più! Se non altro, è venerdì!
_________________
Venerdì notte un comico è morto a New York
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilcomico9. ha scritto:
Slender Man ha scritto:
ilcomico9. ha scritto:
Slender Man ha scritto:

L'importante è non diventare dei frustrati tossici di Gaviscon perche' ogni giorno speri che qualcuno da fuori cambi qualcosa che devi cambiare tu.



Sono d'accordo, infatti ho un dilemma morale che vorrei risolvere, perchè settimana prossima mi scade lo stage e non so se:

A) Verrò confermato

B) Nel caso positivo nel punto A) se accettare nonostante la situazione da Gaviscon (cit) in ufficio e con quasi zero colloqui in vista (possibile uno ad Agosto ma non mi hanno ancora confermato)

Se non avessi una responsabile con un umore altalenante e con un carattere di m****a (perdonate il francesismo) potrei avere le idee più chiare... Sad

Probabilmente arrivo in ritardo e me ne scuso, ma secondo me se non hai un altro lavoro accetti quello che ti propongono, sapendo in cuor tuo che devi attivarti per metterti sul mercato e cercare di costruirti delle alternative.


Ah pardon, ho visto ora la tua risposta.

Sì pensavo di fare così (a malincuore), purtroppo ora come ora ho poche alternative, ma ho come l'impressione che non mi rinnovino nulla. La mia responsabile è un fantasma, quasi mi evita e giusto oggi l' AD ha fatto un lungo colloquio con una sua parente (più o meno mia coetanea) e voci girano... Boh, non provavo così tanta paranoia da quella volta che avevo visto a casa da solo Shining...


"A malincuore" perche'?
Se trovi qualcosa di meglio, non vedo perche' essere tristi.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilcomico9. ha scritto:
Oggi, dopo domande su domande per il contratto, avrò finalmente una risposta. Ritengo che siano dei grandissimi infami non dar risposte per tutto questo tempo.


Non so nemmeno io cosa augurarti. Comunque è davvero assurdo che non ti abbiano anticipato nulla sul tuo futuro. Tenere le persone appese a un filo di speranza...che schifo!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ilcomico9.
Apprendista forumista


Registrato: 26/05/20 12:13
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
ilcomico9. ha scritto:
Slender Man ha scritto:
ilcomico9. ha scritto:
Slender Man ha scritto:

L'importante è non diventare dei frustrati tossici di Gaviscon perche' ogni giorno speri che qualcuno da fuori cambi qualcosa che devi cambiare tu.



Sono d'accordo, infatti ho un dilemma morale che vorrei risolvere, perchè settimana prossima mi scade lo stage e non so se:

A) Verrò confermato

B) Nel caso positivo nel punto A) se accettare nonostante la situazione da Gaviscon (cit) in ufficio e con quasi zero colloqui in vista (possibile uno ad Agosto ma non mi hanno ancora confermato)

Se non avessi una responsabile con un umore altalenante e con un carattere di m****a (perdonate il francesismo) potrei avere le idee più chiare... Sad

Probabilmente arrivo in ritardo e me ne scuso, ma secondo me se non hai un altro lavoro accetti quello che ti propongono, sapendo in cuor tuo che devi attivarti per metterti sul mercato e cercare di costruirti delle alternative.


Ah pardon, ho visto ora la tua risposta.

Sì pensavo di fare così (a malincuore), purtroppo ora come ora ho poche alternative, ma ho come l'impressione che non mi rinnovino nulla. La mia responsabile è un fantasma, quasi mi evita e giusto oggi l' AD ha fatto un lungo colloquio con una sua parente (più o meno mia coetanea) e voci girano... Boh, non provavo così tanta paranoia da quella volta che avevo visto a casa da solo Shining...


"A malincuore" perche'?
Se trovi qualcosa di meglio, non vedo perche' essere tristi.


Ho sempre avuto problemi con la mia "responsabile"/tutor: praticamente dopo la prima settimana di lavoro ha iniziato a farmi cazziatoni a destra e a sinistra a ogni mio minimo errore. Ogni volta che le facevo delle domande per capire almeno cosa dovevo fare mi liquidava con due parole per poi urlarmi addosso (letteralmente) quando facevo qualcosa di sbagliato.

Ho sempre cercato di farmi scivolare addosso la cosa, ma al primo impiego e con le mille difficoltà per il controllo qualità è stata durissima. E' un'azienda a conduzione familiare, piccola diciamo ma da quel che ho capito si è fatta un discreto nome. Io qui sono riuscito a interagire e ad avere un buonissimo rapporto di lavoro con tutti, dagli operai in magazzino all'ufficio. L'unica purtroppo con cui non riuscivo a interagire è lei.

Il mio "mi dispiace" era l'eventualità di dover rimanere solo perchè al momento non ho un piano B.

C'è da dire che leggendo molte tue/vostre risposte qui sul forum ammetto di aver avuto un grossissimo aiuto, per cui non finirò mai di ringraziarvi Smile



QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Non so nemmeno io cosa augurarti. Comunque è davvero assurdo che non ti abbiano anticipato nulla sul tuo futuro. Tenere le persone appese a un filo di speranza...che schifo!


Me lo dicono dopo pranzo... Massì, io mi sono messo il cuore in pace.

Ho fatto del mio meglio e ho dato il massimo. Nessun rimpianto Smile
_________________
Venerdì notte un comico è morto a New York
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilcomico9. ha scritto:
Ho fatto del mio meglio e ho dato il massimo. Nessun rimpianto Smile


Ecco, questa è la sintesi che dovrebbe sempre guidarci. Bravo!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2020 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilcomico9. ha scritto:
Il mio "mi dispiace" era l'eventualità di dover rimanere solo perchè al momento non ho un piano B.

C'è da dire che leggendo molte tue/vostre risposte qui sul forum ammetto di aver avuto un grossissimo aiuto, per cui non finirò mai di ringraziarvi Smile


Ho capito, spero che la risposta sia quella che speri, e soprattutto spero che tu possa trovare a breve le alternative che meriti.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2020 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gianmarco
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 10/10/17 12:06
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2020 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

sono le 9:20 di lunedì e sono già stufo ( e non voglio essere scurrile) non parlo1 non parlo1 non parlo1
_________________
Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti. (Friedrich Nietzsche)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2020 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianmarco ha scritto:
sono le 9:20 di lunedì e sono già stufo ( e non voglio essere scurrile) non parlo1 non parlo1 non parlo1


Eh...a chi lo dici! Poi oggi come clima qui sembra di essere in una palude... dubita11
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 1718, 1719, 1720 ... 1804, 1805, 1806  Successivo
Pagina 1719 di 1806

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it