Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Alla macchinetta del caffè
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 132, 133, 134 ... 1804, 1805, 1806  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Voi avete visto qualche bel film ultimamente?


"Shrek e vissero felici e contenti" in 3D.

Carinetto il film e l'animazione in 3D, un po' scontata la trama ma in fondo è pur sempre un cartone...

Ciò che mi ha sconvolto maggiormente è stato il prezzo: 31 euro per due adulti e un bambino (la piccola, 1 anno, l'abbiamo lasciata dai nonni).
Quando andremo al cinema in 4 (tra non molto) allora spenderemo 40 euro, 80000 vecchie lire!
Mi sembra assolutamente irragionevole, anzi assurdo.

Da notare che l'immensa sala era praticamente vuota (era lunedì intorno alle 18,00): non sarebbe stato meglio un biglietto da 5 euro (o meno) e la sala stracolma di famiglie?

E poi si lamentano della pirateria...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti io scarico tutto...

Negli ultimi 10 anni ho visto solo 3 film al cinema: i 3 signore degli anelli, per via della mia passione.

Per il resto trovo il costo di cinema e dvd assolutamente esagerati!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
"Shrek e vissero felici e contenti" in 3D.


Ho visto i primi due, questo mi manca ma temo che non riuscirò a vederlo dato che sta per uscire una valanga di roba interessante che andrà a saturarmi per un po' di tempo le serate dedicate al cinema.

Riguardo al prezzo hai ragione ma solitamente i film in 3D costano di più (gli impianti per trasmetterli sono carissimi e sono una bella scommessa per le sale).
Se, però, abbandoni le multisala e ti dedichi ai circuiti meno battuti che, tra l'altro, riservano sempre sorprese meravigliose, trovi molti tipi di abbonamenti che ti permettono di risparmiare, per non parlare dei giorni in cui gli spettacoli costano meno. Certo l'offerta non è quasi mai per i bimbi, purtroppo, in quel campo ne approfittano parecchio.

Non parliamo di pirateria, però. Il cinema ha bisogno di noi per continuare ad esistere, soprattutto il cinema giovane e indipendente. Meglio vederne meno ma vederlo bene perché la settima arte va goduta all'interno del suo tempio dove c'è il necessario raccoglimento e la condivisione con gli altri spettatori.
Purtroppo l'arte è sempre cara (vogliamo parlare del prezzo dei libri o dei dischi?) ma se continueremo a scaricare e a disertare i cinema presto avremo in circolazione solo i prodotti delle major, spesso dozzinali, perché saranno le uniche ad avere i soldi per restare sul mercato.

Piuttosto, sarebbe bello che ci fossero i finanziamenti per permettere a tutti di godere almeno del nostro bel cinema italiano. Ecco, io invece di finanziare i decoder finanzierei una bella serata dedicata ai film italiani: tanto stimati all'estero e tanto bistrattati in Italia.

Comunque è vero, le sale ormai sono deserte a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno. Che tristezza... Sad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Per il resto trovo il costo di cinema e dvd assolutamente esagerati!


Vero, Stefano, ma guarda caso sono lievitati con le multisala che, guarda di nuovo caso, sono tutte in mano alle major o a persone che favoriscono un certo tipo di approccio commerciale.

Ricordate quando c'era il buon vecchio cinema monosala? Ricordate i prezzi? Ora chiediamoci per un attimo dove ci vogliono portare e per quale motivo...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao belli! Mi unisco al caffè e alle chiacchiere. Shrek l'ho visto ma mi è parso inferiore ai precedenti. I due film che ha citato Stefy non li conosco ma vi consiglio di vedere assolutamente Indovina chi sposa Sally, una commedia molto divertente.

I prezzi di film e dvd sono spropositati e se è vero quello che dici tu, cara Stefania, possibile che però non si faccia niente per contrastare questa deriva se non penalizzare il solito spettatore? Ultimamente è quasi impossibile non passare al piratato. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ricordate quando c'era il buon vecchio cinema monosala? Ricordate i prezzi? Ora chiediamoci per un attimo dove ci vogliono portare e per quale motivo...


Va però anche detto che le multisala hanno coperto un vuoto che c'era prima con il solo "vecchio cinema" dietro casa, ossia l'offerta di proiezioni in orari diversi (ad esempio nei pomeriggi dei giorni feriali, la mattina, ecc.).
Quando si hanno dei bambini gli orari dei cinema trazionali sono scomodi e l'alternativa era andare la domenica in mezzo alla calca...

Detto ciò, rimane comunque triste vedere la continua demolizione dei cinema di quartiere sui quali poi sorgono condomini (nella mia zona l'hanno fatto su tre cinema "storici"...).
E il cinema finisce nelle multisala, vicino ai supermegamaxiiper centri commerciali (che hanno la "mission" di sostituire i mercati e i negozietti di quartiere).

Insomma oggi abbiamo tutto a "portata di macchina"... ci credo che poi le opere pubbliche non bastano mai e bisogna costruire sempre più strade, tunnel, alta velocità, ecc...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Va però anche detto che le multisala hanno coperto un vuoto che c'era prima con il solo "vecchio cinema" dietro casa, ossia l'offerta di proiezioni in orari diversi (ad esempio nei pomeriggi dei giorni feriali, la mattina, ecc.).


Sì, forse per alcune realtà è stato così. A Torino città anche i piccoli cinema diversificavano orari e offerte e quindi non ho mai sentito questa esigenza. Nelle piccole città mi adeguavo agli orari proposti ma ovviamente con i bambini è tutta un'altra storia.

Le multisala, però, continuo a guardarle con sospetto (almeno alcune): film solo commerciali, invito continuo a consumare schifezze, spot pubblciitari sparati a tutto volume in un orario in cui lo spettatore vorrebbe già vedere il film per cui ha pagato, sottofondo di pop corn sbocconcellati...no, non fa per me.
E poi sono tutte in "non luoghi": agglomerati urbani orrendi e spersonalizzanti dove la gente va solo per comprare e mangiare. Il cinema è vissuto come un bene di consumo, lo trovo orrendo ma, ovviamente, è solo una piccola opinione destinata a crollare davanti ai numeri che macinano questi colossi.

Mi ricollego al bel testo che ha riportato qui sul forum Paolo qualche giorno fa. Si parlava di cibo, è vero, ma lo trovo applicabilissimo anche a molte altre cose. Siamo sicuri che sia proprio questo quello di cui abbiamo bisogno? Non so, non ne sono sicura.

Forse non abbiamo bisogno di tanto cinema di bassa categoria a prezzi irrisori ma di poco cinema di qualità al prezzo giusto (dietro a un film ci sono spesso anni di ricerca e mestiere, professionisti che lavorano insieme per un misero risultato che difficilmente supera le due ore di visione). Ci servono le patatine? Ci servono i beveroni ipercalorici con i quali accompagniamo lo spettacolo? Ma volete mettere un sano cineforum con la proiezione di un bel film e la discussione finale tra pubblico e autore o tra pubblico ed esperti?
Oggi queste atmosfere si ritrovano solo nei festival e nemmeno in tutti. E' un peccato davvero.

Oggi mi sento "antica" io... Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Forse non abbiamo bisogno di tanto cinema di bassa categoria a prezzi irrisori ma di poco cinema di qualità al prezzo giusto (dietro a un film ci sono spesso anni di ricerca e mestiere, professionisti che lavorano insieme per un misero risultato che difficilmente supera le due ore di visione). Ci servono le patatine? Ci servono i beveroni ipercalorici con i quali accompagniamo lo spettacolo? Ma volete mettere un sano cineforum con la proiezione di un bel film e la discussione finale tra pubblico e autore o tra pubblico ed esperti?
Oggi queste atmosfere si ritrovano solo nei festival e nemmeno in tutti. E' un peccato davvero.


Il gioco del marketing è proprio questo: creare un nuovo bisogno per poterlo soddisfare! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Le multisala, però, continuo a guardarle con sospetto (almeno alcune): film solo commerciali, invito continuo a consumare schifezze, spot pubblciitari sparati a tutto volume in un orario in cui lo spettatore vorrebbe già vedere il film per cui ha pagato, sottofondo di pop corn sbocconcellati...no, non fa per me.
E poi sono tutte in "non luoghi"...
...
Oggi mi sento "antica" io... Very Happy


Calma eh... che qui "l'antico" sono io ed ho tanto di tutela da copyright.

Ricordo ancora quella volta (una di quelle volte in particolare) una quindicina d'anni fa che con la "compagnia" (chissà se si chiamano ancora così i gruppi di giovani ragazzi e ragazze che escono tutti insieme), si era andati in un microscopico cinema di periferia a vedere "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" e poi tutti insieme in un'altrettanto periferica e abbastanza anonima trattoria a parlare del film.
Niente cellulari, niente social network e avevamo tutto. Avevamo noi.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io al cinema ci sono andata l'ultima volta più di un anno fa, e dire che ce l'ho sotto casa. Ma sono uscita talmente irritata che mi è passata la voglia: pubblicità, gente che mangia, gente che parla al cellulare (ma scherziamo?!?!) ... Vero che i maleducati sono ovunque, ma doverci convivere per due ore è fuori dalla mia portata.
E poi, da quando ho forzatamente iniziato a guardare film in originale (magari cose che in Italia non erano ancora arrivate), faccio fatica a guardarli doppiati. E le sale che li fanno vedere in originale coi sottotili da me non esistono. E per me questo è un segno di inciviltà...

Thè alla menta, grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma siete tutti appassionati di cinema?

personalmente non riesco a vedere un solo film alla volta (lo svolgimento è troppo lento), devono essere almeno tre in contemporanea (in questo lo zapping televisivo è utile se aggiungo anche qualche evento sportivo)

il cinema come il teatro talvolta utilizza i sentimenti per passare messaggi più o meno velati. (per esempio in generale i tradimenti non sono mai un peccato morale, lasciare la famiglia compresi i figli diventa ricerca della propria identità; la figura dei vietcong e i danni collaterali in Apocalipse now etc). Se non distinguo bene quali sono i messaggi "subliminali" mi innervosisco.

molto spesso i film hanno doppiaggi da schifo nel senso che la traduzione è errata o fuorviante oppure traducono anche parti che in originale erano in lingua straniera e quindi supposte incomprensibili ad una parte dei personaggi.
Rimango quindi sempre nel dubbio se sia realmente fedele (esempio blade runner "ho visto cose che voi umani....."), d'altra parte non sono ancora in grado di seguire il film in lingua madre senza sottotitoli

terzo motivo per cui sono scettico sui film sono gli errori logici nella narrativa o nelle singole azioni. In tal caso l'interesse scema e desidero passare a qualcosaltro
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
Se non distinguo bene quali sono i messaggi "subliminali" mi innervosisco.
...
molto spesso i film hanno doppiaggi da schifo...
...
d'altra parte non sono ancora in grado di seguire il film in lingua madre senza sottotitoli
...
terzo motivo per cui sono scettico sui film sono gli errori logici nella narrativa o nelle singole azioni. In tal caso l'interesse scema e desidero passare a qualcosaltro


Esiste una certa categoria di film dove, se vuoi, i messaggi subliminali sono piuttosto chiari (evidenti direi), i doppiaggi sono abbastanza netti (nonostante le varie "lingue") e non vi sono errori logici nelle singole azioni (ma neanche in quelle di gruppo)...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2010 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
2p71828 ha scritto:
Se non distinguo bene quali sono i messaggi "subliminali" mi innervosisco.
...
molto spesso i film hanno doppiaggi da schifo...
...
d'altra parte non sono ancora in grado di seguire il film in lingua madre senza sottotitoli
...
terzo motivo per cui sono scettico sui film sono gli errori logici nella narrativa o nelle singole azioni. In tal caso l'interesse scema e desidero passare a qualcosaltro


Esiste una certa categoria di film dove, se vuoi, i messaggi subliminali sono piuttosto chiari (evidenti direi), i doppiaggi sono abbastanza netti (nonostante le varie "lingue") e non vi sono errori logici nelle singole azioni (ma neanche in quelle di gruppo)...

beh a volte si confondono anche loro e l'introspezione non segue sempre i canoni tradizionali.
Altre volte in fase di montaggio della pellicola e del soggetto si tende a utilizzare spezzoni di film differenti che, benchè non inficino lo scorrimento narrativo, creano smarrimento nell'incapacità di riconoscere l'attore dell'inquadratura precedente.
Il sonoro non è molto curato e talvolta risulta asincrono rispetto alla mimica facciale (quando c'è).
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

QualityGirl ha scritto:
E poi, da quando ho forzatamente iniziato a guardare film in originale (magari cose che in Italia non erano ancora arrivate), faccio fatica a guardarli doppiati. E le sale che li fanno vedere in originale coi sottotili da me non esistono. E per me questo è un segno di inciviltà...


Vuoi vedere che ho trovato una che è più fanatica di me? Shocked Anch'io adoro guardare i film in lingua originale ed ascoltare le vere voci degli attori! A dirla tutta, anche se qui in Italia abbiamo una scuola di doppiatori che è veramente ottima, le sfumature andrebbero colte proprio ascoltando i dialoghi originali.

Se ti può consolare, comunque, anche qui a Torino al cinema non fanno quasi nulla in lingua originale. Avevano impostato un bel programma qualche anno fa ma poi è andato tutto a morire, non so perché. Però ho un bel giro di amici appassionati e ci scambiamo i DVD così posso godermi i film senza doppiaggi (magari con l'aiuto dei sottotitoli se lo script è proprio ostico).

2p71828 ha scritto:
ma siete tutti appassionati di cinema?


"Appassionata"? No...è più corretto dire "malata"!


2p71828 ha scritto:
personalmente non riesco a vedere un solo film alla volta (lo svolgimento è troppo lento), devono essere almeno tre in contemporanea (in questo lo zapping televisivo è utile se aggiungo anche qualche evento sportivo)


Ma come fai? Posso leggere più libri nello stesso periodo (ovviamente non nello stesso momento) ma non posso assolutamente seguire più film in contemporanea!

2p71828 ha scritto:
il cinema come il teatro talvolta utilizza i sentimenti per passare messaggi più o meno velati.


Tutti i prodotti artistici sono un'interpretazione della realtà, persino le fotografie non riproducono fedelmente quello che vedi ma cio che il bravo fotografo (l'artista) vuole che tu veda. E' questo il bello dell'arte!

2p71828 ha scritto:
molto spesso i film hanno doppiaggi da schifo nel senso che la traduzione è errata o fuorviante


Spesso ho trovato errori di lingua italiana (!) ma quando le traduzioni non sono fedeli credo che si cerchi solo di rendere meglio un concetto nella lingua scelta.

2p71828 ha scritto:
terzo motivo per cui sono scettico sui film sono gli errori logici nella narrativa o nelle singole azioni. In tal caso l'interesse scema e desidero passare a qualcosaltro


Beh sì, questo conta soprattutto in certi generi ma significa che ci sono dei buchi paurosi nella sceneggiatura, no? Ad esempio il famosissimo "Il silenzio degli innocenti", tutto giocato su logica e intelligenza, secondo me termina in maniera banale proprio perché finisce senza logica (non spieghiamo perché a vantaggio di chi non ha ancora visto il film).
Però non tutto è interpretabile attraverso la logica se esci dal genere poliziesco-giallo-noir.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 02, 2010 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno a tutti!
Tazzona di caffe per tutti e, appartata in un angolo, lontano dal nostro naso, una caraffa di cagorzo per chi si vuole fare del male già di prima mattina....
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 132, 133, 134 ... 1804, 1805, 1806  Successivo
Pagina 133 di 1806

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it