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saico Nuova recluta del forum
Registrato: 09/03/12 16:24 Messaggi: 11
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Inviato: Lun Mar 12, 2012 11:35 am Oggetto: Conferma d'ordine |
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Scusate l'assenza prolungata, problemi col server, ringrazio tutti per i molti spunti ricevuti.
Saluti. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Lun Mar 12, 2012 12:45 pm Oggetto: |
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Cara Stefania,
io chiedevo se misura la soddisfazione perché per me è importante capire se è un'attività standard, quotidiana, insita nella cultura o se invece stanno ancora affinando qualcosa per l'ente e non per la cultura... (difficile da spiegare, scusa).
Io la soddisfazione la misuro prima, durante e dopo !
Prima, specialmente se il cliente è "nuovo", per capire se i miei processi di offerta sono OK.
Durante, per misurare il mio servizio di fornitura, consulenza, produzione.
Dopo, (solo) per capire che tutto è andato perfettamente come pianificato.
lo so sono complicato io!
Non aspetto che magari ho una frittata per misurare, ok? La soddisfazione va rilevata sempre, ad ogni occasione. Attendere che siano passate magari settimane dalla fornitura, SE ho intenzione di misurare la soddisfazione (misuro in modo flessibile, senza rompere le scatole a chi so per certo che è fidelizzato e curato come un principe, ma mi concentro sui nuovi, su quelli da acquisire, fidelizzare, ...)
Per il cosa fornisco: Mi sono immaginato una fornitura di prodotti "a ricetta" come scrisse il collega. Per questo io credo di avere esattamente in chiaro cosa vuole e che la conferma d'ordine la devo fare senz'altro, ma per confermare che ho capito che tra 72 ore al più tardi lui avrà in azienda quanto mi ha richiesto. Non ho tempo (72 ore compresa la produzione è un tempo cortissimo) per sbagliare, aspettare che mi dica (se il processo non è supercollaudato) che posso passare ai miei l'ordine di produzione.
Devo anticipare. Devo lavorare con errore zero.
Altrimenti le 72 ore sono la mia condanna a morte...
Poi magari salta fuori che fornisce secondo ricette di cemento e sabbia - ghiaietto non certificati e basta miscelare qualcosa per fornire... Allora cade quasi tutto il mio ragionamento). Rimane il fatto di lavorare in qualità e tutto il rispetto per chi fornisce miscele cementizie (l'esempio è cattivo ma ora avevo solo questo)...
Sul modulo siamo d'accordo, ma solo fino al prosciutto (meglio la bresaola!)...
Scherzo dai! Se ho un bel processo sotto controllo il mio modulo è un form che per mail (alla peggio) va avanti e indietro.
Meglio se su una tabella di database condivisa... OK?
Ciao carissima! |
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acatta00 Apprendista forumista
Registrato: 06/02/12 11:47 Messaggi: 58 Residenza: Milano
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Inviato: Lun Mar 12, 2012 2:05 pm Oggetto: |
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Io terrei separati i due concetti: soddisfazione del cliente (e suo rilevamento) e ciclo di offertazione (richiesta d'offerta, offerta, ordine, conferma d'ordine.. con relativi riesami dell'offerta e dell'ordine). |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Lun Mar 12, 2012 3:09 pm Oggetto: |
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dario ha scritto: | Io la soddisfazione la misuro prima, durante e dopo! |
E fai benissimo! Nel contesto relativo alla conferma d'ordine mi è sembrata una logica conseguenza riferirmi al "dopo". Non avevo compreso dove volessi andare a parare.
dario ha scritto: | lo so sono complicato io! |
Non più di chiunque cerchi di fare questo lavoro bene...
dario ha scritto: | Per il cosa fornisco: Mi sono immaginato una fornitura di prodotti "a ricetta" come scrisse il collega. Per questo io credo di avere esattamente in chiaro cosa vuole e che la conferma d'ordine la devo fare senz'altro, ma per confermare che ho capito che tra 72 ore al più tardi lui avrà in azienda quanto mi ha richiesto. |
Perdonami, ma lavorare a "ricetta" significa semplicemente dare al cliente un prodotto la cui produzione preveda, appunto, una ricetta di base per la sua preparazione ma non specifica quanto di questo prodotto devo dargli. Dove sbaglio? Perché non serve una conferma d'ordine?
dario ha scritto: | Se ho un bel processo sotto controllo il mio modulo è un form che per mail (alla peggio) va avanti e indietro.
Meglio se su una tabella di database condivisa... OK? |
Assolutamente d'accordo ma qui parliamo di clienti che, come ha spiegato il nostro nuovo amico, spesso non hanno nemmeno il fax. ![Sad](images/smiles/icon_e_sad.gif) _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
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