Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sicurezza: il processo Eternit
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Non ti devi scusare Stregatto, sei una persona intelligente e sensibile ed è sempre un piacere parlare con te.


Troppo buono, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Ma non ho mai denunciato dubbi sulla condanna dei due tizi, anzi! Ma perchè non è chiaro?


Devo dire che qualche dubbio che tu non fossi del tutto d'accordo con una condanna penale da scontare in carcere è venuto anche a me quando ho letto:

Quality ha scritto:
Forse, e ribadisco che ho comunque dei dubbi, un approccio sanzionatorio pesantemente amministrativo potrebbe tutelare meglio lavoratori, cittadini e altre parti interessate.

Insomma ciò che voglio dire è che non so fino a che punto la paura della detenzione di una sola persona (il DDL) o anche di un numero limitato di responsabili possa essere efficace come deterrente nella scelta degli investimenti in sicurezza da parte di consigli di amministrazione.

Forse, e sottolineo i miei dubbi mentre scrivo, una sanzione amministrativa ma vera ed estremamente pesante potrebbe essere, quella sì, il vero input per far investire in sicurezza e prevenzione.


Mi sembrava di aver inteso che tu preferissi una multa pesante al carcere. Sbaglio?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,

rispondo solo ora perchè non ho avuto tempo sufficiente per il forum negli ultimi giorni.

Credo si stiano un po' mischiando i concetti e le mie risposte.

Allora, alla domanda: "Chi sono secondo te i colpevoli da condannare?" rispondo che sì, certo, gli imputati hanno colpe e per questo sono stati giudicati colpevoli e condannati.
Le mie considerazioni non hanno l'obiettivo di giustificare nè sollevare gli imputati dalle loro responsabilità.

Relativamente invece alla tua affermazione:
QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Mi sembrava di aver inteso che tu preferissi una multa pesante al carcere...


dico che sì, non riesco ad unirmi al coro di chi dice "giutizia è fatta" perchè, a mio avviso, è quasi una presa in giro.
Io ritengo che un sistema di controllo ed autorizzazione efficace ed efficiente, unito ad un sistema sanzionatorio con multe "stratosferiche" ed effettuato a tempo debito (trent'anni fa), avrebbero certamente bloccato quella situazione ed impedito che il dramma finisse per coinvolgere intere comunità (sotto gli occhi di tutti) per il successivo trentennio e per altri anni a venire.
Arrivare trentanni dopo con una condanna penale verso due stranieri (di cui uno 91 enne) e con risarcimenti plurimilionari a carico di un'azienda che (mi pare) di fatto non esiste più mi sembra un "compito portato a termine" che è un successo sulla carta ma che poi di fatto non porta a nulla.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eternit, depositata la sentenza - "Dolo intenso, nessuna attenuante"
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ed eccovi la sentenza pubblicata da: "La Stampa".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
progrock
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/05/12 08:54
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto possa valere, io ho visto a Kampala, Uganda, una fabbrica di Eternit. Da fuori.
L'Ethernit è ampiamente usato ancora in tutto il terzo mondo.
_________________
Saluti!

Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non se ne esce vivi... (M. Twain)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

progrock ha scritto:
L'Ethernit è ampiamente usato ancora in tutto il terzo mondo.


Purtroppo hai ragione! Sad
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2012 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
progrock ha scritto:
L'Ethernit è ampiamente usato ancora in tutto il terzo mondo.


Purtroppo hai ragione! Sad


Da ritenere che è dal 1984 che nella produzione di Eternit (in tutte le fabbriche del mondo) le fibre di amianto sono state completamente eliminate.
Purtroppo, come accade per materiali e tecnologie nuove, l'analisi rischi eseguita al momento del lancio del prodotto (o peggio, non eseguite diligentemente) portano a catastrofi anche a molti anni di distanza...
Le FAR (fibre di amianto respirabili) causa dei tumori ai polmoni hanno mostrato i loro effetti tragici ad anni dall'impiego e le conseguenze le hanno come spesso accade pagate e le stanno pagando gli innocenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it